
Dietro le quinte
Birkenstock: il sandalo cult ha conquistato la Svizzera
di Catherine Barth
La stagione delle Birkenstock Arizona non è mai finita. Anche quando l'estate lascia il posto all'autunno, le Birkenstock continuano a essere utilizzate come fedeli pantofole. Se anche tu vuoi il look della scarpa cult ma non vuoi spendere una (piccola) fortuna, ti consiglio una di queste sette alternative.
Un tempo erano famose per essere un terribile pericolo per la salute. Tuttavia, da diversi anni a questa parte, i sandali "Arizona" (così come gli zoccoli "Boston") del produttore tedesco di scarpe Birkenstock sono i preferiti di ogni scaffale di scarpe ben fornito.
E si vedono.
E si vede. Sì, le Birkenstock sono un po' fuori dagli schemi. Non c'è da stupirsi: dopo tutto, hanno avuto un ruolo più o meno importante nel blockbuster "Barbie", sono state acquistate dall'azienda di lusso LVMH e sono state quotate in borsa nell'ottobre del 2023. Ma è comunque un po' fastidioso. Prima di tutto per i nostri portafogli.
Anche se i modelli "Arizona" sono ancora disponibili a circa 50 franchi, il prezzo medio si aggira ora tra gli 80 e gli oltre 120 franchi, a seconda del materiale e del colore. Ehm... sfacciato!
Per fortuna, si può sempre contare su almeno un marchio che produce un'economica dupe di un bestseller del genere. Nel caso dei sandali "Arizona", ho trovato anche sette alternative economiche. Perché nessuna costa più di 60 franchi. Non c'è di che.
Sempre pronta per ascoltare buona musica, fare viaggi memorabili e brindare in compagnia.