

Guida alla sopravvivenza: tutto sui coltelli da esterno

L'esperto di sopravvivenza Gion Saluz ci spiega quali sono i requisiti che deve possedere un coltello da outdoor, quali sono i coltelli adatti all'uso nei grandi spazi aperti e come maneggiare correttamente un coltello.
Il tuo coltello è uno strumento essenziale, se non il più importante, nella vita all'aria aperta. Con il giusto coltello da outdoor sei attrezzato per molte situazioni. Che si tratti di intagliare qualcosa, preparare il cibo o addirittura costruire un riparo d'emergenza. Gion Saluz è un addestratore di sopravvivenza a tempo pieno e sa esattamente quali sono i coltelli giusti per questo lavoro.
Considerazione dei coltelli da esterno
I coltelli da esterno sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni. Hanno diverse forme di lama e possono variare enormemente di prezzo. Le tre categorie di seguito elencate sono i tipi di coltelli più comuni per l'uso all'aperto:
Lama fissa

Il coltello per eccellenza per l'uso all'aperto è un coltello a lama fissa. L'acciaio del coltello deve sporgere il più possibile nel manico. Questo conferisce al coltello la necessaria stabilità. Questo coltello può essere affilato più volte. Di conseguenza, la sua lama rimane affilata come il primo giorno, anche dopo anni di utilizzo.
Coltello da tasca
Il classico coltellino svizzero. Un must-have per tutti gli appassionati di outdoor. Non ho certo bisogno di spiegare la sua versatilità e tutte le sue funzioni. Il coltello tascabile può essere utilizzato per preparare il cibo e per piccoli lavori di intaglio. Tuttavia, il maestro rosso multiuso non è adatto a lavori più grandi, come spaccare un pezzo di legno.
Coltello pieghevole
I coltelli pieghevoli sono spesso presenti tra i coltelli da esterno. Sebbene siano pratici da riporre, non sono adatti all'uso, secondo Gion. Poiché la lama ha un'articolazione, il coltello perde stabilità. Nel caso specifico del coltello pieghevole Gerber illustrato sopra, Gion critica anche il bordo seghettato. Secondo l'autore, il coltello deve essere utilizzato in cucina per tagliare pane e pomodori. In natura, il bordo seghettato è fuori luogo, perché non si può affilare come una lama liscia.
Come impugnare un coltello
Se non fai attenzione con il tuo coltello, puoi subire rapidamente gravi tagli. Poiché un coltello da esterno ha solitamente una lama piuttosto affilata, anche un piccolo taglio nel punto sbagliato può portare a una notevole perdita di sangue. Se viaggi da solo, la tua tranquilla escursione può trasformarsi rapidamente in una situazione di pericolo di vita. Nel video che segue, Gion ti dà dei consigli su come devi tenere il coltello e te lo dimostra intagliando un picchetto da tenda nel legno.
Come puoi vedere nel video, anche i coltelli più piccoli possono essere utilizzati bene per l'outdoor. Con questo strumento puoi eseguire qualsiasi tipo di lavoro di intaglio senza problemi. Tuttavia, non ti consiglio di spaccare pezzi di legno più grandi con la lunghezza di questa lama. Ci vorrebbe troppo tempo e il coltello si danneggerebbe a lungo andare.

Quale coltello dovrebbe essere ora?
Ho chiesto a Gion quale coltello potrebbe consigliarti. Mi ha risposto che devi assicurarti che la lama sia fissa, che si estenda molto all'interno del manico e che non abbia un bordo seghettato. In termini di rapporto qualità-prezzo, raccomanda in particolare i coltelli del marchio Morakniv. Lui stesso sta utilizzando il Morakniv Bushcraft Survival e lo consiglia vivamente.
Potresti essere interessato anche a:


Andare in moto mi fa sentire libero, pescare lascia uscire il mio lato da cacciatore e dietro la fotocamera libero la mia creatività. Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.