Test del prodotto

Jabra Elite 85h: un altro paio di cuffie over-ear con cancellazione del rumore

David Lee
11.9.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Jabra Elite 85h è in grado di fare tutto abbastanza bene, alcune cose anche molto bene. Tuttavia, non è certo il dispositivo che il mondo stava aspettando. Ciò è dovuto principalmente alla forte concorrenza.

Quindi la domanda è: cosa può fare Jabra Elite 85h meglio dei precedenti top dog?

In termini di specifiche, il modello Jabra ha alcuni piccoli punti a favore: Non si rompe subito se si bagna e ha un'ottima durata della batteria di 36 ore con la cancellazione del rumore attivata. Ma da soli non sono motivi per acquistarle.

Il suono

La prima impressione del suono è buona. Tuttavia, un confronto diretto con la concorrenza di Bose e Sony rivela piccoli punti deboli. I bassi di Jabra non sono potenti come quelli delle WH-1000XM3 di Sony. Gli alti spiccano in modo evidente: per me sono troppo dominanti, non li trovo equilibrati.

Come le Sony, anche le Jabra hanno un'ottima qualità.

Come Sony, l'app Jabras offre un equalizzatore a cinque bande con cui è possibile regolare il suono. Posso quindi attenuare un po' gli alti per adattarli ai miei gusti. Tuttavia, non sono un grande fan degli equalizzatori, perché penso che il suono debba essere giusto nelle impostazioni di base. La mancanza di impatto nei bassi, ad esempio, non può essere evocata con l'equalizzatore.

Un po' deludente per questa fascia di prezzo: Jabra Elite 85h non offre né aptX/aptX HD né AAC. Rimane solo il codec Bluetooth standard SBC. Ma anche l'SBC suona molto bene se la velocità di trasmissione è sufficientemente alta. E con il Bluetooth 5.0, questo dovrebbe essere il caso nella maggior parte delle situazioni.

In breve: il suono è buono, ma credo che sia la Bose QC35 II che la Sony WH-1000XM3 siano migliori da questo punto di vista. E la connessione via cavo non è altro che una soluzione di ripiego se non è possibile una connessione Bluetooth.

La cancellazione del rumore

L'app offre quattro profili per le situazioni quotidiane - i cosiddetti momenti - che puoi personalizzare in base alle tue preferenze. Un momento contiene informazioni sull'attivazione o meno dell'ANC o dell'Hear Through, oltre a un'impostazione dell'equalizzatore. Le cuffie sono anche in grado di cambiare profilo automaticamente analizzando il rumore ambientale. Anche se non funziona male, preferisco cambiare manualmente.

In definitiva, le funzioni di cancellazione del rumore sono buone, ma non le migliori che abbia mai sentito.

Il funzionamento

Se le Jabra non sono in grado di battere la concorrenza per quanto riguarda il suono e la cancellazione del rumore, perché qualcuno dovrebbe acquistarle? Io penso: per la maneggevolezza. Perché è fantastica.

Quando non vengono utilizzati, i padiglioni auricolari vengono ruotati in modo da poter essere riposti nella custodia per risparmiare spazio. In questo modo Jabra si spegne automaticamente. Quando lo estrai di nuovo e rigiri le conchiglie, si accende di nuovo.

Questo è pratico.

Questo è pratico. Ancora più pratico: la musica va in pausa quando togli le cuffie e continua a suonare quando le rimetti. A parte un breve ritardo di uno o due secondi quando le togli, funziona perfettamente. Se non vuoi questa funzione, puoi disattivarla nelle impostazioni.

Le cuffie Jabra Elite 85h sono dotate di cinque pulsanti fisici facili da sentire e dal design discreto.

Jabra offre aggiornamenti del firmware tramite l'app. Nel mio caso, l'aggiornamento ha permesso di cambiare l'annuncio vocale delle cuffie dall'inglese al tedesco. La voce è molto piacevole in entrambe le lingue e la qualità del suono è discreta, a differenza delle Bose QC35 II.

Fare telefonate

Jabra si è fatta un nome soprattutto con le cuffie per le comunicazioni in ufficio. Jabra ha inserito ben otto microfoni nelle Elite 85h. La funzione di telefonia dovrebbe quindi essere interessante.

Conclusione: bene, ma non un successo

A 7 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Il mio interesse per il mondo IT e lo scrivere mi hanno portato molto presto a lavorare nel giornalismo tecnologico (2000). Mi interessa come possiamo usare la tecnologia senza essere usati a nostra volta. Fuori dall'ufficio sono un musicista che combina un talento mediocre con un entusiamso eccessivo. 


Audio
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Film e serie
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Cuffie sportive open-ear Philips: convenienti, ma non le migliori

    di Siri Schubert

  • Test del prodotto

    Nothing Headphone (1) alla prova: un fidget toy dal suono molto buono

    di Jan Johannsen

  • Test del prodotto

    Sony WH-CH720N: convenienti e utili

    di David Lee