

GPD Pocket: un dispositivo per tutto e niente

"Che cos'è?" "Sembra un MacBook rimpicciolito!" "A chi serve?" O il mio commento preferito: "È un notebook per gatti!" Ecco come hanno reagito i miei colleghi di redazione al GPD Pocket. Il piccolo computer dovrebbe essere... ehm, sì, a cosa dovrebbe servire?
Il GPD Pocket è un dispositivo mobile (UMPC). Erano di gran moda a metà degli anni 2000. Gli smartphone e i tablet hanno messo fine a questa tendenza. Sono così potenti che possiamo svolgere il lavoro d'ufficio di tutti i giorni con loro. Grazie alle applicazioni ottimizzate, facilitano il nostro lavoro quotidiano. Allora perché abbiamo ancora bisogno di un piccolo dispositivo mobile nell'era smart?
Mi vengono in mente spontaneamente due punti. Spesso mi è mancata l'opzione di elaborazione testi su uno smartphone o un tablet quando sono in giro. Il GPD Pocket è preinstallato con Windows 10 Home di digitec. Sull'UMPC posso scrivere i miei testi in movimento utilizzando la tastiera integrata. Il secondo punto riguarda la mobilità: Il Pocket entra nella tasca dei pantaloni, anche se per poco. A differenza del mio MacBook, è molto più piccolo e leggero. Questo è pratico quando lavoro "sul campo". Ma questo giustifica davvero l'acquisto della GPD Pocket?

Chi c'è dietro il GPD Pocket?
Originariamente, l'UMPC era un progetto di crowdfunding su Indiegogo. Oltre 8.500 sostenitori hanno raccolto circa 3,5 milioni di dollari americani. Il bisogno di UMPC sembra esserci ancora oggi e il produttore GPD lo ha riconosciuto. GPD sta per GamePad Digital. Come suggerisce il nome, l'azienda di Shenzhen si è concentrata principalmente sulla produzione di dispositivi mobili per il gioco come il GPD WIN. Anche il GPD WIN è stato un progetto Kickstarter. Tra l'altro, è attualmente in corso un'altra campagna Kickstarter per il suo successore, il GPD WIN 2.
Caratteristiche esterne

Ma torniamo al GPD Pocket. Si tratta di un alloggiamento in magnesio. In realtà sembra un MacBook che è stato lavato troppo a caldo, senza il logo della mela. A prima vista, sembra avere una finitura di alta qualità. Tuttavia, una seconda occhiata rivela che il display chiuso sui lati destro e sinistro del mio dispositivo di prova non è a filo con l'involucro. L'involucro si scalda sotto carico continuo, ma non è mai bollente. Sul lato destro sono presenti quattro porte:
- 1 x USB A
- 1 x USB C
- 1 connessione per cuffie (3,5 mm)
- 1 x micro HDMI
Questa dotazione è superiore a quella di alcuni MacBook attuali, il che è sorprendente per le dimensioni del Pocket. Per quanto riguarda la connettività di rete, dispone di WLAN (802.11a/ac/b/g/n) e Bluetooth 4.1. Il Pocket pesa solo 480 grammi, motivo per cui non può essere aperto con una sola mano (si ribalta all'indietro).

La prima cosa che si nota aprendo il monitor è la tastiera QWERTY ridotta. Per noi svizzeri è fastidioso: i tasti umlaut sono stati omessi e manca anche il tasto con il punto esclamativo. Inizialmente avevo scelto il layout della tastiera svizzera, ma poi sono passato a quello inglese. Dopo una breve fase di familiarizzazione, è andata abbastanza bene. La tastiera è molto ben fatta e i tasti offrono una buona presa durante la digitazione. Tuttavia, digitare non è facile. Bisogna innanzitutto abituarsi allo spazio limitato: Il sistema a dieci dita non è possibile. Non vorrei assolutamente scrivere un libro con questo UMPC. Tuttavia, la tastiera va bene per appunti e brevi testi. È sempre più veloce rispetto all'uso di uno smartphone.

Viste le dimensioni di 180 mm x 106 mm x 18,5 mm, non c'è un touchpad. Al suo posto c'è un trackpoint, che è principalmente familiare ai notebook aziendali. I controlli richiedono un po' di tempo per abituarsi. Il GPD Pocket può essere utilizzato anche tramite il display multi-touch. La risoluzione massima è di 1920 x 1200 in rapporto 16:10. L'immagine è nitidissima. L'immagine è nitidissima grazie ai 323 PPI. Il display è protetto da Gorilla Glass 3 e, nonostante le dimensioni ridotte di sette pollici, il display multi-touch è molto preciso. L'ho usato molto durante il lavoro, soprattutto per scorrere o spostare le finestre. Il display è complementare al punto di contatto durante il funzionamento. Tuttavia, per i periodi di lavoro più lunghi, continuerei a collegare un mouse.
GPD ha fatto di tutto per lavorare, soprattutto per scorrere e spostare le finestre.
GPD ha puntato molto sui componenti esterni. Con il suo involucro in magnesio, il GPD Pocket non ha nulla da nascondere ai notebook di fascia alta.
Cosa c'è sotto?
Il Pocket contiene una batteria ai polimeri di litio da 7000 mAh, che GPD sostiene possa durare fino a dodici ore. Nella mia prova non ho mai raggiunto questo ambizioso obiettivo. Il Pocket ha funzionato per un massimo di sei ore. Ma solo quando ne avevo bisogno per elaborare testi e navigare in internet. La batteria è durata solo poco più di tre ore quando ho guardato Netflix. La ricarica della batteria richiede un tempo sproporzionato con l'adattatore di rete in dotazione: ci vogliono ben tre ore per una carica completa. La breve durata della batteria e il lungo tempo di ricarica sono in contrasto con la pretesa di mobilità del Pocket.
Il GPD Pocket è alimentato da un processore quad-core Intel Atom x7 Z8750 a 1,6 GHz e Intel HD Graphics 405. Il processore ha già più di due anni e si comporta molto peggio del Qualcomm Snapdragon 835, installato in molti smartphone più recenti. GPD ha tagliato gli angoli, cosa che si nota se hai bisogno del Pocket per qualcosa di più dell'elaborazione di testi o della navigazione in internet. La CPU e la GPU sono raffreddate attivamente. La ventola è udibile anche a basso carico in un ambiente d'ufficio.
Inoltre, sono installati 8 GB di RAM LPDDR3-1600 e 128 GB di memoria eMMC. Gli 8 GB di RAM in un dispositivo così piccolo sono sorprendenti. Ha anche un effetto positivo sulle prestazioni: il Pocket non ha grossi problemi con più schede di Firefox e HeavyLoad in esecuzione in parallelo (maggiori informazioni su questa prova più avanti). Se il GPD Pocket fa centro con la RAM, mostra le sue debolezze con la memoria. A causa dello spazio limitato a disposizione, non è dotato di un SSD, ma di una memoria eMMC. Questa è significativamente più lenta di un'unità SSD e viene spesso utilizzata nei tablet e nei laptop Android, Windows o Chrome più economici. Ho misurato una velocità di lettura di circa 135 MB/s e una velocità di scrittura di circa 90 MB/s sul mio dispositivo. Per il prezzo orgoglioso di 749 franchi del GPD Pocket, questo non è sicuramente sufficiente.
Fuori hui, dentro pfui?
Il GPD Pocket è davvero così debole in termini di prestazioni come appare sulla carta? Per indagare su questa domanda, ho sottoposto il Pocket a uno stress test e ho provato a giocare.
Test di durezza

