

Il "Graf Ludo 2018" va a...

Da quasi 10 anni viene assegnato un premio per la più bella grafica di gioco alla fiera "modell-hobby-spiel" di Lipsia. Il premio si chiama "Graf Ludo 2018" e quest'anno va a "Chickwood Forest" e "Tief im Riff".
Il premio "Graf Ludo" viene assegnato ogni anno alla fiera modell-hobby-spiel. Il premio viene assegnato ai giochi da tavolo che si distinguono per una grafica particolarmente bella. C'è un vincitore per ciascuna delle due diverse categorie. Un premio va alla grafica più bella dei giochi per bambini e l'altro alla grafica più bella dei giochi per famiglie.
La più bella grafica dei giochi per bambini

Ragionamento della giuria
"Un po' di Nemo, un po' di avventura subacquea, un po' di esotismo e molto di Doris Matthäus. Si vede che la graphic designer ha messo il cuore e l'anima in "Deep in the Reef". La copertina, con la sua profonda spazialità, ci dà già l'idea che scopriremo molto di più nuotando in questa barriera corallina. Questo è il senso di questo gioco. Si distingue dall'enorme offerta di giochi per bambini. Ci sono un numero incredibile di dettagli da osservare sul grande tabellone di gioco, che tuttavia rimane sobrio nella sua interezza. Le sfumature di colore sono scelte molto bene per lo scenario e il design opaco dà l'impressione di essere filtrato da un velo d'acqua. Nonostante la diversità delle forme biomorfiche, la graphic designer non perde mai di vista la chiarezza e la struttura, che sono particolarmente importanti per il buon funzionamento di un gioco per bambini. Il lavoro di Doris Matthäus era già riconosciuto in un'epoca in cui la maggior parte delle case editrici non menzionava nemmeno i nomi di grafici e illustratori. "Tief im Riff" è inconfondibilmente tipico di Doris Matthäus. Come la firma degli antichi maestri, anche lei ha immortalato il suo piccolo riccio su questa tavola da gioco. Non ti diremo dove. Dopotutto, si tratta di un gioco di scoperta."
La migliore grafica del gioco per famiglie
Ragionamento della giuria
"Polli nella foresta di Sherwood, dove un tempo Errol Flynn depredava i ricchi in calzamaglia? Proprio così! Il gioco segue la tradizione dei polli dell'editore, cresciuta con Zicke Zacke Hühnerkacke. E così la foresta di Sherwood è diventata naturalmente la foresta di Chickwood. Anche i personaggi sono presi in prestito dal noto film: Maid Marihenn e, naturalmente, Robin Hahn al posto di Robin Hood. Il concetto grafico riprende questo argomento senza soluzione di continuità ed è perfettamente realizzato dall'inizio alla fine, in modo coerente. I buoni sono rappresentati come povere galline di campagna, mentre i ricchi malvagi sono uccelli rapaci. Anche la copertina attira immediatamente lo spettatore in una storia, più precisamente nel mondo di Robin Hood. Anche la colorazione ricorda questa storia, ma anche i libri per bambini dell'epoca. Chickwood Forest colpisce per i suoi piccoli gesti grafici e ironici e per i numerosi dettagli ben studiati. Di conseguenza, la giuria non premia Chickwood Forest per la sua audacia. Anche se... se guardi il retro delle carte, non mostrano altro che un uovo di gallina con un cappello verde da Robin Hood. Un'acchiappa-uova nel doppio senso della parola. Alexander Jung merita un premio anche solo per questa idea geniale."
<p


Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.