Retroscena

Addio Vapor Glove 6 LTR, buongiorno Vapor Glove 6 LTR – perché cambiare scarpa se è perfetta?

Kevin Hofer
5.4.2025
Traduzione: Alessandra Ruggieri De Micheli

Da qualche anno cammino e corro esclusivamente con le scarpe barefoot. Il mio modello preferito per il trail running è il Vapor Glove 6 LTR. Ora la scarpa è passata a miglior vita e ne ho comprato un paio nuovo.

Quando nel lontano 2010 mi sono presentato a un allenamento di corsa con le Fivefingers, un mio amico si è messo a ridere. Nel frattempo le cose sono cambiate, anche se certa gente è ancora piuttosto scettica nei confronti delle scarpe barefoot. Io le trovo geniali perché mi hanno fatto passare dalla corsa sul tallone a quella sull'avampiede.

Dopo un intervento chirurgico al piede nel 2022, sono diventato un appassionato di scarpe a piedi nudi anche nella vita quotidiana, sempre camminando sull'avampiede. Le Vapor Glove 6 LTR (l'ultimo acronimo sta per «Leather») di Merrell mi hanno aiutato ad abituarmi a questo tipo di camminata. Recentemente, mi hanno anche fatto riscoprire l'amore per la corsa. Ecco cinque cose che mi piacciono di queste scarpe.

Ampie in punta ma non troppo

Come tutte le scarpe a piedi nudi, le Vapor Glove 6 LTR offrono molto spazio per le dita dei piedi, seppur meno di altri modelli. Personalmente trovo che siano un po' strette in punta per indossarle tutti i giorni, ma l'avampiede leggermente più stretto è ottimo per la corsa perché non genera attrito all'interno della scarpa.

Questo dettaglio dà maggiore stabilità al piede. Da un lato, le scarpe calzano come un guanto, quindi il piede non si muove nella scarpa. Anche il materiale interno e le buone stringhe giocano a tal favore. D'altra parte, la scarpa è ancora abbastanza larga in punta da farmi «aggrappare» al terreno con le dita dei piedi.

Ovviamente, con uno spessore totale di soli sei millimetri – due millimetri di suola interna, due di suola esterna e due di profilo – la suola delle Vapor Glove 6 LTR è incredibilmente sottile, soprattutto per il trail running. Riesco a sentire ogni sassolino e quelli più appuntiti o taglienti a volte fanno anche male. Ma questo mi fa correre in modo più consapevole e prestare ancora più attenzione a ciò che mi circonda.

Grande aderenza sui sentieri

Per la suola, Merrell collabora con Vibram, responsabile anche delle Fivefinger citate inizialmente. La suola in gomma offre un'ottima aderenza su quasi tutte le superfici. La scarpa può tuttavia risultare scivolosa su superfici bagnate, per via del profilo.

Le Vapor Glove 6 LTR non sono fatte per la strada, ma per il trail. È qui che entra in gioco il profilo multidirezionale. Indipendentemente dalla direzione che prendo sui sentieri, ho sempre l'impressione di avere una solida presa. Il profilo è a maglie strette e quindi elimina gli interspazi. Ma è anche abbastanza flessibile da non far accumulare sporcizia o pietrine al suo interno.

Per farla breve: le Vapor Glove 6 mi calzavano a pennello già nel 2022 e lo fanno ancora oggi, quindi ho deciso di comprarmene un nuovo paio.

A 43 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Tecnologia e società mi affascinano. Combinarle entrambe e osservarle da punti di vista differenti sono la mia passione.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Le migliori scarpe da trail running testate e valutate da Outside Magazine

    di Siri Schubert

  • Retroscena

    Puma infrange due regole con questa scarpa

    di Siri Schubert

  • Test del prodotto

    La nuova scarpa da trail running di Scott è fatta per corse dinamiche e veloci

    di Siri Schubert