Retroscena

Gli osservatori del cielo prendano nota: L'eclissi lunare penombrale è imminente

Tanja Lehmann
27.1.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

Nella notte tra il 10 e l'11 febbraio 2017, la luna entrerà nella penombra della Terra. Anche se sei un osservatore inesperto, noterai un oscuramento della luce del satellite della Terra. L'eclissi penombrale avverrà a tarda ora. Tuttavia, questo non deve preoccuparti: fortunatamente si tratta della notte tra venerdì e sabato. Qui puoi scoprire come avviene un'eclissi lunare penombrale e a che ora puoi guardare il cielo.

La superficie della luna è ancora luminosa durante un'eclissi lunare penombrale. Per questo motivo questo tipo di eclissi lunare viene trascurato e scambiato per una normale luna piena. È arrivato il momento di saperne di più, visto che il 10 febbraio 2017 avrai l'opportunità di assistere a un'eclissi lunare penombrale.

Cosa accade esattamente nel cielo?

La luna si eclissa ad intervalli irregolari. Questo accade quando la Terra è posizionata abbastanza esattamente tra il Sole e la Luna. Tuttavia, questo può accadere solo quando la luna piena è vicina all'intersezione della sua orbita intorno alla terra con il piano dell'orbita terrestre intorno al sole. In questo caso, si verifica un'eclissi lunare completa. Certo, sembra un po' complicato, ma è relativamente facile da visualizzare.

Evoluzione di un'eclissi lunare - Luna 1: posizione durante l'eclissi lunare penombrale, Luna 2: posizione durante l'eclissi lunare completa

La Terra, essendo molto più grande della Luna, proietta un'ombra molto più lunga e ampia nello spazio. Il diametro della cosiddetta Ombra terrestre supera di quasi tre volte quello della Luna. La penombra terrestre si trova come un anello intorno all'umbra. Il diametro di questo anello d'ombra corrisponde approssimativamente a quello della luna. Se la luna si trova nell'area della penombra invece che nell'ombra, non si oscura completamente, ma diventa visibilmente più scura. Questo è esattamente ciò che potrai osservare il 10 febbraio 2017.

Quando si verifica l'eclissi lunare penombrale?

Nella notte tra il 10 e l'11 febbraio 2017 potrai osservare l'eclissi lunare penombrale in condizioni di cielo sereno nei seguenti orari:

  • Inizio eclissi semilunare: 23:34:14
  • Massima eclissi: 01:43:49
  • Conclusione dell'eclissi di pianura: 03:53:25
Progressione dell'eclissi lunare penombrale

Come si osserva questo spettacolo celeste?

A differenza di un'eclissi solare, puoi tranquillamente guardare la luna dall'alto. Se vuoi osservare la luna e gli eventi da vicino, ti consiglio un telescopio.

Estremamente popolare tra i nostri clienti

Nuovo nell'assortimento e molto facile da configurare

Celestron Ispirare 100mm AZ
Telescopio
CHF504.–

Celestron Ispirare 100mm AZ

Elegante gioiello con treppiede in legno di mogano

A tutti i telescopi

Potresti essere interessato anche a questo articolo:

  • Test del prodotto

    Scopri cosa c'è nelle stelle! Tutto sui telescopi!

    di Sylvia Matitschka

A 6 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Tanja Lehmann
Senior Category Business Manager
tanja.lehmann@digitecgalaxus.ch

Amici, famiglia, gatti e buon vino sono il mio elisir di lunga vita.

2 commenti

Avatar
later