Test del prodotto

Il grande test dei frullati e dei succhi: Quale apparecchio fornisce più vitamine?

Cinzia Memper
3.5.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

I succhi e i frullati di frutta e verdura sono sulla bocca di tutti. Il mercato è stato invaso da innumerevoli gadget che utilizzano varie tecnologie per produrre queste bombe vitaminiche molto apprezzate. Ma quante sostanze nutritive estraggono da frutta e verdura le varie tecnologie? Questa domanda è stata sollevata dal programma televisivo svizzero "à bon entendeur" (ABE), che ha testato frullatori, spremiagrumi centrifughi e spremiagrumi standard.

Il test:

Per il test sono stati utilizzati tre apparecchi di prezzo medio-alto. Per lo spremiagrumi centrifugo è stato utilizzato il setaccio più piccolo. Gli ingredienti: Due arance, una mela, un gambo di sedano, una carota e una manciata di spinaci, tutti biologici. Gli ingredienti sono stati scelti per il loro elevato contenuto di vitamine e per la loro compatibilità con gli apparecchi testati.

La frutta e la verdura sono state lavate e le arance sono state sbucciate. Tutti gli ingredienti sono stati tagliati in terzi per dare a tutti e tre gli elettrodomestici la stessa quantità e la stessa composizione da elaborare.

Criteri del test

I succhi di frutta sono stati analizzati in laboratorio per verificare la presenza dei seguenti nutrienti:

  • Vitamina C (fonte principale: arancia e mela)
  • Acido folico (fonte: spinaci e gambo di sedano)
  • Vitamina B6 (dalla carota e dagli spinaci)
  • Vitamina A (nota anche come beta-carotene, contenuta negli spinaci e nelle carote)
  • Vitamina K (contenuta negli spinaci, nel gambo di sedano e nella carota)

Risultati dei test

Frullatore

La lavorazione degli ingredienti nel frullatore non lascia sprechi. Tutti i nutrienti, ovvero il 100% delle vitamine, vengono utilizzati nella bevanda.

Vedi tutti i frullatori [[image:6305332]]

Succo centrifugo

40% di perdita di frutta e verdura, dovuta principalmente al fatto che molte fibre non vengono utilizzate nella bevanda. Rispetto ai risultati del frullatore, ecco quante vitamine sono rimaste nella bevanda:

  • Vitamina C: 79%
  • Acido folico: 63% (corrisponde alla perdita di peso)
  • Vitamina B6: 40%
  • Beta-carotene: 57%
  • Vitamina K: 27%

Vedi tutti gli spremiagrumi centrifughi [[image:6302548]]

Juicer

Circa il 40% della frutta e della verdura (scarti, polpa e fibre) si perde nei succhi pressati a freddo. Il contenuto di vitamine, confrontato con i risultati del frullatore, è stato il seguente:

  • Vitamina C: 100%
  • Acido folico: 61% (corrisponde alla perdita di peso)
  • Vitamina B6: 52%
  • Beta-carotene: 28%
  • Vitamina K: 22%

Vedi tutti gli slow juicers [[image:6302588]]

Conclusione

Sia lo spremiagrumi che la centrifuga hanno generato una perdita di vitamine relativamente elevata, ad eccezione della vitamina C, che lo spremiagrumi lento ha conservato al 100% e quello ad alta velocità all'80%. Pertanto, il frullatore rimane l'apparecchio migliore quando si tratta di conservare il maggior numero di vitamine. Tuttavia, la consistenza densa del succo che produce non è adatta a tutti. Aggiungendo acqua, è possibile diluire il succo.

Vai al rapporto del test ABE

A 17 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Durante i miei lunghi viaggi mi piace esplorare paesi lontani di varie culture, così come assaporare del buon caffè e altre prelibatezze tipiche del posto. Mi piace decorare casa mia con gli oggetti intramontabili che trovo nei mercatini delle pulci o nei negozi dell'usato. Adoro riscoprire la mia creatività ed immergermi in grandi momenti di fai da te. Trovo il mio equilibrio sia in montagna che al mare – lo snowboard e il surf sono le mie più grandi passioni. 


Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti