Test del prodotto

Ho creato una bellissima zucca con questo set da intaglio

Simon Balissat
27.10.2025
Traduzione: tradotto automaticamente
Video: Davide Arizzoli
Immagini: Davide Arizzoli
Collaborazione: Pierre Niedegger
Camera: Ambra Antonelli

Intagliare le zucche di Halloween è già abbastanza orribile per le persone avverse all'artigianato come me. Per fortuna esiste un set che semplifica il processo creativo. Persino io sono diventato il Michelangelo dell'arte delle zucche.

Molti abitanti della Svizzera tedesca conoscono la tradizione di «Räbeliechtli». I bambini cavano delle rape bianche e vi incidono dei motivi, poi le portano per strada come lanterne in una parata. Ho sempre avuto la lanterna di rape più brutta e un trauma perché una volta un amico mi ha accidentalmente spinto contro il filo spinato del prato delle pecore durante una di queste sfilate. La processione contemplativa si trasformò in un orrore sanguinoso. Si può ancora vedere la cicatrice sulla parte superiore del mio occhio sinistro.

Ora sto affrontando le mie paure interiori e il mio innato malus artigianale e sto cercando di intagliare una zucca accettabile con un set da intaglio.

Intagliare invece di tagliare

Il set da 23 pezzi è composto principalmente da stampi con cui posso intagliare occhi, naso e bocca nella scorza della zucca. C'è anche una sega molto spuntata, un cucchiaio per scavare e un martello di plastica. Mi serve per martellare gli stampi.

Scavo facile con il cucchiaio speciale
Scavo facile con il cucchiaio speciale

Avendo comprato una zucca cresciuta apposta per Halloween, la parete è così sottile che posso facilmente tagliare il coperchio con una sega smussata. Inoltre
Non ho quasi bisogno di estrarre la polpa. Uso il cucchiaio per rimuovere i semi e tutto ciò che si trova all'interno della zucca.

Dopo di che, posso semplicemente posizionare gli stampi per gli occhi, il naso e la bocca e martellarli. Estrarre gli stampi è più complicato, ma con un po' più di martellate e pazienza è possibile e in pochi minuti ho una zucca di Halloween praticamente perfetta.

Come inserire gli occhi, il naso e la bocca nella zucca
Come inserire gli occhi, il naso e la bocca nella zucca

Il set è composto da 20 stampi ed è perfetto per le famiglie con più bambini o per una festa di Halloween. Gli stampi sono così smussati che nessun bambino può ferirsi con essi... Se hai visto il video: È stato un effetto speciale da Oscar che farebbe arrossire persino Stan Winston. Ho ancora il mio dito indice sinistro.

Il mio prodotto finito
Il mio prodotto finito

Se il set avesse qualche strumento in più per i tuoi progetti e meno plastica sui manici, sarebbe perfetto. Così com'è, è il divertimento ideale per le feste che avrebbe portato il mio Räbeliechtli a un livello completamente nuovo. Peccato che ai miei tempi non esistesse.

In breve

Ritagliare invece di intagliare è più veloce e più bello

Con questo set puoi realizzare bellissime zucche di Halloween in tempi record. Tuttavia, ritagliare invece di intagliare significa anche che c'è poco spazio per i disegni individuali. Il produttore avrebbe potuto includere qualche strumento in più per la filigrana. Grazie ai 20 stampi, tuttavia, c'è molta varietà e nulla ostacola la festa della zucca.

Pro

  • I tagliabiscotti producono rapidamente splendidi risultati
  • Tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare subito a lavorare
  • Strumenti adatti anche ai bambini

Contro

  • Strumenti di plastica
  • Niente strumenti per la filigrana
Haushof Set per intagliare le zucche
Artigianato
CHF55.–

Haushof Set per intagliare le zucche

A 15 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando 15 anni fa ho lasciato il nido di casa, mi sono improvvisamente ritrovato a dover cucinare per me. Ma dalla pura e semplice necessità presto si è sviluppata una virtù, e oggi non riesco a immaginarmi lontano dai fornelli. Sono un vero foodie e divoro di tutto, dal cibo spazzatura alla cucina di alta classe. Letteralmente: mangio in un battibaleno.. 


Bricolage
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Candele fatte in casa: alla prova gli stampi di Rico Design

    di Pia Seidel

  • Test del prodotto

    Stitch arriva al cinema – e dallo stampo a casa

    di Stefanie Lechthaler

  • Guida

    Creare creature marine con oggetti trovati

    di Sabrina Müller

8 commenti

Avatar
later