Test del prodotto

Il colore giusto per il viso – con queste matite colorate è possibile

Martin Jungfer
21.9.2022
Traduzione: Sanela Dragulovic

Le matite colorate di oggi possono fare di più di quando ero bambino io. Perfette per un mondo che è diventato più colorato.

Quando, da bambino, negli anni Ottanta, ho iniziato a disegnare persone vere e non solo cefalopodi, non è stato così facile. Sebbene non lo ricordi attivamente, da quello che racconta mia madre e altri coetanei c'era un problema in particolare: il colore della pelle delle persone che dipingevo era gialla come un girasole o rosa come quella di un maialino appena lavato. I set di matite colorate da dodici disponibili all'epoca offrivano semplicemente una scelta limitata.

Faber-Castell Classico (Multicolore, 12 x)
Pastelli
Sconto sulla quantità
CHF2.95 da 4 Pezzi

Faber-Castell Classico

Multicolore, 12 x

Ricordo che l'albero poteva avere foglie o verde chiaro o verde scuro. E il cielo era dipinto o di blu chiaro o di blu scuro. I volti delle persone che vivevano in questo idillio naturale, tuttavia, avevano l'aspetto di chi soffriva di ittero o di pressione alta.

Inimmaginabile per mia figlia. A sette anni non deve accontentarsi di dodici colori come faceva suo padre all'epoca, ma può accedere a un'ampia selezione di set diversi. Grazie alla società benestante, al progresso e alla generosità di vari amici e parenti. Un set con solo tre matite le piace particolarmente in questo arsenale.

Faber-Castell Children of the World (Pink, Nero, Marrone, Beige, 3 x)
Pastelli
Sconto sulla quantità
CHF2.95 da 4 Pezzi

Faber-Castell Children of the World

Pink, Nero, Marrone, Beige, 3 x

Il set «Children of the World» offre sei tonalità della pelle. Neanche questo è il mondo, ma è sufficiente per rappresentare le diverse tonalità della pelle, che sono determinate dalla proporzione di melanina nelle persone. Tuttavia, ciò non ha impedito che il colore della pelle venisse utilizzato come caratteristica per classificare razzialmente le persone.

Ancora oggi ne sentiamo gli effetti e i postumi. Il fatto che nel primo adattamento cinematografico live-action la sirena Disney «Ariel» non sia una donna bianca ha fatto scalpore. Perché per decenni le persone di colore non hanno avuto quasi nessun ruolo nella cultura pop occidentale.

Le matite colorate nelle tonalità della pelle esistono da prima di un'Ariel non bianca. Le matite per artisti, in particolare, sono disponibili da tempo in queste tonalità. Per i bambini, invece, il produttore di matite Faber-Castell ha lanciato le tonalità della pelle solo nel 2019, come mi spiega Alessandro De Pasquale che rappresenta in Svizzera il più grande produttore mondiale, con sede in Germania, di matite e matite colorate. «Per rafforzare la comprensione dell'identità e dell'immagine che i bambini hanno di sé, è importante che possano rappresentare se stessi e il proprio colore della pelle nel modo più accurato possibile», spiega, descrivendo l'idea alla base del set di matite. Si rivolge ai bambini nell'importante fase della scoperta di sé. In questa fase, genitori e insegnanti hanno il compito di insegnare ai bambini l'identità e l'autostima attraverso il gioco. Secondo De Pasquale, Faber-Castell vuole offrire supporto con le sue matite.

Anche Faber-Castell ha ricevuto reazioni negative a queste matite? No, afferma De Pasquale, il messaggio dietro è apprezzato e sostenuto.

Anche mia figlia pittrice, che ha realizzato in esclusiva l'immagine di copertina di questo articolo, pensa che le matite siano «fantastiche». È stato tutto ciò che sono riuscito a ottenere da lei. Ma ha messo le tre matite nelle tonalità della pelle nell'astuccio con le altre matite importanti, quelle con i brillantini, la matita arcobaleno e la matita luminescente. Quindi sembrano essere davvero «fantastiche».

A 6 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi. 


Giocattoli
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Bricolage
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Opinione

    9 idee regalo che piaceranno a tutti (spero)

    di Natalie Hemengül

  • Test del prodotto

    Creatività in formato tascabile – per chi ama l'acquerello

    di Anna Sandner

  • Test del prodotto

    Uno zaino per il tempo libero e l'ufficio? Questo modello di Fjällräven mi ha sorpresa

    di Laura Scholz

Commenti

Avatar