Quanto è resistente agli urti il GPD Pocket? Per scoprirlo, l'ho messo alla prova con il programma freeware HeavyLoad. HeavyLoad è uno stress test che spinge al limite RAM, disco rigido, scheda grafica e processore. Può essere utilizzato per scoprire come un computer gestisce carichi pesanti. Il programma deve funzionare il più a lungo possibile. Se il dispositivo dura una notte, significa che è a prova di crash. Aspetti negativi: non si riceve un rapporto dopo aver eseguito una prova. Non è un grosso problema per me in questo caso, voglio solo vedere come il GPD Pocket affronta lo stress.
Il test si è svolto senza problemi all'inizio. Sono persino riuscito a navigare in internet nello stesso momento. Dopo poco più di tre ore, però, il Pocket ne aveva abbastanza: si è bloccato e ho dovuto riavviarlo. Anche se non è durato una notte intera, sono comunque sorpreso di come sia sopravvissuto allo stress test. E almeno l'UMPC si è bloccato prima che si formassero nuvole di fumo.
Puoi anche giocare con il Pocket?
La scheda grafica integrata Intel HD Graphics 405 non è affatto un mostro di grafica. Su notebookcheck.com, la scheda si è classificata al 562° posto nella classifica dei benchmark delle schede grafiche per dispositivi mobili alla fine di febbraio. Tuttavia, non dovrebbe essere possibile giocare a giochi esigenti e attuali con dettagli bassi. Naturalmente ho voluto saperne di più. Per prima cosa, ho eseguito i miei benchmark con FurMark a risoluzione Full HD. Ho ottenuto circa 180 punti. Ciò colloca la Intel 405 in GPD Pocket tra la ASUS GeForce 7950 GX2 (208 punti) e la ASUS Radeon HD 2400 (41 punti) al penultimo posto nella lista di confronto di FurMark. C'era da aspettarselo, dato che l'UMPC non è destinato al gioco o ad altre applicazioni ad alta intensità grafica.

Non mi dispiace, dato che comunque gioco solo a giochi indie e avventure punta e clicca sul mio computer. Ho provato per la prima volta "Finding Paradise", che secondo Steam funziona anche su una patata. Sono rimasto deluso non appena l'ho avviato: il Pocket non riusciva a visualizzare il gioco a schermo intero. L'immagine si "congelava" sul lato destro dello schermo. Inoltre, il frame rate è sceso a cinque fotogrammi al secondo. In modalità finestra, il Pocket è riuscito a visualizzare correttamente l'immagine. Il problema del frame rate persisteva, rendendo "Finding Paradise" ingiocabile per me. Conclusione dopo questo test: il Pocket è stato lasciato in piedi da una patata.

Mi sembrava un po' esagerato. Così ho provato con "Minecraft". Funzionava senza problemi con le impostazioni più alte. Poi ho provato il gioco di corse "Asphalt 8: Airborne". Il gioco funzionava con le impostazioni predefinite, anche se con un po' di stuttering. Probabilmente sono stato sfortunato con "Finding Paradise". Quindi, se non hai grandi aspettative nei confronti dei giochi per PC, puoi giocare sul Pocket. Ma anche in questo caso devi fare i conti con dei compromessi (come ho fatto io con "Finding Paradise").
Conclusione
Il GPD Pocket fa quello che ci si aspetta da un UMPC con processore Intel Atom e memoria eMMC: non troppo. Tuttavia, le prestazioni sono sufficienti per le normali attività d'ufficio. Il dispositivo entra nella tasca dei pantaloni ed è ben realizzato, a parte il display non proprio a filo.
Anche se penso che il dispositivo sia davvero bello e mi piace giocarci, non mi sono mai appassionato al Pocket. Perché? Perché non può essere utilizzato per nulla. A causa delle prestazioni relativamente scarse della batteria e dei limiti di maneggevolezza, non può sostituire un notebook di dimensioni "normali". In termini di prestazioni, non è all'altezza dei migliori smartphone di oggi. Chi ama giocare con i videogiochi in movimento è più avvantaggiato dagli smartphone, dalle console di gioco portatili o, naturalmente, dai notebook. Il chiaro vantaggio del GPD Pocket rispetto agli smartphone è che viene fornito con Windows 10 Home completo. Questo lo rende interessante per chi viaggia molto e non vuole portarsi dietro un carico così pesante. Ad esempio, in occasione di una fiera o in viaggio.
Il GPD Pocket è un prodotto interessante per chi viaggia molto e non vuole portare con sé un carico così pesante.
Il GPD Pocket è un prodotto di nicchia a causa dei punti deboli sopra citati e del prezzo orgoglioso di 749 franchi. Tuttavia, se hai a disposizione 750 franchi svizzeri, puoi trovare un utilizzo per il Pocket e sei interessato alla tecnologia, puoi acquistarlo senza esitazione.



Tecnologia e società mi affascinano. Combinarle entrambe e osservarle da punti di vista differenti sono la mia passione.