Shutterstock
Novità e trend

Giacche da esterno a buon mercato alla prova: solo quattro su 12 sono impermeabili

Siri Schubert
28.8.2024
Traduzione: tradotto automaticamente

Economico e ancora impermeabile: è possibile? La nuova prova della Kassensturz affronta questa domanda sulle giacche da esterno. La risposta è: sì e no.

Le giacche da esterno devono essere in grado di fare soprattutto una cosa: proteggere in modo affidabile da pioggia e vento. Inoltre, il materiale deve essere il più possibile traspirante e resistente alle abrasioni. Molte giacche da esterno di marchi famosi soddisfano questi requisiti, ma sono piuttosto costose, con un prezzo di diverse centinaia di franchi o di euro. La rivista per consumatori SRF ha ora cercato di capire se le giacche da esterno sono in grado di proteggere dalla pioggia e dal vento in modo affidabile e se sono il più possibile traspiranti e resistenti all'abrasione. La rivista dei consumatori SRF ha ora fatto una prova per verificare se anche le giacche più economiche resistono alla pioggia, anche dopo cinque lavaggi in lavatrice. A tal fine, Kassensturz ha sottoposto 12 giacche, principalmente di marche proprie di catene di negozi sportivi e di moda, a un test di resistenza in laboratorio. Il prezzo delle giacche outdoor variava da 50 a 160 franchi svizzeri.

Queste sono le quattro migliori

Delle dodici giacche testate, quattro sono state giudicate "buone". Hanno resistito più a lungo alla pioggia e hanno perso pochissimo della loro funzione protettiva anche dopo il lavaggio. Il vincitore del test è la giacca antipioggia da uomo del marchio 46 Nord di Ochsner Sport. La giacca da pioggia da donna, sempre del marchio 46 Nord, si è classificata al terzo posto. Il secondo posto è andato alla giacca del marchio Big Tramp di Dosenbach. Questi tre modelli non sono presenti nel nostro assortimento.

La "Women's Escape Light Jacket" di Vaude, che ha ottenuto un punteggio particolarmente alto in termini di traspirabilità, si è piazzata solo leggermente indietro, al quarto posto. Come le giacche testate da 46 Nord, Vaude utilizza un'impregnazione priva di PFC.

Queste giacche offrono una protezione sufficiente

Nel nostro assortimento abbiamo tre giacche che offrono una protezione sufficiente per non bagnarsi in caso di acquazzoni. Secondo Kassensturz, la giacca "Weiltal 2L" di Jack Wolfskin raggiunge risultati equilibrati in tutti i criteri di test e offre quindi un buon compromesso tra impermeabilità, resistenza all'abrasione e traspirabilità.

La giacca da uomo "MH150" del marchio Quechua raggiunge il punteggio massimo per la resistenza all'abrasione. Tuttavia, deve scendere a compromessi in termini di protezione dalla pioggia e traspirabilità.

Anche il modello da donna "MH500" di Decathlon ha ottenuto un punteggio soddisfacente. L'ottima resistenza all'abrasione e la buona traspirabilità hanno fatto guadagnare punti. Tuttavia, la protezione contro l'umidità è moderata.

Cantare sotto la pioggia? Neanche per sogno!

I tre modelli insoddisfacenti sono "Cincinnati" di Manor Sport, "Storm Move" di H&M e "Classic Ikarus" di Trevolution, dove la copertura antipioggia si è guastata dopo appena due minuti e mezzo. Povero Icaro, non solo ali sciolte, ma anche biancheria intima bagnata. Inoltre, la giacca da esterno che si è comportata peggio - insieme ad altre due - era la seconda più costosa.

La prova alla Kassensturz può rispondere "sì" solo in misura limitata se le giacche economiche sono altrettanto valide di quelle costose. Anche se il modello più economico si è classificato al secondo posto, utilizza sostanze chimiche perfluorurate e polifluorurate (PFC) per l'impregnazione, secondo la tabella di Kassensturz. Tra la giacca più costosa, la "Weiltal 2L" di Jack Wolfskin (acquistata alla prova di Kassensturz per 159,90 CHF) e il secondo modello più economico, la Quechua "MH150" (per 64,90 CHF), ci sono solo 0,1 punti nel punteggio finale di Kassensturz per la valutazione complessiva di "sufficiente".

Questo articolo è stato rettificato retrospettivamente. Il riferimento al fatto che le giacche del marchio Quechua fossero impregnate di agenti contenenti PFC è stato rimosso. Secondo il produttore, si trattava di un errore nella tabella SRF Kassensturz originale su cui si basava l'articolo. La tabella di Kassensturz è stata modificata di conseguenza.

Immagine di copertina: Shutterstock

A 76 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ricercatrice subacquea, guida outdoor e istruttrice di SUP. Anche se non sono ancora un'esperta dell'acqua, perché ho ancora molto da scoprire e imparare, laghi, fiumi e mari sono i miei campi da gioco. Mi piace anche cambiare prospettiva e guardare il mondo dall'alto, facendo del trail running e facendo volare droni. 


Outdoor
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

33 commenti

Avatar
later