

Harley-Davidson Revival: un progetto studentesco che mostra un futuro roseo

Uno studente progetta una Harley-Davidson. Non solo guarda alla storia dell'azienda automobilistica, ma anche alla storia della mobilità elettrica. La sua Harley-Davidson Revival è una splendida visione del futuro.
Il designer industriale Tanner Van De Veer non è un dipendente della Harley-Davidson. Ma l'azienda tradizionale di Milwaukee farebbe bene a tenere d'occhio il designer. O assumerlo subito. Questo perché Tanner ha pubblicato uno studio di design intitolato "Harley-Davidson Revival", che persegue due obiettivi:
- una moto completamente elettrica
- L'apertura del marchio ad altri segmenti di clientela
Questo è un tentativo di risolvere un problema che l'azienda sta attualmente affrontando: il fallimento.
Idee dalla storia dell'elettromobilità
Harley-Davidson ha già una moto elettrica sul mercato, la Harley-Davidson LiveWire, che è stata ben accolta dalla stampa specializzata e dai motociclisti. Il problema: con un prezzo di "da CHF 36.500", è troppo costosa per molti. Per fare un paragone: il modello base Street Rod costa almeno 8770 franchi, mentre la Harley più economica che grida Harley, la Softail Standard, costa 14.850 franchi e oltre.
Tanner e il suo team di DAAPWorks vogliono contrastare questa situazione con una moto elettrica economica e cool. Teoricamente, si badi bene, perché Harley-Davidson probabilmente verrà a conoscenza del progetto dello studente solo attraverso i media. Il progetto "Harley-Davidson Revival" combina la storia della tecnologia con il presente, sia in termini di design che di realizzazione, e guarda al futuro.
Il fulcro del progetto "Harley-Davidson Revival" è la tecnologia.
Il fulcro dell'ecosistema Revival è l'ispirazione ai primi anni di vita della Harley-Davidson Motor Company.

Fonte: Tanner Van De Veer, Behance
Da questo, i designer crearono il Revival.

Fonte: Tanner Van De Veer, Behance
Quando si è trattato del design, Tanner e co. hanno prestato attenzione non solo alle forme ma anche alla sensazione al tatto. I manici sono rivestiti in calda e morbida pelle, la sella in tela d'anatra di Carhartt. Carhartt utilizza il tessuto per giacche e pantaloni.

Non solo la sensazione della bicicletta, dotata di poggiapiedi regolabili, è ben studiata, ma anche il concetto di ricarica. Gli osservatori e gli appassionati di mobilità elettrica parlano sempre di un concetto che a volte è più o meno in voga: le batterie sostituibili. Il concetto funziona così: Si acquista un veicolo e la batteria come servizio. Quando la batteria si sta scaricando, ci si reca in una stazione di ricarica dove la batteria vuota viene sostituita con una piena. Questo risolverebbe il problema dei lunghi tempi di attesa alle stazioni di ricarica. Tesla ha concluso un esperimento nel 2016, senza fornire motivazioni.

Fonte: Tanner Van De Veer, Behance
Tanner Van De Veer riprende il concetto. Nei suoi "Harley-Davidson Power Centres", i motociclisti possono sostituire la batteria della loro Revival in pochi minuti. Nel modello economico della Revival - Tanner ha pensato a tutto - la batteria non appartiene al proprietario della Revival. Secondo Tanner, questo riduce il prezzo di acquisto della bicicletta e fa sì che il motociclista non debba fare la manutenzione della batteria. Per cambiare la batteria, il ciclista si reca al Power Centre, parcheggia la moto e un robot prende la batteria attraverso un portello nel pavimento.

Fonte: Tanner Van De Veer, Behance
Ovviamente, il Revival dispone anche di porte di ricarica.
Un breve sguardo al gruppo colpito dalla crisi
Mentre Tanner propone grandi idee, Harley-Davidson è in modalità crisi nonostante LiveWire e Street Rod. L'ex-CEO Matt Levatich è stato licenziato all'inizio del 2020. È stato sostituito dal tedesco Jochen Zeitz, che ha invertito in gran parte l'apertura del marchio iniziata da Levatich. L'annunciato Street Fighter con il nome Bronx è stato rinviato a tempo indeterminato, il gruppo si sta ritirando dall'India e il personale viene lasciato andare in tutto il mondo.

Fonte: harley-davidson.com
L'attenzione è tornata sui clienti che sono stati fedeli ad Harley per decenni. Uomini. Bianchi. Anziani. Probabilmente anche l'ideatore Jochen Zeitz si rende conto che questo non ha un futuro a lungo termine a causa dell'obsolescenza. Per questo motivo, progetti come quello di Tanner sono destinati a suscitare grande interesse. O almeno dovrebbero. Si spera.


Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.