

Ho davvero bisogno dell'accessorio spazzola per parquet sul mio aspirapolvere?
Se acquisti un aspirapolvere al giorno d'oggi, la spazzola per il parquet è spesso inclusa. In caso contrario, può essere acquistata come accessorio opzionale. Ma ne hai davvero bisogno?
La sicurezza prima di tutto
Mi sono ricordato che a casa ho anche un pavimento in parquet e in pietra. È un modello vecchio, ma è un parquet. La mia precedente inquilina ha lucidato il pavimento a specchio prima di trasferirsi. Dato che il mio aspirapolvere ha una bocchetta per pavimenti duri dal nome simpatico "ParkettoPro", è naturale che la utilizzi anch'io come inquilino responsabile.
Pigro, ma pulito e senza polvere
Il grande ma
Finora tutto bene. L'unica cosa che di tanto in tanto mi fa passare le notti insonni è il fatto che la spazzola originale (cioè non quella per i pavimenti in parquet e pietra) ha un aspetto molto più professionale, solido e migliore. Naturalmente, sia con la pietra che con il parquet non ci sono molti spazi vuoti che richiedono una spazzola speciale. Ma a volte sono ancora incerto se la pulizia non risenta della presunta protezione del pavimento.
Ok, la spazzola per parquet non ha ancora lasciato un solo graffio. Finora ha raggiunto il suo scopo senza eccezioni. Se riuscissi a determinarlo in modo oggettivo tra tutti i segni esistenti sul pavimento invecchiato. A volte mi sento come un arbitro al torneo di tennis del Roland Garros, che cerca disperatamente di assegnare i segni, le scalfitture e i graffi ai loro rispettivi autori.
Eppure non oso passare sul mio pavimento in parquet o in pietra con la massiccia spazzola standard. L'accessorio per parquet è solo un'idea per aumentare le vendite o un male necessario?
Spazzola per parquet: c'è o non c'è?
Se la spazzola è inclusa nella confezione, vale sicuramente la pena utilizzarla. Sia perché in questo caso la spazzola originale è solitamente un modello universale e non pulisce immediatamente. Oppure perché le altre spazzole in dotazione svolgono tutte una funzione speciale e sono adatte solo per lo scopo per cui sono state progettate. Con la spazzola sbagliata, potresti causare danni considerevoli anche su un pavimento vecchio e segnato.
Ci sono molti aspirapolvere che vengono forniti con spazzole per pavimenti duri o addirittura specifiche per il parquet. Naturalmente, puoi trovare sia modelli senza sacco che la versione con sacco, che includono un attacco corrispondente per i pavimenti duri come il parquet, il laminato o la pietra.
Sono disponibili sia modelli senza sacco che la versione con sacco, che includono un attacco corrispondente per i pavimenti duri come il parquet, il laminato o la pietra.
Aspirapolvere senza sacco con spazzola per parquet [[productlist:6515625]]
Aspirapolvere con sacco e spazzola per parquet [[product:5965201,6212929,6515586]]
Se hai un vecchio modello senza spazzola speciale, non devi acquistare subito un nuovo aspirapolvere. Tuttavia, a seconda dell'età del tuo aspirapolvere, potrebbe essere il momento di separarsene e consegnarlo a un museo. In ogni caso, tutti i principali produttori offrono spazzole per parquet adatte ai loro rispettivi modelli.
Risparmiare nel posto sbagliato
Per lo stesso motivo, esistono diversi accessori e spazzole per diversi pavimenti. Oltre alle setole, per la spazzola per parquet sono importanti anche l'anello di setole fisso, i rulli gommati e lo snodo per facilitare l'utilizzo.
L'anello di setole
Assicura che le setole rimangano al loro posto e facciano ciò che devono, senza trascinare oggetti indesiderati che potrebbero danneggiare il pavimento.
I rulli
Le setole delicate in pelo naturale o extra morbide non servono a nulla se le ruote della spazzola graffiano comunque il parquet. Per questo motivo ti consiglio di utilizzare delle rotelle in gomma. Un piccolo consiglio: anche le ruote dell'aspirapolvere dovrebbero essere gommate, altrimenti potrebbero danneggiare il parquet.
Lo snodo
Grazie a un giunto girevole e inclinabile, la spazzola non perde mai il contatto con il pavimento. Questo riduce al minimo il rischio di raccogliere oggetti estranei che potrebbero danneggiare il pavimento. Inoltre, rende più facile raggiungere gli angoli e altri punti inaccessibili della casa.
Stai ridendo di gusto ed etichettando questo articolo come gossip di marketing? Beh, alla fine sta a te decidere come e dove investire i 50-100 franchi in più. O in una spazzola per il tuo parquet non danneggiato, o in un nuovo rivestimento se non riesci più a vedere il colore del pavimento in legno a causa dei graffi. La scelta è tua.
Breve storia
È davvero necessario utilizzare la spazzola per parquet in dotazione se a casa hai un pavimento adatto? Sì. E: devi acquistare una spazzola per parquet? E: devi acquistare un accessorio a parte se non è incluso? Sì.
Per il bene del pavimento di casa tua, per il bene del tuo deposito in un appartamento in affitto e per evitare qualsiasi tipo di graffio sui tuoi pavimenti duri, un accessorio spazzola adatto è essenziale.
Se non mi sto cibando di "ciugnate" dolci a volontà vuol dire che sono in qualche palestra: l’unihockey è una mia grande passione, sia come giocatore che come allenatore. Nei giorni di pioggia puoi scovarmi ad avvitare e svitare i miei PC, robot o altri giocattoli elettronici. La musica mi accompagna costantemente. La vita sarebbe dura senza giri in bici sulle strade di montagna ed intense sessioni di sci di fondo.
Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.
Visualizza tutti




