

Guida alle lavatrici: i criteri di scelta più importanti

Con oltre 300 lavatrici tra cui scegliere, trovare il modello ideale non è facile. Ti mostrerò quali sono i tipi e le funzioni disponibili in modo che tu possa prendere la decisione giusta.
Una nuova lavatrice non è nella lista della spesa ogni settimana. Ecco perché è importante informarsi in anticipo sui diversi modelli e sulle loro funzioni. Le lavatrici si dividono fondamentalmente in due tipi: A carica frontale e a carica dall'alto.
Caricatore frontale: nell'occhio della lavatrice
Come suggerisce il nome, la lavatrice a carica frontale viene caricata dal davanti attraverso l'oblò. Questi modelli sono adatti per torri di lavaggio. Ciò significa che puoi posizionare un tumbler direttamente sull'elettrodomestico. Altrimenti, serve come superficie di appoggio aggiuntiva. Le lavastoviglie a carica frontale sono disponibili sia nella versione a libera installazione che in quella a incasso. In alternativa, le lavatrici a carica frontale sono disponibili anche come lavatrici-asciugatrici, che hanno l'asciugatrice integrata nello stesso elettrodomestico.
Per tutti i modelli a carica frontale
Caricatori dall'alto: tutte le cose belle vengono dall'alto
I caricatori dall'alto sono ideali per gli spazi ridotti. Si caricano attraverso un'apertura di carico posta in alto. Poiché il bucato viene caricato nel cestello attraverso il coperchio con apertura dall'alto, questo modello non è adatto come elettrodomestico da incasso o come torre di lavaggio. A causa dell'accesso elevato, le lavatrici a carica dall'alto non sono ideali per persone piccole o bambini. Rispetto alle lavatrici a carica frontale, le lavatrici a carica dall'alto contengono una quantità di bucato leggermente inferiore. Sono quindi più adatte alle famiglie più piccole.
For all top-loader models

Capacità
La capacità (peso del carico) di una lavatrice è indicata in chilogrammi di bucato asciutto. A seconda della quantità di bucato, consiglio un modello più piccolo con una capacità di carico di sei chilogrammi o un modello più grande con una capacità di carico di otto chilogrammi. Una capacità maggiore è particolarmente utile in caso di molta biancheria da letto.
Per tutti i modelli con una capacità di carico di almeno sei chilogrammi
Compatibilità ambientale
In termini di compatibilità ambientale, il consumo di elettricità e acqua della macchina gioca un ruolo importante
.
Consumo di energia: "consuma" meno (elettricità), con prestazioni migliori
Un consumo energetico più elevato non solo ha un impatto sull'ambiente, ma anche sul tuo budget perché aumenta i costi di gestione della macchina. In linea di massima, la scala delle classi di efficienza va dai risparmiatori di energia della classe A+++ agli eccessivi divoratori di energia della classe D. Dal 2013, tuttavia, in Svizzera sono presenti sul mercato praticamente solo macchine di classe A+. La classe A+ può quindi servire come valore di riferimento. A++ significa un consumo energetico inferiore di circa l'11 percento e A+++ un consumo energetico inferiore del 17 percento rispetto alle macchine della classe di riferimento A+.
Per tutti i modelli in classe di efficienza energetica A+++
Consumo d'acqua: "spreca" meno (acqua), con prestazioni migliori
Oltre alla classe di efficienza energetica della lavatrice, le etichette energetiche indicano anche il consumo di acqua dell'elettrodomestico. Il valore "litri/anno" indica la quantità di acqua per 220 cicli di lavaggio standard. Con 8.000-8.500 litri di consumo d'acqua all'anno, gli elettrodomestici sono tra le macchine più economiche.

Funzioni speciali
Alcuni elettrodomestici hanno pratiche funzioni speciali. I sistemi di dosaggio automatico del detersivo o la possibilità di aggiungere il bucato dopo l'inizio del lavaggio sono particolarmente comodi
.
Dosaggio automatico del detersivo
L'intuizione è sempre un'ottima cosa. Tuttavia, chi pensa che sia meglio dosare il detersivo "a sensazione" si sbaglia. Nella maggior parte dei casi in cui è l'intuito a determinare il dosaggio, si usa troppo o troppo poco detersivo. Mentre un detersivo troppo scarso influisce principalmente sul risultato di lavaggio, un detersivo troppo abbondante grava sull'ambiente e sul tuo budget. Le macchine con un sistema di dosaggio del detersivo integrato offrono un rimedio a questo problema. La maggior parte dei sistemi di dosaggio tiene conto di fattori come il grado di sporco, la quantità di carico, la durezza dell'acqua e il tipo di tessuto per calcolare la quantità ottimale di detersivo.
Controllabile via app
Il controllo tramite smartphone ti permette di accedere e controllare la lavatrice, ovunque tu sia.
Aggiungi il bucato quando vuoi
La lavatrice viene caricata, si preme il pulsante di avvio e la velocità aumenta lentamente. Di solito è in questo momento che ti rendi conto di quali capi di abbigliamento dovrebbero essere nel cestello ma inspiegabilmente non ci sono finiti. La soluzione a questo problema è offerta dagli elettrodomestici che ti permettono di aggiungere i capi dopo l'avvio del lavaggio. Questa funzione, chiamata "AddWash", ti permette anche di aggiungere i capi lavati a mano che vuoi solo risciacquare o centrifugare.
Se tutto questo è ancora troppo complicato e incomprensibile per te, perché non vai a chiedere alla mamma la sua esperienza? O i tuoi panni sporchi subito.
Prima pubblicazione il 09 gennaio 2018

Andare in moto mi fa sentire libero, pescare lascia uscire il mio lato da cacciatore e dietro la fotocamera libero la mia creatività. Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.