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Nuove funzionalità

Garanzia e resi: processi semplificati

Stiamo attualmente migliorando i processi di garanzia e dei resi. Le prime novità sono ora visibili sul nostro sito.

Ogni due settimane mettiamo in atto dei cambiamenti sul nostro sito e nel nostro sistema ERP, che forse non sono visibili di primo acchito. Nel caso di oggi, ciò riguarda i casi di garanzia che arrivano spesso nei momenti più improbabili e la loro elaborazione richiede un grande sforzo da parte di tutti gli interessati, che tutti vorrebbero risparmiarsi – se solo i produttori fabbricassero i loro prodotti in maniera talmente perfetta da farli funzionare in eterno…

Stiamo attualmente attuando un grande progetto interno, che noi chiamiamo “iniziativa”, tramite il quale stiamo rielaborando questi processi, con l’obiettivo di accelerare e semplificare questi casi sia per i clienti che per noi. Uno dei punti da noi considerati è stato ora già decisamente migliorato e dunque attivato, tanto che molti clienti ne hanno già potuto approfittare. È dunque per noi importante informare anche te su questo miglioramento, così che anche tu possa usufruirne.

All’interno del tuo conto cliente ora trovi anche l’opzione „Resi e garanzia“, che è da considerarsi come un vero e proprio centro di controllo di questi processi. Una volta selezionata questa voce, avrai tre opzioni, che possono essere selezionate anche accedendo alla panoramica dei tuoi ordini, selezionando il prodotto desiderato:

  1. Restituzione di articoli non difettati (secondo le disposizioni da noi pubblicate)
  2. Denuncia di casi di garanzia per articoli difettati
  3. Danni di trasporto (articoli danneggati durante il trasporto)

Restituzione

In caso di restituzione entro 14 giorni, secondo le disposizioni da noi pubblicate, verranno direttamente elencati sia gli articoli che possono essere restituiti che i passi che dovrai intraprendere, così che il prodotto ci venga recapitato nel più breve tempo possibile e venga dunque identificato, al fine da poterti accreditare la relativa somma nel conto cliente. Non appena avrai registrato il reso, potrai stampare un PDF con l’etichetta di rinvio, necessaria per rispedire il prodotto. In questo caso avrai le seguenti possibilità di restituzione:

  • Rispedizione postale con al Posta svizzera (da CHF 7.–)
  • pick@home: ritiro da parte della Posta svizzera (da CHF 7.–)
  • Consegna in uno dei punti messi a disposizione dal servizio Päckli-Punkten (CHF 3.90)
  • Consegna in una delle nostre filiali (gratis)

I rispettivi costi verranno detratti dall‘accredito. Ora possono essere restituiti anche scarpe e vestiti.

Garanzia

Anche in caso di garanzia, verranno elencati in maniera dettagliata tutti i prodotti comandati che sono attualmente in garanzia. Avrai così la possibilità di denunciare direttamente il caso di garanzia. In questo caso, ti preghiamo di rispedire il prodotto al centro di assistenza specificato, al fine di accelerare il tempo di elaborazione del caso.

Ti verrà dunque richiesta una descrizione dettagliata del difetto. Questa preziosa informazione verrà poi registrata e trasmessa. Essa è molto utile sia per noi sia per il produttore per identificare il problema ed è dunque importante riportarla in maniera estremamente precisa!

Subito dopo l’invio della descrizione del difetto, una denuncia di garanzia verrà registrata nel nostro sistema, includendo la descrizione del difetto, nonché tutti i dati relativi all’ordine e alla garanzia. In essa verranno elencati anche tutte le ulteriori segnalazioni, come ad esempio le condizioni di garanzia preferenziali (se il prodotto è stato previamente registrato presso il produttore). Questa denuncia può inoltre essere visualizzata e stampata in formato A4. Non dimenticare di allegarla al pacco!

Nel tuo conto cliente, selezionando la voce „Resi“, potrai verificare continuamente lo stato attuale del relativo caso di garanzia. Sotto questa voce troverai tutte le informazioni relative al caso di garanzia e le segnalazioni sugli eventuali passi da intraprendere.

Danni di trasporto

A differenza dei primi due punti, i danni di trasporto purtroppo, non possono essere trattati in maniera automatizzata, poiché dobbiamo attenerci alle procedure imposte dalle diverse ditte addette al trasporto.

Importante: ti preghiamo di non testare questa funzione. Direttamente dopo aver salvato una descrizione del difetto nel nostro sistema, verrà effettivamente messo in atto un caso di garanzia che potrebbe creare problemi, in caso di richieste di garanzia postume e generare così flussi di lavoro superflui. In caso di domande, ti preghiamo di riportarle qui sotto nei commenti.

PS: A proposito, il mio Gingko Cube Click Clock (Bianco, Grau / Weiss) funziona ovviamente in maniera impeccabile ed è stato qui annunciato come difettoso solo per motivi di dimostrazione. Anzi, mi sveglia fedelmente ogni giorno, forse troppo fedelmente e troppo presto quando sono stanco…

User

Thierry Pool

Seguo lo sviluppo dell’ambiente digitale con passione. Soprattutto quando si tratta delle innumerevoli, affascinanti ed interessanti sfide che questo ambiente ha in serbo per la nostra società, la nostra vita quotidiana e le imprese. Inoltre, mi interessano molto i videogiochi, che da quando ho iniziato a lavorare per Digitec Galaxus mi accompagnano quotidianamente, ma anche naturalmente l’intero settore dell’IT, così come viaggiare, lo sport, i concerti ed il buon cibo.

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