Novità e trend

I più importanti Carnevali in Svizzera interna

Ramon Schneider
20.2.2019
Traduzione: Alessandra Ruggieri De Micheli

La cosiddetta “fünfte Jahreszeit” (la quinta stagione) è alle porte: il Carnevale, o meglio il «Fasnacht», è molto sentito in diverse città della Svizzera interna. Ecco a te una panoramica delle più importanti manifestazioni e qualche consiglio su dove andare se invece preferisci evadere in altri luoghi perché proprio non sopporti il Carnevale.

Lucerna 28 febbraio - 5 marzo

Il Carnevale di Lucerna è uno degli appuntamenti più attesi in città. Viene inaugurato il «giovedì grasso» alle 5 del mattino con il cosiddetto «Fritschitagwache» (fuochi d’artificio con esplosione di coriandoli) e la festa dura fino al martedì successivo (martedì grasso). Visita il sito per scoprirne di più.

Altstätten 28 febbraio - 5 marzo

Biel/Bienne 6 - 10 marzo

Il Carnevale dura dal 6 al 10 marzo e inizia con il tradizionale Chiarivari nel centro storico di questa bella cittadina bilingue. Il famoso corteo dei bambini è il più grande della Svizzera e proprio per questo il Carnevale di Bienne viene così apprezzato da grandi e piccini. Visita il sito per scoprirne di più.

Berna 7 - 9 marzo

Il Carnevale di Berna viene inaugurato giovedì 7 marzo con la tradizionale liberazione dell’orso dalla «Chäfigturm» (Torre delle Prigioni), che viene svegliato dal letargo a rullo di tamburi. La festa si conclude il sabato successivo con il grande corteo nel centro città. Visita il sito per scoprirne di più.

Zurigo 8 - 11 marzo

A Zurigo il carnevale non è così importante come a Lucerna o Basilea. Ciononostante, anche qui si svolge un Carnevale. Le date di quest’anno sono dall'8 all'11 marzo. Il corteo si svolge lungo la Limmat, nel centro città. Visita il sito per scoprirne di più.

Basilea 11 - 13 marzo

Non sai come travestirti?

Nel nostro assortimento trovi diversi costumi ma anche trucchi, [accessori e scherzetti] (https://www.galaxus.ch/it/s5/producttype/scherzartikel-1903).

Non sopporti il Carnevale?

Il Carnevale proprio non fa per te? Anzi, tutta quella confusione ti dà proprio sui nervi? Non sopporti la musica delle Guggen e detesti travestirti? Allora la fuga è l'unica opzione per te. Evita le città sopra citate, specialmente durante questo periodo. La cosa migliore da fare è recarsi in una qualche località sciistica. Perché una cosa è certa: tra fine febbraio e inizio marzo il Carnevale si fa sentire in moltissime località della Svizzera.

A 6 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.


Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti