
Novità e trend
Il nuovo aspirapolvere senza fili di Dyson pressa lo sporco
di Lorenz Keller
Castelli e Polartec collaborano per lanciare sul mercato un nuovo materiale: Polartec AirCore. La tecnologia sarà inizialmente utilizzata in una giacca da ciclismo. Seguiranno altri prodotti.
Il produttore italiano di abbigliamento da ciclismo Castelli ha collaborato con il pioniere italiano dei tessuti funzionali Polartec per sviluppare quello che sostiene essere un nuovo materiale rivoluzionario «» . Si dice che Polartec AirCore sia un vero e proprio materiale miracoloso. Almeno se il comunicato stampa di Castelli è credibile.
Il primo prodotto che presenta la Novità è la giacca «Perfetto RoS 3» che, secondo il produttore, è la «giacca perfetta sia con la pioggia che con il sole». La combinazione della permeabilità all'aria e della membrana in nanofibre di Polartec fa sì che Polartec AirCore mantenga il motociclista asciutto e garantisca allo stesso tempo l'antivento e l'idrorepellenza del tessuto.
Tuttavia, il vapore acqueo può fuoriuscire dall'interno verso l'esterno solo se può essere assorbito dall'atmosfera. Se l'umidità all'esterno della giacca è quasi del 100 percento quando piove, l'interno sarà comunque umido. Questo non è sorprendente, è fisica. Anche le promesse di marketing più fiorite di un produttore non servono a nulla.
Ciononostante, o forse proprio per questo, nelle prossime settimane mi dedicherò alla prova della nuova giacca e riferirò le mie impressioni. Castelli mi ha fornito un campione a tale scopo.
Come scrive il produttore, «il materiale è essenzialmente antivento e impermeabile.» Cosa significa esattamente? «La giacca è stata progettata per far passare una piccolissima quantità d'aria, appena percettibile, che assorbe il sudore e lo convoglia verso l'esterno. In questo modo i motociclisti rimangono più asciutti di quanto sarebbe stato possibile con una giacca a membrana.»
I test di laboratorio hanno dimostrato che il nuovo materiale offre una permeabilità all'aria di 0,7 piedi cubi al minuto (CFM), a differenza della maggior parte dei tessuti della concorrenza che non hanno alcuna permeabilità all'aria. La giacca si comporta in modo eccellente anche in termini di permeabilità al vapore acqueo (MVTR) con 35.000 g/m²/24 ore. Ciò significa che 35 chilogrammi di vapore acqueo possono fuoriuscire per metro quadro nell'arco di 24 ore. A titolo di classificazione: una membrana è considerata molto traspirante a partire da 10.000, mentre le migliori raggiungono i 40.000. Tuttavia, questo valore MVTR, che è standard nel settore, non tiene conto della permeabilità all'aria e quindi non ha un significato reale.
AirCore è una membrana che ha un'ottima traspirabilità.
AirCore è anche essenzialmente impermeabile, secondo il comunicato stampa. Anche in questo caso, il termine «essenzialmente» è usato deliberatamente, poiché in molti paesi i tessuti devono raggiungere un valore di pressione idrostatica di 10.000 mm. Ciò significa che una colonna d'acqua di 10.000 mm può essere premuta su un tessuto prima che l'acqua lo penetri perché sia considerato impermeabile. Castelli continua: «In realtà, la pioggia cade solo con una pressione idrostatica di circa 800 mm. Il valore di prova di 5000 mm raggiunto da AirCore significa che la pioggia normale dovrebbe cadere con una forza 6,25 volte superiore per penetrare nel tessuto. Ciò significa che AirCore è funzionalmente impermeabile e mantiene i ciclisti più asciutti in un'ampia gamma di condizioni.»
Il tessuto è al 100 percento privo di PFAS, in quanto la parte superiore e quella posteriore sono realizzate in poliestere riciclato. Steve Smith, responsabile del settore ciclismo del Gruppo MVC, commenta: «Alla luce della nuova era priva di PFAS, abbiamo voluto partire da zero nello sviluppo della nostra giacca «Perfetto RoS 3». Parlando con diversi fornitori di tessuti, ingegneri e scienziati di tutto il mondo, abbiamo trovato in Polartec un marchio che comprendeva davvero i nostri obiettivi.»
La giacca da uomo è disponibile nei seguenti quattro colori, al prezzo di 249,95 euro: Rich Red/Black Reflex, Light Black/Silver Reflex, Mocha/Black Reflex e Pool Blue/Black Reflex.
La giacca da donna è disponibile nei colori: Hibiscus/Black Reflex, Pool Blue/Black Reflex, Mango Mojito/Black Reflex e Light Black/Silver Reflex.
La giacca da donna è disponibile nei colori.
Castelli lancerà a breve altri capi AirCore sul mercato, secondo il comunicato stampa.
Il nostro ufficio acquisti chiarirà se e quando avremo la nuova giacca «Perfetto RoS 3» di Castelli nel nostro assortimento. Testiamo la tecnologia e ti faremo sapere.
Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.
Dal nuovo iPhone alla resurrezione della moda anni '80. La redazione classifica.
Visualizza tutti