Nick Dungan,Lego
Novità e trend

Il campione del mondo di F1 della McLaren ora in Lego Technic

Stephan Lamprecht
20.2.2026
Traduzione: tradotto automaticamente

Il nuovo set Technic di Lego porta nella tua vetrina l'auto da corsa campione del mondo di Formula 1 della stagione 2025, con molti dettagli funzionanti dell'originale, ma a un prezzo vantaggioso.

Il 2025 è stato l'anno della tradizionale squadra corse McLaren. La squadra dominò la stagione e si assicurò il titolo piloti e il campionato costruttori con Lando Norris. Lego ha ora prodotto un modello Technic del cavallo di battaglia del campione del mondo con la denominazione MCL39. Il veicolo si aggiunge ai modelli di F1 in scala 1:8 che sono già stati rilasciati, ovvero la Ferrari SF-24, la Oracle Red Bull Racing RB20 e la MCL36 del 2022.

LEGO Ferrari SF-24 F1 Rennauto (LEGO Technic)
LEGO
CHF152.–

LEGO Ferrari SF-24 F1 Rennauto

LEGO Technic

LEGO Oracle Red Bull Racing RB20 F1 Rennauto (42206, LEGO Technic)
LEGO
CHF152.–

LEGO Oracle Red Bull Racing RB20 F1 Rennauto

42206, LEGO Technic

LEGO McLaren Formula 1 Macchina da corsa (42141, LEGO Technic)
LEGO
CHF159.–

LEGO McLaren Formula 1 Macchina da corsa

42141, LEGO Technic

La vera tecnologia da corsa in miniatura

Ci sono 1675 pezzi da assemblare prima di poter mettere in vetrina l'auto campione del mondo. Lego ha cercato ancora una volta di riprodurre il più possibile la tecnologia delle corse reali. Sterzo, sospensioni, cambio e differenziale funzionano tutti.

Come gli altri modelli della serie, la McLaren presenta molti dettagli tecnici
Come gli altri modelli della serie, la McLaren presenta molti dettagli tecnici
Fonte: Nick Dungan,Lego

Per gli appassionati di F1 con la passione per la tecnologia, il sistema DRS (Drag Reduction System) integrato è probabilmente il dettaglio più emozionante. Il coperchio rimovibile rivela il motore V6. Quando si innesta una marcia alta, lo spoiler posteriore si appiattisce. Gli altri modelli di F1 hanno già impressionato con dettagli come questo.

L'alluvione di adesivi e i colori di «affliggono»

Come suggeriscono le immagini del prodotto, Lego paga ancora una volta il compromesso tra dettagli, numero di pezzi e livello di difficoltà con tanti mattoncini colorati sotto il cofano. I fan dei modelli più realistici possibile chiamano affettuosamente «» la peste dei colori.

Tanti pezzi colorati e adesivi.
Tanti pezzi colorati e adesivi.
Fonte: Nick Dungan,Lego

Quello che è rimasto è la marea di adesivi, che trovo ancora sgradevole. Mentre altri produttori stanno lavorando con parti stampate nel settore dei modelli di blocchi di costruzioni a morsetto di alta qualità, Lego non vuole ancora abbandonare la semplice soluzione degli adesivi. Rimane quindi il complicato compito di allineare gli adesivi al posto giusto.

Evento a sorpresa di grande impatto mediatico al McLaren Technology Centre

Lego ha ideato una campagna speciale per il lancio sul mercato: Durante la notte, l'azienda ha distribuito modelli MCL39 già pronti in tutto il McLaren Technology Centre. Quando i membri del team si sono recati al lavoro la mattina successiva, la sorpresa li attendeva alla scrivania. Lego ha filmato il tutto, ovviamente. Ciò che colpisce, tuttavia, è la stabilità e la compattezza dei modelli in questo video. Sospetto che Lego si sia presa la libertà di sistemare i mattoncini durante la trovata di pubbliche relazioni. Chiunque abbia già un altro modello di F1 di queste dimensioni a casa sa che questi oggetti sono molto più delicati.

Il modello finito misura 61 centimetri di lunghezza, 25 centimetri di larghezza e 13 centimetri di altezza. Le vendite regolari inizieranno il 1° marzo. È già possibile preordinarlo online da Lego. Il prezzo richiesto da Lego è di 229,99 euro o 259,00 franchi.

Immagine di copertina: Nick Dungan,Lego

A 8 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da Amburgo, topo di biblioteca, appassionato di hockey su ghiaccio. Papà e nonno. Mai stanco di armeggiare con la sua smart home. Interessato al fai da te, all'outdoor, alla moda e alla cosmetica.


Giocattoli
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Novità e trend

    I Lego sono andati a ruba

    di Martin Jungfer

  • Test del prodotto

    La McLaren F1 di Lego Technic assemblata

    di Ramon Schneider

  • Guida

    Non tutti i Lego sono uguali: come fare la scelta giusta per Natale

    di Ramon Schneider

6 commenti

Avatar
later