
Retroscena
Sii come Daniel Gyro Gearloose per una volta: Quando i bambini diventano inventivi
di Michael Restin
Un nuovo volume di Asterix viene pubblicato solo ogni due anni, ma in una tiratura di milioni di copie. Come giudicano i recensori e i conoscitori di Asterix il nuovo volume con il numero 41 "Asterix in Lusitania"?
Il primo giorno dopo la pubblicazione, molti dei principali portali di informazione hanno pubblicato recensioni dettagliate del nuovo volume di Asterix.
Questo non è dovuto al fatto che gli autori delle recensioni hanno sfogliato le 48 pagine con particolare rapidità. Piuttosto, l'editore ha inviato in anticipo le copie delle recensioni con l'avvertenza di non pubblicare alcun articolo che rivelasse qualcosa sulla trama prima di giovedì. L'embargo è stato revocato e ho riassunto per te alcune delle opinioni degli scrittori.
Cosa ne pensi del nuovo volume di Asterix - se lo hai letto? O le recensioni dal mondo delle pagine dedicate ti hanno stuzzicato l'appetito?
Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tuttiIl redattore Stefan Strittmatter ha letto il nuovo libro di Asterix per «Watson» e CH Media. Nella sua recensione, è pieno di elogi. «Asterix in Lusitania» è «il miglior [volume] degli ultimi 50 anni». All'epoca, nel 1975, fu pubblicato «Die grosse Überfahrt». Strittmatter sottolinea che « gli elementi d'azione esagerati degli anni precedenti» sono stati scartati a favore «degli ingredienti giusti». Il fatto che il paroliere Fabcaro e il disegnatore Didier Conrad abbiano preso uno o due ganci nella storia «» contribuisce in modo significativo al piacere della lettura «» . Inoltre, la spalla Obelix diventa ancora una volta un personaggio centrale, come in «Obelix GmbH & Co. KG» o «Obelix auf Kreuzfahrt». Il 41° volume di Asterix respira «lo spirito degli anni d'oro per la prima volta in 50 anni», riassume.
Su «Zeit», l'editore Raoul Löbbert ha recensito il 41° volume di Asterix (qui l'articolo; solo con abbonamento). Non è sorpreso dalla storia, in quanto ne conosce altre simili di Asterix in Spagna o Asterix in Svizzera. «Ma non è mai stata così divertente dai tempi di Goscinny e Uderzo.» Per Löbbert, ogni cliché portoghese viene utilizzato e spezzato con ironia. Tuttavia, l'innocuo umorismo sulla nazionalità sembra un po' fuori moda.
Il redattore Arno Franchi è un esperto di Asterix presso la rivista di notizie «Spiegel». Nella sua recensione (qui l'articolo, dietro paywall), si rallegra del fatto che la serie «stia vivendo un'impennata creativa» che non ci si sarebbe mai aspettati dalla serie. Secondo Franchi, il merito è delle «ampie pennellate» di Didier Conrad, i cui «opulenti tableaux sono inondati di sole e ricchi di dettagli, dal merluzzo alla vegetazione, dalle ceramiche tradizionali alla »calçada portuguesa«, la tipica pavimentazione locale». Ogni singola immagine è riconoscibile come portoghese. Secondo l'editore dello «Spiegel», «Asterix in Lusitania» è il «volume più pesante di tutti i tempi». Non so se abbia davvero contato le parole. Ma per lui non si tratta di una critica, bensì di un «grande colpo di fortuna». Elogia la grande gioia di Fabcaro nel gestire le gag («Sono pazzi, i nostri»).
Il redattore Matthias Halbig ha letto e recensito il nuovo volume di Asterix per «Redaktionsnetzwerk Deutschland» (RND). Per lui, la nuova avventura «è più o meno un thriller d'affari». Elogia in particolare il paroliere Fabcaro. È «l'uomo di punta», cosa che ha già dimostrato nel suo primo libro «Die weisse Iris». Tuttavia, ha individuato alcuni punti deboli nella storia; la risoluzione del sospetto lusitano erroneamente chiamato Schåuprozess arriva troppo in fretta per lui. Per il resto, c'è tutto «nel secondo miglior volume dai tempi di «Belgio» - dal pestaggio romano al banchetto del villaggio.»
Nel mondo «» il redattore Matthias Heine si chiede con preoccupazione: «Asterix e Obelix sono ora di sinistra?» Perché? Beh, perché il redattore ha notato che i Galli stanno combattendo contro gli eccessi del capitalismo globale in Lusitania nel nuovo volume. Ma dà subito il via libera ai lettori del mondo «» che tendono a essere più conservatori. L'editore scrive: "Come al solito, la nuova storia di Asterix è caratterizzata da uno spirito scettico e un po' culturalmente conservatore. «Solo gli imprenditori globali vengono ritratti negativamente, vantandosi di aver trovato da qualche parte persone che lavorano ancora più duramente per meno soldi.» D'altra parte, le simpatie appartengono a imprenditori di medie dimensioni come il commerciante fenicio Epidemais o il produttore lusitano di garum Schaõprozes.
Vital Proteins Peptidi di Collagene