Test del prodotto

Hellion rende la vita più facile

Michael Restin
6.3.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Innanzitutto, le biciclette Early Rider sono più facili da gestire per il tuo conto in banca. Economiche è diverso. Ma sono felice di aver scavato a fondo nelle mie tasche: il produttore britannico sa cosa è importante quando si tratta di biciclette per bambini. Mi piace molto la leggera "Hellion Urban". E anche a mia figlia.

I primi giorni di primavera hanno portato due sorprendenti realizzazioni: I bambini sono cresciuti. Le loro biciclette no. Mia figlia sta lentamente superando la sua bici da 16 pollici di Ollo Bikes. Ma suo fratello è già intenzionato a prenderla completamente in mano. E in questo caso, sono felice di indossare i miei pantaloni donati. Dato che mamma e papà non possono fare a meno della bicicletta nella loro vita quotidiana e nel tempo libero, anche i bambini dovrebbero essere coinvolti il più presto possibile. Spero che si divertano in bici quanto noi.

Ecco perché ignoro il fatto che Natale è passato, Pasqua è ancora lontana e non c'è nessun compleanno in vista. Ho bisogno di un modello da 20 pollici. Subito. E un buon modello. Con componenti di alta qualità, proporzioni ben studiate e, soprattutto, leggero. Perché il fattore peso è fondamentale. Immagina che la tua bici pesi 40 chili. Divertiti nel tuo prossimo tour. I bambini devono fare i conti con il fatto che la loro bici è un bel po' pesante rispetto al loro peso corporeo. Fortunatamente, oggi ci sono alcuni produttori che progettano le loro biciclette da zero per essere adatte ai bambini. Non come in passato, con qualche adesivo di Topolino più o meno carino su un telaio d'acciaio che pesa una tonnellata.

Leggero e bello

I modelli di Early Rider si collocano all'estremità inferiore della scala di peso e all'estremità superiore della scala di prezzo. Le ruote del marchio e la Belter in particolare rotolano in tutti i migliori campi sportivi durante i fine settimana. Non mi sono imbattuto spesso nei cerchi da 20 pollici. Ho un breve dubbio sulla Hellion Trail, ma decido di non scegliere tra deragliatori e freni a disco. Per i sentieri dovrò aspettare ancora un po', al momento la "Hellion Urban" sembra essere la più sensata. È dotata di un cambio al mozzo a 3 velocità e pesa 7,4 kg. A titolo di confronto, molti altri modelli di queste dimensioni pesano tra i 10 e i 13 chili.

Rendere questa bici appetibile per mia figlia non è poi così difficile. Ma è in grado di gestirla? È consigliata a partire dai sei anni di età (si adatta) e con un'altezza minima di 115 centimetri (non si adatta ancora bene). Misuriamo il minimo consigliato di 50 centimetri per la lunghezza interna delle gambe. Questo decide il caso: L'articolo viene ordinato. Il giorno dopo, quando torniamo a casa la sera, c'è una grande scatola nella tromba delle scale.

Partenza della ruota: la ruota anteriore, il manubrio, la sella e i pedali devono essere installati e le altre impostazioni controllate.
Partenza della ruota: la ruota anteriore, il manubrio, la sella e i pedali devono essere installati e le altre impostazioni controllate.

Montaggio con ostacoli

Il montaggio sarebbe stato molto semplice se mia figlia non avesse saltato in giro eccitata. In men che non si dica, la ruota anteriore è stata trascinata via, la chiave a brugola è stata smarrita e non riesco a trovare le viti giuste. Per il momento mi arrendo e decido di gioire con lei. Rimuoviamo insieme la schiuma protettiva, ammiriamo il telaio in alluminio e montiamo la sella. Lo avvitiamo quando il piccolo dorme.

Mi sto divertendo in tutta tranquillità. Tutto è così nuovo e pulito che posso mettermi al lavoro nell'accogliente salotto. Le istruzioni sono piuttosto sintetiche, ma se non hai due mani sinistre e magari occasionalmente ti occupi della manutenzione della bici da solo, non dovresti avere problemi con il montaggio. Se hai qualche dubbio, puoi anche farti consegnare la bici assemblata al 100% e pronta per essere guidata.

Le chiavi a brugola adatte sono incluse.
Le chiavi a brugola adatte sono incluse.
I pedali sono leggeri e maneggevoli, ma non troppo affilati.
I pedali sono leggeri e maneggevoli, ma non troppo affilati.

Cosa fare

La ruota anteriore deve essere fissata con due bulloni e i pedali devono essere avvitati alle pedivelle in alluminio lunghe 120 millimetri. La loro lunghezza dovrebbe essere pari a circa il 10% dell'altezza del ciclista per poter pedalare in modo ottimale. In questo caso funziona. Il manubrio può essere montato con quattro viti e con la sella, che avevamo già montato in precedenza, dopo pochi minuti ho davanti a me una bicicletta completa. Tuttavia, la maggior parte del tempo è dedicata alla messa a punto. Controllo tutte le viti, monto i freni a V Tektro e li regolo fino a quando non aderiscono perfettamente. Inoltre, una piccola vite sulla leva del freno permette di regolare la distanza per adattarla alla mano di ogni bambino.

