
Test del prodotto
Google Pixel 9a: noiosamente buono
di Michelle Brändle
Google non ha modificato il suo ultimo modello pieghevole rispetto al predecessore, almeno a livello di estetica. In cambio offre aggiornamenti software urgenti e necessari. La nuova cerniera lo rende resistente alla polvere e ora è perfetto anche per le sessioni di gioco.
Il nuovo verde giada del Google Pixel 10 Pro Fold, abbinato alla cerniera dorata e al blocco fotocamere sporgente, rendono questo modello davvero elegante. Ma come ben sappiamo, l'apparenza non è tutto. Bisogna che funzioni bene anche come e-reader, Gameboy e fotocamera.
Google mi ha inviato il Pixel 10 Pro Fold color verde giada da testare e lo trovo incredibilmente bello. Ma è molto bello anche l'altro colore disponibile, il Moonstone, che è un grigio-blu sobrio ed elegante.
Una volta aperto, il Pixel 10 Pro Fold offre un display OLED da otto pollici con una risoluzione di 2076 × 2152 pixel (373 PPI) e una frequenza di aggiornamento di 1-120 hertz. Questo display produce immagini nitide, buoni contrasti e un nero intenso. L'unica novità rispetto al Pixel 9 Pro Fold è la luminosità di picco: 3000 nit invece di 2600.
Quando è chiuso, il display è più grande di 0,1 pollici grazie alla minore distanza dalla cerniera. Quindi ora ha una dimensione di 6,4 pollici e una risoluzione di 1080 × 2364 pixel (408 PPI). Anche in questo caso, la luminosità di picco ora è di 3000 nit. Tuttavia, la frequenza di aggiornamento non scende a 1 hertz come all'interno, ma resta compresa tra i 60 e i 120 hertz. Che sono comunque ottimi valori.
Il Pixel 10 Pro Fold ha 16 gigabyte di RAM, una dotazione davvero notevole, preziosa per tutte le funzioni di IA. Inoltre, il foldable è disponibile con almeno 256 gigabyte e fino a un terabyte di memoria interna. Per il resto, è equipaggiato con le tecnologie più recenti: 5G, WiFi 7 e il nuovo Bluetooth V6. Inoltre, posso utilizzare due SIM contemporaneamente: una nano SIM e una eSIM.
Nel Pixel 10 Pro Fold, Google ha montato le stesse fotocamere del modello precedente. Già allora le specifiche erano lievemente inferiori rispetto al normale Pixel 9 Pro. Adesso sono state aggiunte alcune funzioni software presenti anche sul Pixel 9 Pro Fold.
Gli obiettivi del Pixel 10 Pro Fold producono immagini belle, non esageratamente definite né troppo accese. Mi piace molto il risultato. Non noto alcuna differenza nemmeno rispetto al normale Pixel 10 Pro. Anche la fotocamera ultra-grandangolare, che nel normale Pixel 10 Pro ha più megapixel (48), è altrettanto buona in entrambi i modelli.
Sul grande display riesco ad osservare bene il risultato. Google ha migliorato l'app della fotocamera. Ora posso scattare una foto con il dispositivo aperto e vedere un'anteprima del risultato a sinistra. Questa funzione si chiama «Instant View» in Google e mi permette di continuare a fare foto e nel contempo di confrontarle con quelle che ho già scattato È una funzione che esiste già da un po' sui pieghevoli Samsung, ma è davvero utile.
Google lancia il Pixel 10 Pro Fold con Android 16 e la sua interfaccia utente proprietaria. In più mi garantisce aggiornamenti software e di sicurezza per almeno sette anni. Tutti buoni presupposti. Se ci aggiungi la dichiarazione di Google secondo cui la nuova cerniera ha una durata di fino a dieci anni, dovresti poter contare su un compagno di viaggio molto longevo.
Grazie al nuovo split screen il multitasking è molto più flessibile. Infatti, posso spostare la linea divisoria tra le due app dove preferisco. Tuttavia, le app ci mettono un attimo a caricarsi.
La mia preferita è la funzione «drag & drop». Trasferire un disegno o un file da un'app all'altra è facilissimo: basta trascinare il file desiderato da un'app direttamente all'app di destinazione. Questo mi consente di inoltrare rapidamente immagini via WhatsApp o di allegare file a un'e-mail.
Ecco le due nuove funzioni:
Google ha ritoccato anche la modalità di gioco. Prima i giochi non erano adattati allo schermo più grande: un potenziale sprecato. Ora posso godermi la fantastica grafica di «Genshin Impact» sull'intero display interno da 8 pollici. Si gioca benissimo anche ad «Asphalt», il che mi fa tornare ai bei tempi andati del Nintendo DS: in alto hai la gara, sotto i comandi e la pista come mappa. Manca solo la croce direzionale.
Il Pixel 10 Pro Fold è un upgrade ben riuscito. Grazie alla nuova cerniera, è protetto dalla polvere e non dondola più quando lo appoggi su un piano. Google ha introdotto migliorie anche a livello di hardware, anche se meno importanti: un chip più potente, un display più luminoso e una batteria più capace. Molto pratica anche la nuova ricarica senza cavo.
Le fotocamere sono sempre le stesse, ma sono più che soddisfacenti. A livello di software, Google si è impegnata al massimo per trasformare il fattore di forma in un vantaggio per te. Cosa che però succede già con il Pixel 9 Pro Fold. Se quindi hai già il modello precedente, non ha molto senso fare l'upgrade.
In termini di utilizzo, trovo questo pieghevole più comodo del Samsung Galaxy Z Fold 7. Anche le foto vengono meglio. In compenso, il foldable di Samsung è un po' più leggero, più potente e più conveniente. Ancora più sottile e leggero è l'Honor Magic V5. Il Pixel 10 Pro Fold, invece, è piuttosto pesante da tenere in mano.
Tutti i pieghevoli sono più costosi dei normali smartphone. I modelli più convenienti sono il Samsung Galaxy Z Fold 7 e il Google Pixel 9 Pro Fold. Attualmente, il Pixel 10 Pro Fold e l'Honor Magic V5 costano circa 300 franchi o euro in più.
Pro
Contro
Nel mio mondo, Super Mario insegue gli Stormtrooper con un unicorno e Harley Quinn mescola cocktail per Eddie e Peter al bar della spiaggia. Ovunque possa dare sfogo alla mia creatività, le mie dita fremono. O forse perché nelle mie vene non scorre altro che cioccolato, brillantini e caffè.
Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.
Visualizza tuttiRispetto al modello precedente, il Pixel 9 Pro Fold, a parte i colori, non è cambiato nulla in termini di design e dimensioni: da aperto il Pixel 10 Pro Fold misura 15,5 × 15 × 0,5 centimetri. Quando è chiuso, con le sue dimensioni di 15,5 × 7,6 × 1,1 centimetri, si avvicina a uno smartphone normale. Anche il peso è praticamente invariato: poco meno di 260 grammi. Grazie alla sua forma, il Pixel 10 Pro Fold è comodo da tenere in mano, ma dopo poco risulta troppo pesante.
La vera grande novità è la cerniera, che ha permesso a Google di ottenere la certificazione IP68 per il foldable. Ciò significa che il dispositivo è protetto dall'acqua (1,5 metri di profondità in acqua dolce per 30 minuti) e dalla polvere. La seconda caratteristica è una novità per i dispositivi pieghevoli. La cerniera rappresenta un upgrade anche sotto altri aspetti. Si apre più facilmente e resta stabile in qualsiasi angolazione. Il 9 Pro Fold traballa di più. Nel complesso, grazie al display e alla cerniera, il Pixel 10 Pro Fold è perfetto per guardare video.
Google ha dotato il suo foldable dell'ultimo chip di propria produzione: il Tensor G5. Nei benchmark con «Geekbench 6» il chip conferma, com'era da attendersi, un risultato migliore rispetto al Tensor G4. Ma gli manca ancora qualcosa per raggiungere il Samsung Galaxy Z Fold 7 con il suo Snapdragon 8 Elite. Ciononostante, con il Pixel 10 Pro Fold riesco ad aprire le app, utilizzare le funzioni IA, giocare e svolgere più attività in multitasking in modo semplice e veloce. È davvero fantastico chiudere il dispositivo mentre si sta giocando sullo schermo interno e continuare a giocare senza interruzioni sullo schermo esterno, e viceversa.
Il Pixel 10 Pro Fold ha anche una pratica funzione satellitare. Se non ho una connessione alla rete mobile, posso utilizzarla con alcune limitazioni: serve solo per le chiamate di emergenza, è integrata solo nei Pixel 9 e 10 e non è disponibile in tutti i Paesi. In ogni caso, molti Paesi europei, come la Svizzera, la Germania, la Francia e l'Italia, offrono già questo servizio. Google sta anche testando la possibilità di offrire messaggi Whatsapp via satellite. Cosa che però, al momento, è possibile solo negli USA.
Google ha aumentato leggermente la capacità della batteria, portandola da 4900 mAh a 5015 mAh, una potenza sufficiente per permettermi di giocare, guardare video e scattare foto per tutta la giornata. Prima si faceva fatica ad arrivare a sera, quindi questo è senz'altro un miglioramento. Per ricaricare il dispositivo si può scegliere tra la ricarica rapida fino a 30 watt e, di recente, anche la ricarica wireless fino a 15 watt grazie allo standard Qi2. Se scelgo il cavo, il telefono si ricarica per metà in 30 minuti. Per ricaricare completamente la batteria servono 1,5 ore.
Google ha escogitato un trucco per far sì che anche i più piccoli siano a loro agio davanti alla fotocamera. La funzione «Made You Look» riproduce un'animazione colorata sullo schermo frontale mentre hai l'app della fotocamera aperta. Questo dovrebbe strappare un sorriso ai bambini che stanno guardando la fotocamera. A dire il vero, trovo che le fotografie in cui le mie nipoti fanno delle smorfie buffe siano molto più divertenti. Ma se devi impazzire perché i tuoi figli si girano sempre dalla parte opposta dell'obiettivo, ti consiglio senz'altro di provarla!
Per quanto riguarda l'hardware, ero già molto soddisfatta del Pixel 9 Pro Fold. A livello di software, però, avevo qualcosa da ridire: molte app non erano adattate allo schermo grande e presentavano una barra nera a destra e a sinistra. Di conseguenza, il fattore di forma non risultava particolarmente utile nella vita di tutti i giorni. Ora Google ha migliorato molte app e ha aggiunto due funzionalità importanti. Anche in questo caso si tratta di un aggiornamento disponibile anche per il Pixel 9 Pro Fold.
Resta un punto dolente. Google ha raggiunto Samsung praticamente in tutto. Samsung ha eliminato la funzione penna (che io apprezzo molto) dal suo pieghevole. Questo sarebbe stato il momento perfetto per Google per distinguersi dalla concorrenza. E invece no: non è ancora ufficialmente possibile disegnare sul Pixel 10 Pro Fold. Per prendere appunti devo usare la penna di un altro produttore. Cosa che, senza riconoscimento della pressione e un posto dedicato per custodirla nel telefono o in una custodia, non è molto pratica. Un vero peccato.
Google Pixel 10 Pro Fold
256 GB, Pietra lunare, 6.40", Doppia SIM, 5G