Shutterstock
Novità e trend

I prezzi di Labubus sono in calo: si avvicina la fine dell'hype?

Martin Jungfer
12.9.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

I prezzi delle statuette Labubu stanno scendendo, almeno nelle Piattaforme di rivendita in Cina. Gli osservatori del mercato lo considerano un segno che l'entusiasmo si sta raffreddando. Le azioni del produttore stanno perdendo valore.

E' stata la tendenza dell'estate in fatto di giocattoli: i Labubus, figure alte di solito otto o 17 centimetri che le persone attente alle tendenze appendono alle loro borse o ai banchi di scuola per poterle vedere facilmente. Gli influencer hanno reso popolari i Labubu. Inoltre, scoprirai quale figura hai pagato tra i 50 e i 100 franchi solo dopo averla acquistata. Tuttavia, ora c'è anche la possibilità di scegliere una figura Labubu in modo specifico.

Molti hanno giustificato l'acquisto dicendo che c'è una scena di collezionismo intorno ai giocattoli cinesi di Pop Mart. In effetti, le figure dei giocattoli sono state recentemente scambiate a prezzi che in alcuni casi erano significativamente più alti del prezzo originale.

I prezzi delle figure più vecchie scendono più bruscamente

Secondo «Handelsblatt», il calo dei prezzi delle figure più vecchie è ancora maggiore. Una bambola della serie Labubu 3.0, che a giugno veniva venduta a più di 4000 yuan (480 euro) su Qiandao, è ora disponibile a 752 yuan (circa 90 euro).

E non sono solo i dati di Qiandao ad essere presi come un segnale che l'hype per Labubu sta per finire. Secondo i dati di Xianyu, un altro mercato secondario gestito dal rivenditore cinese Alibaba, il 50% dei consumatori si aspetta che i prezzi dei mini labubu continuino a scendere. E il 38 percento si aspetta un calo di valore anche per le figure più grandi.

Le azioni Pop-Mart perdono valore

Pop Mart, il produttore delle figurine, non è evidentemente troppo preoccupato. Il calo dei prezzi sul mercato dell'usato è in parte dovuto all'aumento della produzione, ha dichiarato un portavoce. Questo ha reso i prodotti dell'azienda più accessibili ai consumatori. «A lungo termine, ciò sarà vantaggioso per l'ulteriore sviluppo dell'azienda», ha dichiarato il portavoce in risposta a una domanda di Bloomberg.

Che l'azienda sia in grado di offrire ai propri clienti, è un dato di fatto.

Dal punto di vista dell'azienda, questo è forse comprensibile, in quanto una maggiore produzione con, nella migliore delle ipotesi, prezzi al dettaglio stabili può effettivamente aumentare le vendite. Tuttavia, ciò significa che una volta acquistata, una Labubu è un prodotto di massa, senza possibilità di aumentare il suo valore. Ma questo non dovrebbe importare a Pop Mart.

Sei ancora in preda alla febbre da Labubu? O hai già provato a vendere una cifra?

Immagine di copertina: Shutterstock

A 23 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi. 


Giocattoli
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti