

"Gioco dell'anno 2025": Questi giochi da tavolo sono stati nominati

Il "Gioco dell'anno" è sempre un argomento di conversazione tra gli appassionati di giochi da tavolo: chi riuscirà a entrare nell'ambita lista, quali titoli conquisteranno la giuria? Ecco i candidati per il 2025.
Il premio è considerato uno dei più importanti del settore e genera regolarmente discussioni, sorprese e tavoli da gioco pieni. Ora la giuria ha annunciato i suoi preferiti per il 2025. In ognuna delle tre categorie - Gioco dell'anno, Gioco dell'anno per intenditori e Gioco dell'anno per bambini - tre nuovi prodotti di particolare successo sono sotto i riflettori.
Gioco dell'anno
Bomb Busters
Cosa dice la giuria: «In «Bomb Busters» cresciamo con le attività. Passo dopo passo, impariamo le basi dell'eliminazione delle bombe. Con la logica e un po' di lavoro di squadra, troviamo le giuste coppie di numeri. Lo stile comico conferisce leggerezza a un argomento serio. Insieme, affrontiamo nuove missioni che ci incoraggiano a pensare in modo diverso.»
- Da 2 a 5 persone
- Da 10 anni
- Da 20 a 40 minuti

Flip 7
Cosa dice la giuria: « « Flip 7» utilizza mezzi semplici per creare suspense, malizia e divertimento. Ogni nuova carta è attesa con impazienza. Le carte speciali offrono maggiore dinamismo e piccole sorprese. «Flip 7» offre molto di più di un semplice calcolo delle probabilità, ma vive dell'interazione al tavolo da gioco.
- Da 3 a 18 persone
- Da 8 anni
- 20 minuti
Oracle Oracle
Cosa dice la giuria: « « Krakel Orakel» non si tratta di disegnare in modo bello, ma di idee creative. Scarabocchiare è divertente. Spesso le idee nascono spontaneamente nel labirinto di linee. I tuoi schizzi vengono esposti con orgoglio e quelli degli altri vengono riconosciuti. In questo modo si crea un senso di comunità intorno a una galleria creativa.»
- Da 2 a 8 persone
- Da 8 anni
- Da 20 a 40 minuti

Krakel-Orakel - Il gioco di disegno per tutti coloro che non sanno disegnare
Tedesco
Gioco per esperti dell'anno
Prima: Il mare profondo
Cosa dice la giuria: «Il complesso «Endeavor: The Deep Sea» dimostra quanto possano essere versatili i moderni giochi da tavolo. La riuscita realizzazione tematica incontra materiale di gioco di alta qualità e un gameplay entusiasmante. Le abilità tattiche sono messe particolarmente alla prova nella versione cooperativa.»
- Da 1 a 4 persone
- Da 12 anni
- Da 60 a 120 minuti
Lontano
Cosa dice la giuria: «Faraway sembra semplice all'inizio, ma si rivela subito difficile. Il punteggio inverso rappresenta una nuova sfida. Il gioco è strutturato in modo chiaro e ti incoraggia a ripensarci.»
- Da 2 a 6 persone
- Da 10 anni
- 25 minuti
Nuovo territorio
Cosa dice la giuria: «Tattica invece di colpire il bersaglio: « Neuland» si basa sull'uso sapiente dei pezzi. Il piano di gioco condiviso garantisce l'interazione, mentre l'assetto individuale richiede una riflessione a lungo termine. Un mix vincente di pianificazione e flessibilità.»
- Da 2 a 4 persone
- Da 10 anni
- 40 minuti
Gioco dell'anno per bambini
Cascadia Junior
Cosa dice la giuria: «Un paesaggio con animali emerge gradualmente davanti agli occhi dei bambini. Ogni decisione si inserisce nel quadro generale. «Cascadia Junior» riprende gli elementi centrali del famoso gioco e li rende accessibili ai bambini. I rompicapo e la raccolta incoraggiano a pensare in modo giocoso.»
- Da 2 a 4 persone
- Da 6 anni
- 30 minuti
La banda dei topi
Cosa dice la giuria: «Un ingegnoso meccanismo di memo cattura i giocatori. Il design e la storia sono particolarmente interessanti per i giovani giocatori. Con due livelli di difficoltà, il gioco rimane interessante più a lungo e si rivolge a diverse fasce d'età.»
- Da 2 a 5 persone
- Da 4 e da 6 anni
- 20 minuti
La ciliegina sulla torta
Cosa dice la giuria: «Una speciale attività di stima con dadi scintillanti fornisce una divertente introduzione. Il meccanismo di punteggio aggiunge un tocco tattico. L'argomento è adatto ai bambini ed è visivamente accattivante.»
- Da 2 a 4 persone
- Da 6 anni
- 20 minuti
La selezione mostra non solo la diversità, ma anche la crescita del settore: quest'anno la giuria ha visionato 385 giochi, in aumento rispetto ai 351 dell'anno precedente e ai 285 del 2023. Circa un centinaio dei titoli attuali sono basati su giochi esistenti, tra cui «Endeavor: The Deep Sea» e «Cascadia Junior». Colpisce anche il fatto che solo il due percento circa dei giochi presentati sia stato sviluppato esclusivamente da donne.
Chi vincerà la gara sarà deciso domenica 13 luglio 2025 alle ore 18.00 in diretta sul canale YouTube dell'associazione. Fino ad allora, ci sarà tempo per provare i giochi nominati o per raccogliere i propri preferiti.
Personalmente non ho ancora provato tutti i titoli, ma alcuni sono in cima alla mia lista. E tu? Hai già un'idea su chi vincerà il grande premio?


Andare in moto mi fa sentire libero, pescare lascia uscire il mio lato da cacciatore e dietro la fotocamera libero la mia creatività. Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.