Test del prodotto

iPhone X: la recensione della prossima era di Apple

Dominik Bärlocher
19.11.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

Apple ha messo a segno un grande colpo con l'iPhone X. Era da tempo che uno smartphone non faceva così scalpore. Era da tempo che non avevo così tanto da dire su uno smartphone. Perché il nono iPhone con il numero dieci fa un sacco di cose nuove, giuste, sbagliate, strane, buone e cattive.

Con il cuore pesante, appoggio l'Apple iPhone X sulla mia scrivania. Pochi secondi fa è stata l'ultima volta che ha mostrato che qualcuno dell'azienda mi aveva inviato un'e-mail. La prova è finita. Spento. Finito. Peccato. È ora di scrivere una recensione. Perché finalmente c'è qualcosa da dire sull'iPhone X. Mentre l'iPhone 7 e l'iPhone 8 erano semplici aggiornamenti e non portavano nulla di nuovo sul tavolo, l'iPhone X fa molto di più. Buono, cattivo, nuovo, vecchio, l'iPhone X ha tutto.

Apple iPhone X (256 GB, Space grey, 5.80", SIM singola, 12 Mpx, 4G)
Smartphone

Apple iPhone X

256 GB, Space grey, 5.80", SIM singola, 12 Mpx, 4G

Arrivederci, tasto home. Non mi mancherai

Sto lavorando di nuovo con un telefono Android. L'LG V30, se vuoi essere specifico. Una delle prime cose che ho capito usando il nuovo telefono è che il tasto home mi fa davvero arrabbiare. Cioè, davvero. Dopo aver provato l'iPhone X, la pressione del tasto "matto" - che sia duro o morbido non importa - mi fa sentire come all'età della pietra. Perché i progettisti di Apple che fanno capo all'amministratore delegato Tim Cook e al designer Jony Ive hanno mandato il pulsante dell'iPhone X nella riserva di caccia eterna. E questa è un'ottima cosa.

Il tasto dell'iPhone X è incredibilmente semplice da usare.

È incredibilmente semplice e, dopo averci fatto l'abitudine per circa tre secondi, sembra più naturale di qualsiasi stupida pressione. Forse è solo una piccola modifica apportata da Apple, ma lavorare con il telefono è molto più rilassato e scorre meglio. Non me ne sarei mai accorto prima dell'iPhone X, semplicemente perché tutti i telefoni avevano un tasto home o un tasto equivalente. Mi piace anche il fatto che lo swipe-up sia più simile a un colpo di dito che a uno swipe, in modo da non dover scorrere molto per attivare la funzione home.

In poche parole, se sei un appassionato di telefonia, non puoi fare a meno di fare un salto con la mano.

In breve, se sei preoccupato per il tasto home del nuovo iPhone, non preoccuparti. Apple ha pensato e implementato questa funzione in modo eccellente. L'unica cosa fastidiosa è che qualcuno alla Apple deve aver pensato che gli utenti si sarebbero dimenticati di passare il dito verso l'alto. Infatti c'è più o meno sempre una barra nella parte inferiore dello schermo, a volte anche sopra i video, che ricorda il tasto Home. Eliminatela! Quella cosa è semplicemente fastidiosa.

La cornice in grassetto sulle immagini

Se l'attuale anno degli smartphone ci ha mostrato qualcosa, è che le cornici sono out. La concorrente di Apple, Samsung, ha realizzato telefoni dall'aspetto decisamente futuristico con la sua serie di otto modelli privi di cornici. L'iPhone X si presenta come un pezzo unico. Mentre la concorrenza conferisce una certa leggerezza al design rinunciando alle cornici, Apple ha optato per un design massiccio e ha dato all'iPhone X cornici relativamente grasse.

Nessun tasto home? Nessun problema
Nessun tasto home? Nessun problema

I bordi non si riducono, nemmeno quando si usa il telefono. L'aspetto ingombrante del telefono è enfatizzato dal suo peso, che è piuttosto elevato per le dimensioni del dispositivo. E poi c'è l'ampio notch, ovvero la rientranza per la fotocamera e i sensori nella parte superiore del display. Avrebbe potuto essere risolto meglio. Questo è anche in netto contrasto con la pubblicità del dispositivo, che promette leggerezza.