A differenza delle immagini del manuale in dotazione, la trasmissione a 3 velocità non è più di SRAM, ma di Sturmey-Archer. Poiché SRAM ha interrotto la produzione dei modelli Automatix e i-Motion3, Early Rider ha dovuto cambiare i suoi piani e, insieme al suo nuovo partner, ha sviluppato un'impugnatura a rotazione adatta ai bambini per la RS-RF3. Tuttavia, la trasmissione a cinghia è stata abbandonata perché non poteva essere realizzata in combinazione con il nuovo mozzo. Di conseguenza, la Hellion Urban si trova davanti a me con una catena, il che non mi dispiace affatto.

Mi piace il colore, ma puoi farne a meno: La Hellion Urban è disponibile a un prezzo inferiore in un look completamente in alluminio.
Mi piace il colore, ma puoi farne a meno: La Hellion Urban è disponibile a un prezzo inferiore in un look completamente in alluminio.

Dita fuori!

I miei due figli e qualche altro proprietario dovrebbero sopravvivere alla combinazione relativamente senza manutenzione. Almeno lo spero. Altrimenti, il vantaggio degli ingranaggi del mozzo che richiedono poca manutenzione diventerà uno svantaggio. Mentre mi diletto regolarmente con i cambi a deragliatore, solo una volta ho armeggiato con un vecchio cambio al mozzo. Con un successo moderato, sono alla fine del mio fai-da-te latino. E come dicono le istruzioni in modo così bello?

"Non tentare mai di smontarlo - lo romperai!"

Ok, ho capito. Ma per ora non c'è altro da fare che controllare che gli ingranaggi siano impostati correttamente. Puoi vedere cosa è importante nell'immagine qui sotto.

Se la punta del triangolo giallo della seconda marcia punta tra le due linee, gli ingranaggi sono regolati correttamente. È molto facile da regolare utilizzando una vite sul cavo del cambio.
Se la punta del triangolo giallo della seconda marcia punta tra le due linee, gli ingranaggi sono regolati correttamente. È molto facile da regolare utilizzando una vite sul cavo del cambio.

Tre marce dovrebbero essere sufficienti per iniziare. Le marce al mozzo sono leggermente meno efficienti rispetto a quelle del deragliatore, ma possono essere utilizzate anche per i tour su terreni diversi e il bambino può continuare a concentrarsi sulla guida invece di cambiare continuamente avanti e indietro tra nove o più marce. Alla prova del cambio, dubito che mia figlia abbia abbastanza forza per azionarlo mentre pedala. Con la parte nuova, ci vuole un po' di forza per muovere la manopola. Beh, si abituerà e lo scoprirò domani. È il momento della prova pratica.

La prima "vera" bicicletta

Sebbene salire e scendere dalla bici sia ancora un po' traballante, è un gioco da ragazzi fin dalla prima pedalata. Prima, seconda e terza marcia: nessun problema! La piccola sfreccia via e si gode il fatto che io possa seguirla in uno sprint di pochi metri. È un mondo nuovo per lei, la sua prima "vera" bicicletta.

I due o tre centimetri che mancano alla misura minima consigliata non hanno un impatto negativo. Siede comodamente, non deve allungare freneticamente le mani verso il manubrio e ha il controllo della bicicletta. L'unica cosa che trova difficile è scalare le marce. Non ha la forza necessaria per superare la resistenza del cavo del cambio durante la guida. Deve comunque fermarsi per farlo. Questo infastidisce più me che lei. Spero che questo problema si risolva. Dopo qualche giorno il cambio sarà un po' più facile.

Cambiare marcia è ancora un crampo.
Cambiare marcia è ancora un crampo.

Toy o veicolo?

L'equazione peso ridotto = grande divertimento di guida funziona. Ciò che viene trascurato è la sicurezza e l'equipaggiamento stradale. Installerò i catarifrangenti in dotazione e, se necessario, avremo con noi delle luci. Finché faremo i nostri giri di prova nel campo sportivo, tutto questo non è ancora così importante. Ma anche se sei un Erione (una persona indisciplinata, chiassosa o dispettosa), devi comportarti bene nel traffico. Ma quando il giocattolo diventa un veicolo? È meglio stare sul marciapiede o sulla strada? Le risposte a queste domande sono state meravigliosamente riassunte da Pro Velo Schweiz:

Conclusione: una buona bicicletta è costosa

La Early Rider Hellion Urban è un'ottima bicicletta per bambini. Non c'è dubbio. E una bici per bambini costosa. Non c'è dubbio. Ma il peso ridotto, la buona fattura e i componenti di alta qualità per me valgono la pena. Solo la difficoltà con le marce smorza un po' la gioia al momento. Un altro punto a favore è che le moto Early Rider hanno un valore relativamente stabile e possono essere vendute dopo qualche anno (e con la coscienza a posto se vengono curate correttamente). Ma non sto ancora pensando a tanto. Per ora, vedo l'acquisto come un buon investimento nella crescente passione dei miei figli per le biciclette.

Non è mai stata così veloce!
Non è mai stata così veloce!

A 16 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Leg&go: la bici senza pedali polivalente e divertente

    di Katja Fischer

  • Guida

    Iniziare in piccolo per diventare grande: Dalle balance bike alle bici per bambini

    di Michael Restin

  • Test del prodotto

    Doppiamente al sicuro con il lucchetto 6950M di Abus

    di Martin Jungfer

Commenti

Avatar