

Gli stivali da cowboy sono finalmente entrati nel mainstream e sono più adatti all'uso quotidiano di quanto tu possa pensare.

Dalle praterie polverose del selvaggio West alle strade scintillanti delle capitali della moda: Perché gli stivali da cowboy sono la tendenza più eccitante dell'anno.
L'ultima volta che gli stivali da cowboy sono stati nella mia lista dei desideri, avevo sei anni in meno e sedevo regolarmente su una sella western. Pensavo che gli stivali fossero cool soprattutto in combinazione con il mio cavallo da toeletta. Ora penso che gli iconici stivali siano una scelta di moda intelligente, anche lontano da staffe e paglia, e non sono la sola a pensarlo.
Gli stivali sono stati progettati originariamente per essere indossati in sella a un cavallo western.
Gli stivali sono stati originariamente progettati nel XIX secolo per il lavoro nei ranch del selvaggio West. A metà del XX secolo, i film western e la loro rappresentazione stilizzata di quest'epoca pionieristica hanno vissuto un periodo di massimo splendore. La saga del carismatico cowboy divenne parte integrante della cultura pop e gli stivali a punta con il tacco inclinato e le cuciture a contrasto entrarono nel mondo della moda. Le interpretazioni moderne non sono certo adatte come stivali da lavoro, ma sono sicuramente un pezzo di stile.
240 percento in più di nuovi modelli
Secondo la pubblicazione del settore "The Business of Fashion", la scorsa primavera i rivenditori negli Stati Uniti e nel Regno Unito hanno lanciato il 240 percento in più di nuovi modelli di stivali da cowboy rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nel frattempo, le ricerche di "stivali da cowboy" su Google sono aumentate costantemente dal 2021. L'entusiasmo è evidente anche sui social media. Su Tiktok, ad esempio, l'estetica western e le calzature caratteristiche sono di tendenza. L'hashtag #coastalcowgirl sta attualmente superando il marchio dei 170 milioni di visualizzazioni.

Fonte: Spotlight

Fonte: Spotlight
Uno sguardo alle sfilate di moda per la stagione in corso e per quella a venire illustra la rilevanza degli stivali da cowboy nella moda maschile e femminile. Grandi nomi come Prada, Dior, Balmain e Celine sono solo alcuni dei marchi leader che giocano con il fascino della prateria nelle loro collezioni.
Il fatto che il mondo della moda utilizzi elementi stilistici del selvaggio West non è una novità. Gli stivali da cowboy hanno una base di fan fedeli da decenni e non hanno iniziato a sfilare sulle passerelle solo di recente. Sono stati più o meno popolari negli ultimi decenni. Tuttavia, non sono mai riusciti a liberarsi completamente del loro carattere di costume kitsch. Questo potrebbe cambiare durante il loro ultimo rinascimento della moda.
Dal boho al business
Sembra che gli stivali da cowboy stiano passando dalla nicchia al mainstream. Gli iconici stivali hanno imparato il loro ruolo di scarpa da tutti i giorni meglio di quanto si possa pensare. Nonostante il loro aspetto inconfondibile, possono essere indossati in modo sorprendentemente versatile: in stile boho chic con un abito floreale o come aggiunta elegante a un abito formale. Anche la scelta della scarpa è fondamentale.

Fonte: Instagram @morganerenaudi

Fonte: Instagram @anais.closet
Con l'aumento del numero di nuovi modelli, oggi è possibile soddisfare un'ampia varietà di preferenze. Ad esempio, gli stivali da cowboy non sono più disponibili solo nella classica versione al ginocchio, ma anche in versione overknees o alla caviglia - o addirittura non sono affatto stivali. Marchi come Dries van Noten o Ganni, ad esempio, propongono persino delle mules da cowboy.

Fonte: Spotlight

Fonte: Spotlight
Stivali da cowboy e minimalismo? Ci sta!
Stivali a due o più colori con ornamenti accattivanti o versioni colorate con ricami urlano semplicemente "Yeehaw". Sono perfetti se ti piace essere appariscente e vuoi sperimentare l'estetica del rodeo. Inoltre, si abbinano particolarmente bene ai look appariscenti degli anni Novanta.
Gli amanti del minimalismo, invece, troveranno quello che cercano nei modelli a tinta unita senza abbellimenti. Questi ricordano gli stivali da cowboy solo per la forma e sono particolarmente eleganti in pelle scamosciata e in colori tenui. Alti alla caviglia in pelle nera liscia, sono perfetti anche sotto un vestito.

Fonte: Instagram @georgiasoffe

Fonte: Instagram @alisontoby
Che tu opti per un paio giocoso o sobrio: Gli stivali da cowboy infondono nel tuo look la freschezza degli scontri a fuoco e dei saloon poco illuminati. Sono emozionanti perché sono molto più di una semplice calzatura: un mito che unisce storia, cultura pop e moda.
Ti piacciono? Ecco 7 suggerimenti dall'assortimento:


Un entusiasmo sconfinato per le spalline, le Stratocaster e il sashimi, ma pochi nervi per le critiche sul suo dialetto della Svizzera orientale.