

Guide 2025: più viaggi e meno ricette
I manuali sono lo specchio della nostra società: se un tempo dominavano i volumi di gastronomia, oggi le lettrici e i lettori europei sembrano attratti da terre lontane e temi di crescita personale. Le guide turistiche e per il tempo libero, insieme ai manuali sul benessere psicologico, sono in pieno boom. I libri di cucina, invece, perdono terreno.
Dall'eterno ragazzo alla vecchiaia consapevole, dal fast food al gourmet, dal campeggio al jet-set: nei manuali c'è davvero di tutto, spesso anche il suo esatto contrario. Che la saggistica sia spesso clamorosamente contraddittoria non sembra disturbare nessuno: ognuno sceglie ciò che preferisce.
Le guide sono sempre un riflesso della nostra società. I dati di vendita di Galaxus dimostrano che la situazione è cambiata negli ultimi cinque anni: se nel 2020 i manuali di cucina, pasticceria e da bar rappresentavano ancora più di un terzo di tutte le guide ordinate su Galaxus, nell'anno in corso questa percentuale è scesa al 13%. Contemporaneamente, la percentuale di libri venduti dedicati ai viaggi e al tempo libero è passata dal 33 al 41%. Anche le guide motivazionali e di crescita personale sono molto richieste. I manuali sulla consapevolezza e sulla meditazione, invece, hanno raggiunto il picco nel 2023.
Özgür Oyman, responsabile dell'assortimento di libri di Galaxus, vede tre ragioni per cui si vendono meno libri di cucina: le ricette sono disponibili online gratuitamente anche su TikTok & co. spesso con istruzioni video; i servizi di consegna a domicilio sono in piena espansione e i gadget da cucina intelligenti prendono il sopravvento nella preparazione dei menu. In poche parole: le persone preferiscono i consigli digitali o che qualcuno o qualcosa cucini per loro.
Contemporaneamente, le guide di viaggio e di svago sono in piena espansione: «Sono fonte di ispirazione, servono a pianificare il viaggio, ma sono anche un modo per decorare casa», afferma Özgür. «Questi libri piacciono soprattutto per questo». Un altro vantaggio dei libri dedicati ai viaggi è che guidano attraverso le giungle urbane o i sentieri di montagna, anche senza batteria o ricezione internet.


National Geographic In 225 viaggi in camper e camperisti attraverso l'Europa
Tedesco, Michael Moll, Jürgen Haberhauer, Claus G. Keidel, Heinz E. Studt, 2022

Tra vagabondaggio e ricerca di sé
I dati di vendita di Galaxus dimostrano che soprattutto le persone di età compresa tra i 25 e i 44 anni acquistano libri online: sei acquirenti su dieci rientrano in questa fascia d'età. Clienti di età inferiore ai 25 anni rappresentano solo il 5%.
Inoltre, la clientela giovane cerca soprattutto libri che danno consigli sulla vita, sulla motivazione e sulla crescita personale. Effettivamente, la popolazione più giovane sta attraversando una fase di forte fragilità psicologica. Lo dimostrano i dati più recenti dell'Ufficio federale di statistica o gli studi del servizio di consulenza per bambini e ragazzi Pro Juventute in Svizzera.
La clientela giovane è quindi relativamente poco interessata ai manuali di cucina, pasticceria o da bar. Lo stesso vale per le guide dedicate ai viaggi o al tempo libero, probabilmente a causa del consumo mediatico: «La Gen Z cerca consiglio e ispirazione sui social media oggigiorno», afferma Özgür. La richiesta di manuali cresce con l'età: tra la clientela di 55 anni e oltre, i libri di gastronomia e di viaggio rappresentano i due terzi delle vendite.
Le differenze tra i sessi si fanno più sottili: gli uomini acquistano in genere più guide di viaggio, le donne più guide su famiglia, genitorialità e sostegno educativo. A parte questo, il comportamento di consumo è molto simile.
Volumi sempre più grossi
Un'altra cosa è cambiata negli ultimi anni: il numero di pagine. Oggi un manuale tipico conta 266 pagine, circa il 25% in più rispetto al 2020. «Probabilmente perché oggi si dedica più spazio alle immagini rispetto al passato», spiega Özgür.
Cosa emerge da questi dati? La manualistica non perde terreno, ma si esprime in una nuova forma che riflette le nostre esigenze, ma anche le nostre priorità: meno carta, più schermo, meno karma, più chiarezza. E forse è proprio questo il vero valore di una buona guida: non ci dice cosa dobbiamo fare, ma ci aiuta a scoprire cosa vogliamo davvero.
Cosa c'è nella tua libreria: un ricettario vegano, una guida per escursioni in Engadina o un manuale per ritrovare il tuo centro? Raccontacelo nei commenti.
Presso Digitec Galaxus sono responsabile per lo scambio di informazioni con giornalisti e blogger. Le buone storie sono la mia passione; per questo mi tengo sempre aggiornato.
Novità sulle funzionalità del negozio, informazioni dal marketing o dalla logistica e molto altro ancora.
Visualizza tutti

