Retroscena

I principi della giungla dei telecomandi RC

Oliver Stulz
14.7.2016
Traduzione: tradotto automaticamente

Frequenza radio, canali e memoria del modello: qui puoi scoprire tutto quello che c'è da sapere sui ricevitori RC e sui telecomandi RC. Dalle informazioni di base alle nozioni di base dettagliate, ti fornirò tutto ciò che devi sapere su questo argomento.

Le basi

I comandi di guida vengono inviati al ricevitore tramite il telecomando, noto anche come trasmettitore. Il ricevitore si trova nel modello RC e ha il compito di ricevere i segnali dal trasmettitore, cioè dal telecomando. I modelli pronti per le gare (RTR) e la maggior parte di quelli quasi pronti per le gare (ARR) vengono forniti con un telecomando e un ricevitore. Con i kit, invece, devi acquistare tu stesso il telecomando e il ricevitore corrispondente. Anche se acquisti l'auto RTR, non ti farà male acquisire alcune conoscenze di base sui telecomandi RC.

Importante: accendi sempre prima il telecomando e poi il ricevitore, cioè il modello RC stesso. Per lo spegnimento, segui l'ordine inverso: spegni prima il ricevitore e poi il trasmettitore.

Il telecomando e il ricevitore devono sempre utilizzare lo stesso canale e la stessa frequenza. Inoltre, il numero di canali del telecomando deve corrispondere al numero di canali del ricevitore. In altre parole, il telecomando deve avere almeno lo stesso numero di canali del ricevitore. Pertanto, puoi controllare un ricevitore a 6 canali con un telecomando a 12 canali. Ma in questo caso potrai utilizzare solo 6 canali del telecomando.

Informazioni più dettagliate su tutti questi argomenti sono riportate di seguito.

Collegamento radio digitale vs analogico

I comandi vengono inseriti tramite il joystick del telecomando e poi trasmessi al ricevitore in forma analogica o digitale, a seconda del dispositivo. La gamma di frequenze indica se il ricevitore è digitale o analogico: i dispositivi analogici trasmettono a 27 e 40 MHz, quelli digitali a 2,4 o addirittura 5,8 GHz. Tuttavia, i ricevitori analogici sono ormai in gran parte obsoleti e i ricevitori digitali, che ricevono nella gamma di frequenza dei 2,4 GHz, sono i più diffusi nel modellismo.

Il collegamento radio digitale permette di trasmettere a 27 e 40 MHz, mentre quelli digitali a 2,4 o addirittura 5,8 GHz.

Il collegamento radio digitale consente l'accoppiamento con il telecomando. Questo ha risolto o minimizzato in modo significativo molti problemi precedenti. Ad esempio, questo sistema è resistente alle interferenze a bassa frequenza e alla duplicazione dei canali. Solo le antenne e i loro cavi sono un po' più sensibili.

Il ricevitore

Il ricevitore elabora i segnali del telecomando e poi trasmette i comandi ai servi o ai controller dei motori. Il ricevitore fornisce anche tensione e corrente ai servi. A causa di questi importanti compiti del ricevitore, è consigliabile fare attenzione quando lo si maneggia per evitare possibili interferenze. Il ricevitore deve essere posizionato il più lontano possibile dal controller e dal motore. L'antenna del ricevitore non deve essere collegata a parti in fibra di carbonio o in metallo. Inoltre, l'antenna non deve essere accorciata, legata o arrotolata. Evita anche i cavi del servo lunghi.

I canali

In linea di massima, il numero di canali corrisponde al numero di funzioni di controllo di un ricevitore o telecomando. Ciò significa che ogni canale controlla un motore o un servo. Il numero di canali deve corrispondere al numero di motori o servi controllabili. Per ogni canale viene controllata un'unità. A seconda di ciò che vuoi controllare, avrai bisogno di più o meno canali. Una semplice auto RC, ad esempio, avrà bisogno di 2 canali: uno per controllare il motore, e quindi l'acceleratore e il freno, e uno per controllare il servo che innesca il movimento a sinistra o a destra. Un aereo RC richiede circa 4 canali e se equipaggi il tuo modello RC con funzioni aggiuntive come il fumo o le luci che vuoi controllare, avrai bisogno di altri canali.

Nel nostro assortimento troverai telecomandi con un massimo di 24 canali. Puoi vedere quanti canali ha un telecomando in base al numero di joystick e testine. Il numero di canali supportati da un ricevitore è indicato dal numero di slot. In generale, il numero di slot meno uno equivale al numero di canali. Perché meno uno? Uno degli slot è destinato all'alimentatore. Ma non preoccuparti: di solito gli slot sono numerati ed etichettati in base al loro scopo.

Il telecomando e la memoria del modello

Il numero di memorie dei modelli di un telecomando indica quanti singoli modelli RC possono essere utilizzati con lo stesso telecomando. Questo ti permette di salvare singoli modelli i cui dati possono essere consultati quando cambi modello. Questo è estremamente pratico se possiedi diversi modelli di RC ma vuoi un solo telecomando. Ovviamente non potrai controllare due modelli contemporaneamente. Con questo telecomando economico puoi salvare fino a 30 modelli diversi.

Ti potrebbe interessare anche questo articolo

  • Retroscena

    Informazioni, consigli e trucchi per le batterie RC

    di Irene Portmann

A 3 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

La mia grande passione per il modellismo mi accompagna da quando ero ragazzino e sino ad oggi non mi ha ancora abbandonato. Adoro la tecnologia, la costruzione e tutto ciò che si possa inventare o assemblare. A parte questo, mi piace particolarmente viaggiare.

Commenti

Avatar