
Test del prodotto
Alpina «Brighton»: visibilità, sicurezza e allenamento per i muscoli del collo
di Martin Jungfer

Ti risparmio i giochi di parole sulle "testoline luminose", non farò luce sul buio e non scriverò nulla sulle brevi giornate invernali. Invece, riassumerò brevemente le mie esperienze con il casco Blink Blink di Lumos.
Il casco da bici ha solo vantaggi per me. Poiché ho la fortuna di non avere nulla che si possa definire un'acconciatura, non c'è nemmeno un danno visivo. Fino ad ora, un casco "normale" di Bern è stato il mio compagno di viaggio. Ora sto girando per la città con il Lumos da qualche giorno.
All'inizio mi sono sentito un po' strano con il Lumos. Ero guardato come un maniaco della sicurezza. Ma il feedback è stato sempre positivo e mi sono reso conto che il casco fa la differenza nel traffico stradale. Il concetto è buono. Ho sempre con me un casco, quindi perché non uno con più luce e un indicatore integrato?
Pro:
Contra:
Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.
Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.
Visualizza tutti
Test del prodotto
di Martin Jungfer

Test del prodotto
di Patrick Bardelli

Test del prodotto
di Michael Restin
L'idea di integrare i LED nel casco è piuttosto ovvia e viene perseguita da molti produttori. Una piccola luce posteriore qui, una striscia luminosa là. Ma nessuno l'ha pensata con la stessa coerenza di Lumos. I 38 LED non solo forniscono luminosità, ma funzionano anche come luci dei freni e indicatori di direzione. Con un peso di 450 grammi, la batteria integrata rende il casco un po' più pesante rispetto a quello a cui sono abituato. Tuttavia, non è un problema e il Lumos si adatta bene alla mia testa. Se le luci dietro la plastica opaca sono spente, non ti distinguerai più.
La pressione di un pulsante cambia tutto questo. 10 LED bianchi nella parte anteriore e un triangolo di avvertimento composto da 16 LED rossi nella parte posteriore attirano l'attenzione e l'attenzione degli altri utenti della strada senza che tu debba attivare l'indicatore. Può essere controllato tramite un telecomando con due pulsanti da applicare al manubrio. Purtroppo non riesco a raggiungere entrambi i pulsanti con il pollice. Per raggiungere quello interno, devo togliere brevemente la mano dal manubrio. Non appena accendo l'indicatore, il casco emette un segnale acustico e anche il telecomando lampeggia. Per questo motivo mi ricordo quasi sempre di spegnerlo subito. Dopo un po', però, l'indicatore si spegne di nuovo da solo.

L'indicatore è meglio di un segnale manuale? In ogni caso, si tratta di un'aggiunta molto visibile che viene notata dagli automobilisti e che può essere attivata anche 100 metri prima della svolta. Nei miei percorsi quotidiani, ci sono alcuni punti in cui mi piace tenere la mano sul manubrio il più a lungo possibile. Ad esempio, quando ci sono solo 50 centimetri tra il marciapiede e i binari del tram che devo attraversare per svoltare. Oppure quando viaggio in discesa con un rimorchio e ho bisogno di entrambi i freni. Il Lumos si trasforma anche in una luce di frenata e avverte il traffico dietro di te se devi rallentare rapidamente. Puoi vedere come si presenta nel video qui sotto. Tuttavia, la funzione è ancora in fase beta e funziona solo se sei collegato al tuo smartphone tramite l'app Lumos.
Oltre alla luce continua, Lumos ha anche una modalità lampeggiante, che io non uso. Se utilizzi un indicatore di direzione sulla tua bicicletta, altre luci lampeggianti non sono comunque consentite. La batteria dura al massimo tre ore con luce continua. Il casco e il telecomando si ricaricano tramite un cavo USB, che può essere agganciato magneticamente in modo simile a un MacBook. L'app, che può essere utilizzata anche per tracciare i tuoi percorsi, fornisce informazioni sullo stato di carica attuale.


Ariel Universal+
72 Cicli di lavaggio, Detersivo in polvere