Retroscena

Il tuo compagno di fitness a quattro zampe: come portare il tuo cane a correre

Tanja Lehmann
30.8.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

Avendo molta energia in eccesso, i cani sono ottimi compagni di corsa. Prima di mettervi in strada insieme, però, dovrai addestrare il tuo cane a correre con te. Continua a leggere per scoprire tutto quello che c'è da sapere sulla corsa con il tuo amico peloso.

Il tuo cane è un compagno di corsa adatto?

Correre insieme potrebbe essere troppo faticoso per un cane da compagnia con le zampe corte, ma alcune razze di cani sono partner ideali per la corsa: Jack Russell Terrier, Husky e Pastori Tedeschi sono pieni di energia e ameranno correre al tuo fianco. I carlini o i bassotti sono più adatti come compagni di passeggiate o escursioni, così come i cani anziani o paffuti. Non portare un cucciolo a correre con te. I cuccioli non dovrebbero svolgere un'attività intensa prima che il loro corpo abbia avuto la possibilità di maturare e sviluppare una muscolatura sufficiente. In ogni caso, fai controllare il tuo animale dal veterinario prima di iniziare la tua routine di allenamento e assicurati che il tuo amico peloso non abbia problemi cardiovascolari o malattie articolari.

Con o senza guinzaglio?

Sta a te decidere se preferisci mettere il tuo cane al guinzaglio o lasciarlo libero. Il mio consiglio è di tenere il cane al guinzaglio se ti trovi in città o in un'area molto trafficata e di lasciarlo correre libero sui sentieri sterrati. Se corri all'interno o lungo i boschi, assicurati che il tuo cane sia visibile e non lasciarlo mai senza guinzaglio, soprattutto durante la stagione della caccia. Nel resto dell'anno, dovresti lasciarlo libero dal guinzaglio solo se obbedisce ai tuoi comandi e non corre dietro agli animali selvatici. Per sicurezza, un tracciatore GPS per il collare è un buon modo per rintracciare e ritrovare il tuo cane se scappa.

Se vuoi lasciare il tuo cane al guinzaglio, ti consiglio di prendere un guinzaglio lungo e una pettorina. In questo modo il tuo compagno di addestramento potrà correre alla sua velocità e tu non lo soffocherai se tiri il guinzaglio.

Assicurati di essere visibile al crepuscolo con una lampada frontale per te e una pettorina riflettente per il tuo cane. [[product:6200574,6200665,6003028]]

La giusta dose di addestramento

Proprio come te, il tuo cane ha bisogno di tempo e di allenamento per abituarsi a correre per lunghe distanze. Procedendo a un ritmo sano e sicuro, il tuo cane acquisirà la forza e la resistenza necessarie. E non dimenticare di premiare il tuo compagno di allenamento con un dolcetto una volta che vi sarete calmati entrambi dopo una lunga corsa.

Che dire di mangiare, bere e sudare?

I cani non sudano, ma regolano la loro temperatura corporea con la lingua. Porta sempre con te dell'acqua durante una lunga corsa, perché il tuo cane ha bisogno di rinfrescarsi e raffreddarsi. Interrompi l'allenamento se il cane ansima forte, se la sua lingua cambia colore o se continua a stare sdraiato. Non dare da mangiare al cane subito prima dell'allenamento; devono passare circa due ore tra l'ultimo pasto e la sessione di corsa.

Scarpe da corsa e zampe: il tuo cane non è protetto

Le scarpe da corsa che indossiamo ci proteggono da una parte dello stress della corsa e assorbono gli urti. Dato che i cani non hanno questa protezione, è meglio portarli su sentieri di boschi e prati piuttosto che su strade asfaltate, strade di ghiaia e superfici scivolose. Controlla che le zampe del tuo cane non presentino sassi o lesioni dopo ogni sessione di allenamento.

A 5 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Tanja Lehmann
Senior Category Business Manager
tanja.lehmann@digitecgalaxus.ch

Amici, famiglia, gatti e buon vino sono il mio elisir di lunga vita.

Commenti

Avatar