Pia Seidel
Novità e trend

Il cestino del pane che non ti serve, ma che vuoi subito

Pia Seidel
30.6.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

A Parigi, le baguette vengono solitamente portate sotto il braccio o in un sacchetto di carta. Ma un designer svedese sta dando un nuovo tocco a questa tradizione.

I cestini per il pane non sono di solito uno degli argomenti più interessanti. Ma il «Baguette Holder» di Gustaf Westman è una boccata d'aria fresca. Il designer svedese, che ha conquistato il mondo degli interni con il suo «Curvy Mirror» del 2020, da allora continua a ispirare con il suo approccio non convenzionale al design. Con un tocco di umorismo e un design giocoso, Westman trasforma gli oggetti di tutti i giorni in piccole opere d'arte.

Ora dimostra che il design non è solo un'opera d'arte.

Ora dimostra che anche un semplice cestino del pane può diventare una dichiarazione di design.

Baguette Holder: l'ultimo design di Gustaf Westman.
Baguette Holder: l'ultimo design di Gustaf Westman.
Fonte: Gustaf Westman

Il Portabaguette «» è stato stampato in 3D a Stoccolma con plastica riciclata ed è disponibile in un accattivante rosa Barbie, un colore tipico dei progetti di Westman. «Il materiale ha una superficie lucida e incredibilmente resistente», ha spiegato il designer a Dezeen.

Design con l'occhiolino

Il cestino del pane portatile è stato progettato per un negozio pop-up a Parigi. E naturalmente, quando si tratta della città dell'amore, la baguette è un must. Invece di metterla semplicemente in un foglio di carta o in una ciotola, Westman ha progettato una base a forma di onda che mette in mostra il pane come una piccola opera d'arte.

Gustaf Westman ha creato qualcosa che celebra la cultura francese, ma con un pizzico di umorismo.
Gustaf Westman ha creato qualcosa che celebra la cultura francese, ma con un pizzico di umorismo.
Fonte: Gustaf Westman

Anche il suo portariviste, il «Spiral Stand», ha portato questa vibrazione con la sua silhouette a forma di onda e la finitura in acciaio lucido o cromata. E i colori? Tipici di Gustaf: una delicata tonalità pastello come il rosa.

Una dichiarazione di design per le strade di Parigi e non solo

Il design è stato presentato in anteprima nell'ambito del pop-up tour estivo di Westman, che attraverserà diverse città europee da giugno a settembre 2025. Invece di sterili showroom, Westman utilizza case vere e proprie per mostrare i suoi coloratissimi design. Il negozio pop-up nel quartiere Marais di Parigi è diventato subito una calamita, non solo per gli appassionati di design, ma anche per i buongustai. Una ripresa su Instagram mostra come molte persone abbiano portato con orgoglio il loro nuovo «Porta Baguette» per le strade. Questo aumenta le aspettative per le prossime tappe del tour.

Chi vuole provare dal vivo il «Baguette Holder» avrà la possibilità di vederlo durante il pop-up tour di Westman in città come Amsterdam e Madrid fino a settembre 2025. Il design non è ancora disponibile online, ma il tour dimostra quanto Westman voglia essere vicino ai suoi fan: «Voglio incontrare le persone che amano le mie cose, non solo gli addetti ai lavori», ha dichiarato a Dezeen.

Per chi non riesce a trovare il design, il tour non è ancora disponibile online.

Per coloro che non possono partecipare ai pop-up, non resta che aspettare - o dare un'occhiata ai veri, fetidi cestini di pane.

Immagine di copertina: Pia Seidel

A 5 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro. 


Arredamento
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Novità e trend

    Giallo burro: il protagonista segreto della Settimana del Design di Milano 2025

    di Pia Seidel

  • Novità e trend

    Il bambù come non l'hai mai visto prima, grazie a Gucci

    di Pia Seidel

  • Test del prodotto

    Utensili da cucina da mettere in bella vista

    di Pia Seidel

7 commenti

Avatar
later