  • Test del prodotto

    Essential PH-1: il telefono che non annoia mai

    di Dominik Bärlocher

L'ampia tacca è un problema minore. Le notifiche non sono comunque così importanti su iOS, perché le icone delle app mostrano subito le notifiche. Quindi sono sufficienti pochi messaggi di stato nella parte superiore dello schermo. La tacca era molto più piccola sull'Essential PH-1, ma spesso era fastidiosa. Le app non sono o non erano ancora ottimizzate per la tacca.

  • Retroscena

    True Black - Risparmia elettricità a fiamma bassa

    di Dominik Bärlocher

Dal momento che l'iPhone X ha uno schermo OLED, ho pensato che un'immagine di sfondo con molto True Black, cioè HEX #000000, avrebbe potuto avere un aspetto cool. È così. I bordi marcati e la tacca sembrano fondersi con lo schermo e così si ottiene l'illusione di un display senza bordi che sembra addirittura che l'hardware si fonda perfettamente con il software.

Un errore di progettazione? O l'intenzione più strana dell'anno

Il design hardware con notch e cornici può essere una questione di gusti, ma una cosa è semplicemente strana: la gobba della fotocamera. Ho lodato la gobba durante l'unboxing. Era una dichiarazione. Ha anche un aspetto elegante. Dopo la prova, posso dire che è vero, ma il design con la gobba sporgente è estremamente strano.

L'iPhone X traballa quando è appoggiato sul tavolo. Se lo appoggio sul tavolo con lo schermo rivolto verso l'alto, la gobba della fotocamera si trova nell'angolo in alto a sinistra. Se premo o tocco l'angolo in alto a destra, l'intero telefono oscilla sull'asse sinistra-alto/destra-basso. Nessuno l'ha provato? Con tutti gli altri smartphone di quest'anno, funziona semplicemente appoggiato sul tavolo, con o senza gobba. Anche l'iPhone 7 sulla mia scrivania lo fa. Allora perché non la parte che viene pubblicizzata come la prossima generazione di smartphone?

L'iPhone X non si appoggia mai su un tavolo e traballa sempre
L'iPhone X non si appoggia mai su un tavolo e traballa sempre

Si nota anche un bordo. Quando l'iPhone X viene appoggiato sul tavolo come descritto sopra, il bordo longitudinale destro sporge in modo evidente. Ma il bordo sinistro non sporge. Questo è anche il caso del modello del nostro collega Lorenz Keller di Blick. Se questo è il caso solo dei nostri due telefoni e non del tuo, fammelo sapere nei commenti.

Perché l'iPhone X non fa per me

Mi piace l'iPhone, ma non lo comprerei mai. Perché? Il fattore decisivo non è il prezzo orrendamente alto, ma il software. I dispositivi Apple utilizzano un software che è più o meno semi-aperto. Inoltre, il gigante di Cupertino tenta di tanto in tanto di rendere il più difficile possibile il successo della concorrenza sui suoi sistemi operativi. Apple ha impiegato sette anni per consentire l'uso di tastiere di terze parti sugli iPhone e ancora oggi fanno schifo. Su Android, uso SwiftKey, una tastiera che impara il tuo stile di digitazione grazie all'apprendimento automatico. Puoi anche insegnarle lo svizzero tedesco e aspettarti una digitazione predittiva anche lì. Su iOS, questa tastiera è quasi inutilizzabile e sembra incoraggiare l'utente a commettere errori di ortografia. Spaziatura automatica dopo la fine di una frase? Niente di niente. Anche la capitalizzazione non sembra funzionare sempre bene. Ma te ne accorgi solo se, come me, fai attenzione all'ortografia corretta su WhatsApp e altri messenger.

