
Guida
Chi sa leggere è nettamente avvantaggiato: i bestseller svizzeri del mese di novembre
di Oliver Fischer
Gli autori svizzeri dominano la classifica annuale 2024: sette libri svizzeri sono entrati nella top 10, tra cui i posti 1, 2 e 4. Nell'anno precedente, c'erano "solo" quattro libri di autori svizzeri.
Alle donne svizzere piace leggere autori svizzeri e viceversa. Questa conclusione si può sicuramente trarre per la classifica dei bestseller svizzeri del 2024. Undici dei 20 romanzi più venduti sono stati scritti da autori svizzeri, tra cui il primo e il secondo posto e altre cinque opere nella top 10. Alcuni di questi libri erano già stati inclusi nell'articolo sui bestseller che ho scritto a novembre:
.
Sono rappresentati alcuni nomi noti, come Martin Suter, che compare due volte nella lista. Sono stati molto apprezzati anche i romanzi polizieschi come "Missing - The Anna Case" dell'ex cronista di tribunale Christine Brand, entrambi rappresentati da opere del grigionese Philipp Gurt "Die Tote im St. Moritzersee" e "Bündner Blutmond", il 30° Commisario Brunetti di Donna Leon "Feuerprobe" e "Alpstein" di Silvia Götschi.
Con cinque autori, il primo è "Il caso Anna".
Con cinque autori, la Germania è il paese più rappresentato nella classifica annuale dei bestseller dopo la Svizzera. Altre autrici provengono dal mondo anglosassone e poi c'è il gran maestro del thriller danese Jussi Adler-Olsen.
Quindi, basta con i preamboli.
Quindi, basta con i preamboli. Ecco i bestseller della categoria "Narrativa Hardcover 2024" in Svizzera - e forse qualche ispirazione per la tua prossima lettura della buonanotte:
Thriller
Romanzo letterario autobiografico
Thriller
Thriller
Thriller
Thriller
Romanzo autobiografico
Thriller
Thriller
Romanzo rosa
Thriller
Romanzo d'esordio
Thriller
Thriller
Thriller
Romanzo biografico/storico
Romanzo biografico/storico
Romanzo familiare/generazionale
Im Château
Tedesco, Johannes Steck, Martin Walker, Michael Windgassen, 2024
Thriller
Romanzo femminile (in mancanza di un termine migliore)
Giramondo, escursionista, campione del mondo di wok (ma non quello nel canale di ghiaccio), giocoliere di parole e appassionato di fotografia.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti