
Inboard M1: un e-skateboard molto costoso che farà sembrare vecchio qualsiasi ciclista

Hai mai pensato di acquistare un e-skateboard? Io sì. E fortunatamente ho avuto l'opportunità di provare il longboard elettrico Inboard M1 per un periodo di tempo più lungo.
"Ti piacerebbe testare un e-skateboard?" chiede Theresa Schieder, Marketing Manager Sport. Le avevo già suggerito il Lou Board come aggiunta al nostro assortimento, ed è probabilmente per questo che mi ha contattato. "La voglio assolutamente", le rispondo, e circa una settimana dopo un enorme pacco arriva sulla mia scrivania. Contenuto: l'Inboard M1, finanziato tramite Kickstarter.
La scatola è stata subito aperta.
La scatola è stata subito aperta e ha attirato molta attenzione in ufficio. Ma la prima cosa che ho notato è stato l'enorme peso. Non appena l'ho spacchettato, mi sono detto: "No, non voglio dover portare questa cosa sotto il braccio per lunghi periodi di tempo", ad esempio quando faccio la spesa quotidiana. Con i suoi 6,5 kg, non è certo un peso leggero! Un pratico runabout da città ha un aspetto diverso. Ma secondo il produttore, ha una velocità massima di 35 km/h e un'autonomia massima di 11-16 km. Staremo a vedere...
Prima di partire
L'Inboard M1 ha una batteria sostituibile a cui si può accedere tramite un'apertura sul lato superiore del ponte. Ciò significa che l'autonomia può essere estesa a seconda delle necessità con batterie di ricambio. La tavola è anche approvata per i viaggi in aereo proprio grazie alle batterie.

Oltre allo skateboard, come per la maggior parte degli e-skateboard, viene fornito anche un telecomando. Il funzionamento è intuitivo e semplice. Premendo a lungo un pulsante sul lato del telecomando, la tavola si accende automaticamente. Le luci rosse e bianche sulla tavola iniziano ad accendersi. A questo punto non devi fare altro che posizionarti sulla pedana e accelerare con attenzione con il telecomando.
Questo ti permette anche di sorpassare i ciclisti
Prima di tutto: questo oggetto è veloce e molto divertente. Chiunque sia mai salito su uno skateboard o sia ragionevolmente bravo, sarà presto in grado di andare a tutto gas. Quando avevo tra i 12 e i 16 anni, salivo sullo skateboard quasi tutti i giorni e mi esercitavo con i trick. Oggi, la mia tavola fatta in casa mi trasporta da A a B in modo affidabile ed economico. Quindi non sono del tutto inesperto in fatto di skateboard. E attenzione: in teoria non è consentito andare in skateboard sulle strade pubbliche. Se ti beccano, rischi una multa.
Nel nostro caso, accelerare a fondo significa arrivare a 35 km/h. Per fare un paragone: in Svizzera una moto può viaggiare a un massimo di 30 km/h. Quindi vestitevi bene, cari appassionati di moto! Tuttavia, se stai viaggiando alla massima velocità, non devi preoccuparti di cadere dalla tavola e di trovarti in situazioni pericolose. La tavola rimane molto stabile in ogni caso e io mi sono sentito stabile in ogni momento.
Questo breve video mostra che la tavola non si tira indietro nemmeno di fronte a una discreta pendenza.
La pendenza di questo pendio era dell'11%. Per i ciclisti, questo significa che devono pedalare forte. Sorprendentemente, questo non è stato affatto un problema per la tavola. Davanti a me c'era una signora su una bici elettrica(!) e l'ho superata come se non ci fosse nessuna salita. Probabilmente era perplessa quanto me.
Dopo 8,8 km era finita
Naturalmente è necessario testare anche l'autonomia indicata dal produttore. Inboard dichiara che si possono percorrere dagli 11 ai 16 km con un peso di circa 75 kg e un percorso pianeggiante. Io peso poco meno di 80 kg e il mio percorso era piuttosto pianeggiante. Tuttavia, ho percorso solo 8,8 km. Probabilmente anche perché non ho usato la batteria con molta parsimonia e ho continuato ad andare a tutto gas. Anche se non ho raggiunto il mio obiettivo di 11 chilometri, sono stato contento di aver terminato la corsa dopo circa 19 minuti. I piedi hanno iniziato a farmi male dopo qualche chilometro. A questo punto, vorrei ringraziare anche Nick, che mi ha seguito con la sua auto e mi ha riportato a casa.
Ma più a lungo mi sono accorto che il tempo è scaduto.
Ma più stavo sulla tavola e più mi divertivo. A un certo punto, mi è sembrato di essere in piedi su uno snowboard e di percorrere un pendio apparentemente infinito. Grazie alla propulsione costante dei motori, sono stato in grado di fare grandi curve che mi sono sembrate davvero molto simili a quelle dello snowboard.
Sono rimasto impressionato.
Sono impressionato: velocità massima di 34 km/h con una velocità media di 28 km/h. Ottimo.

Proibito su suolo pubblico in Svizzera
Purtroppo, in Svizzera è illegale guidare skateboard come l'Inboard M1 sulle strade pubbliche. Possono essere comminate pesanti multe. Sono invece consentite le e-bike e alcuni e-scooter o Segway
L'utilizzo di un veicolo a motore di tendenza senza omologazione su strade pubbliche (in conformità con la legislazione) può essere perseguito penalmente. (TCS)
Il sito web del TCS cerca di portare un po' di luce nella giungla dei divieti e il consigliere nazionale del CVP di San Gallo Jakob Büchler vuole trovare una soluzione politica in autunno.
Speriamo in un successo. Non può essere giusto che questi apparecchi siano vietati e che tanti altri dispositivi con caratteristiche praticamente identiche siano consentiti.
Comprare o non comprare?
L'Inboard M1 è sicuramente molto divertente e sicuramente riceverai molti sguardi increduli da passanti, ciclisti e automobilisti. Al prezzo di franchi 1700, la tavola non è certo un affare. E se consideri che, in teoria, non puoi usarla sulle strade pubbliche, la decisione non è affatto più facile. Il paragone comune con un campo da calcio mostra che un campo da calcio è circa 26.000 volte più grande dell'Inboard M1 con dimensioni di circa 95x29 cm. Un normale skateboard ha dimensioni di circa 80x21 cm ed entra in un campo da calcio circa 42.000 volte. Quindi, se le dimensioni e il peso non ti spaventano e hai sempre pensato di acquistare uno skateboard elettrico, allora puoi sicuramente scegliere di farlo.
Ti potrebbe interessare anche:


In qualità di produttore multimediale, preparare contenuti audiovisivi e saperne di tecnologia d'avanguardia è un must. Il mio obiettivo principale da digitec è produrre video. Non appena arrivano nuovi prodotti sul mercato, come fotocamere, droni o smartphone, voglio provarli al più presto possibile. Per fortuna lavoro alla fonte! Nella vita privata adoro le montagne, sia per sciare, pedalare o fare escursioni.