

Hasbro interrompe il programma di riciclaggio dei giocattoli in Svizzera
Nonostante la sua reputazione di campione mondiale del riciclaggio, il programma di riciclaggio Hasbro per i giocattoli vecchi e rotti non è stato ben accolto in Svizzera. Dopo un anno e mezzo, l'offerta è stata cancellata.
Mancano poche settimane alla fine. Fino al 9 giugno potrai inviare gratuitamente i tuoi vecchi giocattoli Hasbro non elettrici per riciclarli. Dopodiché il programma di sostenibilità dell'azienda produttrice di giocattoli verrà interrotto, almeno in Svizzera. Il motivo è la mancanza di interesse, secondo i dati del produttore. Il motivo è la mancanza di interesse, secondo TerraCycle. L'azienda internazionale è responsabile del riciclaggio dei prodotti Hasbro. "Rispetto ad altri paesi, l'impegno dei partecipanti al programma di riciclaggio è stato limitato". Tuttavia, la partnership con Hasbro continuerà, sottolinea TerraCycle, con altri paesi europei come Germania, Austria, Regno Unito, Belgio, Paesi Bassi, Svezia e Danimarca. La Svizzera, invece, spesso definita campione del mondo di riciclaggio, ha sfruttato troppo poco l'offerta di Hasbro.
La seconda vita dei giocattoli e le donazioni in denaro
Il programma di riciclaggio di Hasbro è stato lanciato negli Stati Uniti nel 2018 ed esiste anche in Svizzera dall'ottobre 2021. "L'obiettivo dell'iniziativa di riciclaggio è quello di salvare giocattoli e giochi dall'incenerimento, riciclando invece i materiali e proteggendo l'ambiente", ha scritto il produttore di giocattoli in un comunicato stampa al momento del lancio in Svizzera.
TerraCycle scompone i giocattoli nelle loro singole parti, separa i materiali come la plastica o i metalli gli uni dagli altri e riporta le singole parti a uno stato simile a quello delle materie prime. Hasbro può quindi riutilizzare i materiali riciclati per la sua produzione.
Chi partecipa al programma non solo fa qualcosa di buono per l'ambiente: per ogni giocattolo inviato, vengono accreditati dei punti sul conto cliente, che possono poi essere convertiti in donazioni in denaro a favore di organizzazioni benefiche o di scuole e asili.
Ultima possibilità di ottenere le etichette
Vuoi approfittare dell'offerta degli ultimi giorni e dare una seconda vita al tuo giocattolo Hasbro usato o rotto? Per poter spedire il tuo giocattolo tramite pacco, devi prima creare un account su Terracycle.com e ordinare le etichette prepagate per la restituzione. Nota bene: i giocattoli a batteria sono esclusi, qui puoi trovare un elenco con maggiori informazioni.
Foto di copertina: Shutterstock/Olga ZinovskayaMamma di Anna ed Elsa, esperta di aperitivi, fanatica del fitness di gruppo, aspirante ballerina e amante del gossip. Spesso addetta al multitasking e persona che vuole tutto. Talvolta chef del cioccolato e regina del divano.