Il problema della tastiera è solo un sintomo delle dure restrizioni che Apple impone ai suoi utenti. Io sono uno smanettone. Mi piace cambiare le cose qui e personalizzarle là. Dopo pochi giorni, quasi nulla dei miei telefoni Android è identico a come è stato consegnato. Ma soprattutto cambio una cosa: la velocità. In qualità di utilizzatore professionale di smartphone, sono abbastanza veloce quando utilizzo le macchine da calcolo a grandezza di palmo. D'accordo, non riuscirò mai a digitare con la stessa velocità del Digital Marketing Manager Sandro Hostettler, ma apprezzo il fatto che una pressione prolungata richieda solo 200 millisecondi invece che 400. Voglio che le mie icone siano raggruppate vicino all'angolo in basso a destra perché è lì che si trova il mio pollice.

Vuoto in basso a destra, dove mi piace avere le mie icone
Vuoto in basso a destra, dove mi piace avere le mie icone

Sono una persona che armeggia e a cui piace cambiare tutte le impostazioni, perché posso farlo. Spesso non posso farlo con Apple, o comunque non nella misura in cui vorrei con iOS. Le icone sono troppo grandi, lo spazio effettivamente utilizzabile sul display è troppo poco e non ci sono impostazioni con cui posso influire.

Questo rende l'utilizzo dell'iPhone noioso dopo poco tempo. Non nel senso che voglio mettere giù il dispositivo. Il dispositivo funziona e basta. Puoi tirare fuori il telefono dalla scatola e non guardare o modificare alcuna impostazione e avrai più o meno la stessa esperienza di chi ha controllato ogni singola impostazione. L'iPhone funziona e basta. Affidabile, durevole e buono. Solo che non è divertente.

Se la cosa più divertente di uno smartphone sono gli effetti di immagine che dopo due giorni hanno perso il fattore "Wow, che bello perché è nuovo", allora è troppo noioso per me. Tra l'altro, questi effetti immagine non hanno un'anteprima dal vivo, quindi è sempre una sorpresa quello che viene fuori.

Il telefono senza limiti, perché non puoi arrivarci

L'iPhone X è uno dei primi telefoni a essere dotato del nuovo chipset di Apple, l'A11 Bionic. Il system-on-a-chip (SoC) è dotato di sei core. Si tratta di un dato piuttosto insolito, in quanto il numero di core del processore segue solitamente la consueta sequenza numerica dei computer: 2, 4, 8, 16, 32, 64, 128... . Tuttavia, questo non pregiudica le prestazioni. Al contrario. L'A11 Bionic è estremamente potente senza consumare troppo la batteria.

Nel normale utilizzo quotidiano, non farai nulla che spinga l'A11 ai suoi limiti di prestazioni. Nessun gioco, nessuna app, nessun trasferimento di dati lo impressionerà. Al contrario. La sensazione che si prova con il Bionic è sempre quella di un "Sì, eh, tranquillo, ho tutto sotto controllo".

Questo non significa che non ci sia nulla che possa spingere l'iPhone X ai suoi limiti. Una volta il dispositivo si è riavviato spontaneamente, per motivi sconosciuti. Ma per il resto Apple non ti permette di spingere il telefono ai suoi limiti. Peccato. Buono. In qualche modo entrambe le cose, ma in realtà nessuna delle due. Sospetto che Apple presenterà qualcosa che richiede molta più potenza di quanta ne richieda iOS al momento. Questo qualcosa funzionerà con l'iPhone e Apple sta già pianificando il futuro del telefono, che nella sua versione più economica costa circa quanto 499,58 bottiglie di Chopfab su Galaxus.

Mi mancherà l'iPhone X. Non perché sia il miglior telefono di sempre o lo smartphone dei miei sogni. Ma perché fa tutto quello che fa molto bene e in modo affidabile. È un solido compagno di tutti i giorni, bello da vedere e che fa molto. Costa una cifra assurda, funziona bene e dura a lungo. Fa molte cose nuove e non dimentica le sue radici. Mi piace perché dimostra che le cose possono ancora essere fatte in modo diverso. Che ci sono ancora nuove cose che possono essere sperimentate con il concetto di "rettangolo con gli angoli arrotondati" e che non si tratta solo di una bella trovata.

Se vuoi un nuovo iPhone, lascia perdere l'iPhone 8 e scegli l'X.

A 16 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.


Smartphone
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

15 commenti

Avatar
later