Patrick Bardelli / Il fulcro del "Verde KinetiCore": il sistema brevettato EcoLoc
Novità e trend

Grazie a EcoLoc: il casco circolare per bici di Lazer

Patrick Bardelli
17.7.2024
Traduzione: tradotto automaticamente

Smonta e ricicla invece di buttare via. Il "Verde KinetiCore" di Lazer è il casco da bici sostenibile e circolare per la città.

La pluripremiata "Verde KinetiCore" di Lazer è stata premiata anche all'edizione di quest'anno di Eurobike. La giuria di esperti ha scritto: "Il casco ha ottenuto un punteggio elevato in termini di sostenibilità e riduzione dei materiali. Almeno il 70 percento del suo peso è costituito da materiali riciclati, compresi i CD scartati. Un innovativo dettaglio EcoLoc facilita lo smontaggio e la separazione dei materiali utilizzati alla fine del loro ciclo di vita".

Allo stand belga incontro Jonathan Jacobs, International Account Manager di Lazer, che mi spiega esattamente come funziona il "Verde KinetiCore".

Quando gli viene chiesto quanto dura effettivamente un casco da bicicletta, Jacobs ha la seguente regola empirica: "I caschi che hanno più di otto anni e sono stati utilizzati per cinque di questi anni dovrebbero essere sostituiti. La data di produzione si trova solitamente su uno degli adesivi presenti all'interno del casco". È inoltre importante sostituire il casco in ogni caso dopo una caduta. Lazer offre il suo "Crash Replacement Programme" a questo scopo.

Vecchi CD e una parte in plastica poco appariscente

Secondo Jonathan Jacobs, nello sviluppo del casco da bicicletta sostenibile e circolare, Lazer si è preoccupata principalmente di due aspetti: La riduzione delle emissioni di CO₂ nel processo di produzione e la riciclabilità delle materie prime utilizzate. Ad esempio, la calotta esterna del "Verde KinetiCore" è realizzata con vecchi CD, che vengono lavorati da un'azienda specializzata nei Paesi Bassi. Secondo il produttore, l'involucro interno è realizzato con schiuma EPS riciclata. "Tutti i loghi sono stati realizzati con materiali di alta qualità". "Tutti i loghi sono impressi nel casco", continua Jacobs. Questo rende superfluo l'uso di adesivi e altre stampe. I cinturini cuciti sono tutti realizzati con materiale riciclato. Tuttavia, il fulcro del "Verde KinetiCore" è il sistema brevettato EcoLoc che, secondo Jacobs, consente all'utente di smontare completamente il casco al termine della sua vita utile. Tutti i componenti possono essere smaltiti in conformità con i requisiti e le linee guida locali.

Ecco come funziona

Un modello oggi, tutti i modelli in futuro

Se il "Verde KinetiCore" si dimostrerà valido, come Jonathan Jacobs presume, tutti i modelli Lazer saranno gradualmente convertiti a questa tecnologia. Il casco urbano, che pesa poco meno di 400 grammi, è già in commercio ed è disponibile anche da Galaxus.

Immagine di copertina: Patrick Bardelli / Il fulcro del "Verde KinetiCore": il sistema brevettato EcoLoc

A 30 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Bicicletta
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

7 commenti

Avatar
later