

Kassensturz esamina il cibo per gatti: «buono» e «molto buono» ora da Galaxus

Nell’ottobre dell’anno scorso, Kassensturz ha testato diversi alimenti per gatti. Che sia pollo, coniglio, manzo o tacchino non importa: la maggior parte di questi alimenti contiene minerali che possono nuocere alla salute dei nostri animali domestici.
Soprattutto calcio e fosforo erano presenti in grosse quantità in quasi tutti questi prodotti. Questi minerali possono provocare nei gatti danni alla salute a lungo termine. Alle nostre tigri domestiche potrebbero mancare zinco, rame o ferro a causa dell'eccesso di calcio, mentre un eccessivo consumo di fosforo può portare a danni ai reni.

I mangimi sono stati testati per nutrienti (proteine grezze, grassi grezzi, fibre grezze, ceneri grezze), minerali (calcio, fosforo, sodio, magnesio, potassio, cloruro), vitamine (vitamine A, E, D3) e oligoelementi (ferro, rame, manganese, zinco, selenio, iodio). L'università tecnica di Monaco di Baviera ha anche determinato la quantità di zucchero totale e la percentuale di taurina, un amminoacido che protegge le cellule. Qui puoi trovare il test completo.
Il cibo non è tutto uguale e lo sa anche il tuo amico a quattro zampe.Risultato del test «buono»
Questi due prodotti si sono comportati molto bene in termini di oligoelementi e nutrienti, sufficienti per quanto concerne i minerali e buoni (Purina One) e molto buoni (Felix) per le vitamine. La quantità di zucchero totale di Purina One è elevata e questo ha portato alla detrazione di alcuni punti. Lo zucchero è usato dai produttori per rendere il cibo più attraente. Della marca Felix, tra l'altro, è stata testata solo la variante al sapore di pollo.

Risultato del test «molto buono»
Il vincitore del test ha ottenuto un ottimo punteggio per quanto riguarda oligoelementi e vitamine, nella gamma di nutrienti si piazza tra buono e molto buono e anche con i minerali ha raggiunto un buon punteggio. Rispetto a tutti gli altri mangimi, Royal Canin ha ottenuto il miglior punteggio di gran lunga. Va notato che questo alimento su 100 grammi è anche il più costoso tra tutti gli articoli testati.
Cibo per gatti da Galaxus
Qui trovi il nostro assortimento completo di cibo per gatti.



Se non mi sto cibando di "ciugnate" dolci a volontà vuol dire che sono in qualche palestra: l’unihockey è una mia grande passione, sia come giocatore che come allenatore. Nei giorni di pioggia puoi scovarmi ad avvitare e svitare i miei PC, robot o altri giocattoli elettronici. La musica mi accompagna costantemente. La vita sarebbe dura senza giri in bici sulle strade di montagna ed intense sessioni di sci di fondo.