

Il Roger Federer del badminton

Ho visto la leggenda del badminton Lin Dan giocare dal vivo per la prima volta agli Yonex Swiss Open nel marzo 2017. Il vincitore finale del torneo mi ha lasciato un'impressione indelebile. Una personalità entusiasmante, con un fascino da star.
Come due volte campione olimpico e cinque volte campione del mondo, Lin Dan è indiscutibilmente il miglior giocatore di tutti i tempi nel mondo del badminton. Il comitato organizzatore degli Yonex Swiss Open lo ha addirittura definito il "Roger Federer del badminton"! In altre parole, un giocatore assolutamente eccezionale.
Il giocatore cinese si distingue visivamente per i suoi numerosi tatuaggi. Anche il look un po' dark, l'andatura disinvolta e lo stile di gioco disinvolto e quasi arrogante del 33enne sono unici in campo. Ho fatto qualche ricerca su questo eccezionale giocatore e ho scoperto alcuni fatti interessanti su "Super Dan", come è conosciuto in Cina.
- Lin Dan è mancino .- Termina ogni trionfo con un saluto militare .- La madre di Lin Dan voleva che diventasse un pianista da concerto e per questo gli ordinò di prendere lezioni di pianoforte fin da piccolo. Tuttavia, il ragazzo cinese decise presto di dedicarsi allo sport del badminton.
- In Cina, Lin Dan è una superstar assoluta e un idolo dello sport il cui status può essere paragonato a quello di Roger Federer nel tennis.
- Nessuna star del badminton ha mai guadagnato tanto quanto Lin Dan. Secondo la rivista di badminton Badzine, ha guadagnato circa 10 milioni di dollari all'anno dalla sua seconda medaglia d'oro olimpica nel 2012. Gran parte di questi guadagni provengono da lucrosi contratti pubblicitari con marchi come Dolce & Gabbana, Coca Cola, Red Bull, Intel, Montblanc e, naturalmente, il suo fornitore di attrezzature Yonex.
- Nonostante la sua carriera internazionale, Lin Dan non parla praticamente inglese.
- Nella finale dell'Open di Corea del 2008, Lin Dan ha attaccato un connazionale con una racchetta da badminton perché non era soddisfatto di una decisione della partita. Poco tempo dopo, si dice che abbia aggredito il suo stesso allenatore durante l'allenamento. Lin Dan è un atleta di badminton che si è guadagnato il titolo di campione del mondo.- Lin Dan è l'unico giocatore della Chinese Badminton Association a cui è permesso giocare con una racchetta Yonex. L'associazione stabilisce che tutti i giocatori devono essere dotati di Li-Ning, il partner ufficiale della squadra. A Lin Dan non importa molto. Grazie al suo status di superstar, per lui è prevista un'eccezione.
- Nonostante le sue arie da star, Lin Dan è anche molto disponibile di tanto in tanto. Agli Swiss Open, per esempio, ha preso il tram invece della limousine per arrivare allo stadio.
A proposito, puoi trovare la racchetta da badminton di Lin Dan nel nostro assortimento:

Ecco un piccolo assaggio dell'eccezionale talento di Lin Dan:

