

Il mondo dello spionaggio di John le Carré diventa una miniserie comica: "Il circo - Perdere il controllo".

Il mondo di John le Carré sta per arrivare in formato fumetto. Con "The Circus - Losing Control", a partire da novembre verrà pubblicata una miniserie in tre parti che racconta la storia nello spirito dell'autore: sottile, d'atmosfera e senza effetti eclatanti.
Conosci John le Carré come un maestro della letteratura di spionaggio. Non associo le Carré alle esplosioni, ma alla suspense tranquilla, ai dilemmi morali e ai personaggi opachi. Ora, per la prima volta, un progetto a fumetti si avventura ufficialmente nell'universo multistrato dello spionaggio dell'autore bestseller britannico: la miniserie «John le Carré: The Circus - Losing Control» sarà pubblicata dall'editore statunitense Dark Horse Comics a partire dal 19 novembre 2025. Ti aspetta una nuova storia stand-alone dal mondo di George Smiley: scritta da Matt Kindt e disegnata da Ibrahim Moustafa.
Il capo è sparito e nessuno può saperlo
La serie in tre parti è incentrata sull'improvvisa scomparsa di Control, l'enigmatico capo dei servizi segreti britannici, meglio conosciuto come «Il Circo». Il suo braccio destro Maggie rimane indietro, conoscendo tutti i piani operativi, i codici di comunicazione e i protocolli. Ma deve mantenere le apparenze mentre un'operazione segreta a Vienna è sull'orlo del collasso. Nessuno sa cosa sia successo a Control. Quello che Maggie farà di questa situazione iniziale deciderà il destino della missione e forse anche di più.

Fonte: Krimidoedel / Wikipedia
La trama non è un adattamento di un romanzo esistente, ma una storia indipendente nello spirito di le Carré. Secondo l'autore Matt Kindt, si tratta di una «nuova interpretazione moderna» di argomenti quali la menzogna, la fiducia e la lealtà. Interamente nella tradizione dell'originale letterario. « Anche Nick Harkaway», amministratore del patrimonio letterario di le Carré, è coinvolto nel progetto. Harkaway è lo pseudonimo di Nicholas Cornwell, uno dei figli di John le Carré.
Non è un fumetto per il tempo libero
Se associ i fumetti principalmente ai supereroi o alla fantascienza, ti aspetta una sorpresa: «Losing Control» si concentra sulla suspense psicologica, sulla narrazione sobria e su un'atmosfera densa e quasi claustrofobica. L'illustratore Ibrahim Moustafa lavora con colori piuttosto tenui e atmosferici e linee chiare, mentre il colorista Brad Simpson cattura l'atmosfera fredda degli anni Settanta. Anche il lettering di Simon Bowland è completamente subordinato allo stile narrativo, calmo ma preciso.
L'autore Matt Kindland è un autore di successo.
L'autore Matt Kindt ha esperienza con forme narrative multistrato, tra cui serie come «Mind MGMT» o «Spy Superb». Secondo le sue stesse parole «, è uno dei più grandi onori della mia vita» poter lavorare a questo progetto.
Insieme, il team creativo apporta a questo progetto a fumetti di Le Carré un'esperienza di genere di alto livello nei campi dello spionaggio, del crimine, del dramma e della narrazione visiva.
Formato e pubblicazione
La serie sarà pubblicata in tre numeri, ciascuno di circa 40 pagine. Il primo numero sarà in vendita il 19 novembre 2025, sia in formato digitale che cartaceo. Non è ancora stata confermata l'esistenza di un'edizione raccolta, ma è probabile che la seguirà. Non è ancora possibile dire se saremo in grado di fornire il fumetto da noi in negozio.
Se vuoi colmare l'attesa, vale la pena di prendere i romanzi originali di John le Carré. Ti consigliamo in particolare «Dame, König, As, Spion» («Tinker, Tailor, Soldier, Spy»), «Agent in eigener Sache» («Smiley's People») o il primo classico «Der Spion, der aus der Kälte kam» («The Spy Who Came In from the Cold»). Tutti offrono una perfetta introduzione all'universo oscuro e stratificato di «Circus».


I miei interessi sono vari, mi piace semplicemente godermi la vita. Sono sempre alla ricerca di notizie su freccette, giochi, film e serie.