Test del prodotto

Funziona bene, ma fa un rumore orribile: il pianoforte pieghevole delude alla prova

Martin Jungfer
19.12.2025
Traduzione: tradotto automaticamente
Immagini: Martin Jungfer

I pianoforti Steinway o Schimmel hanno un buon suono, ma non sono particolarmente facili da trasportare. Esiste quindi una lacuna nel mercato dei pianoforti pieghevoli?

Mia moglie suona il pianoforte e anche nostra figlia va a lezione di pianoforte da qualche anno freiwillig und gern. A Natale si avvicina la visita annuale ai nonni. Mamma e figlia avrebbero dovuto suonare un canto natalizio e io avrei dovuto cantare con loro. Ma (fortunatamente) non è successo. Il motivo: il pianoforte pieghevole Blackstar rimane a casa. Inutilizzabile - questo è stato il verdetto congiunto del test di famiglia.

Anche se si ripiega in modo compatto, il pianoforte pieghevole rimane a casa.
Anche se si ripiega in modo compatto, il pianoforte pieghevole rimane a casa.

Una buona idea, ma niente di più

Il nostro piano era: siccome dai nonni non c'è un pianoforte, ce ne serve uno da portare a casa. E in effetti, il pianoforte pieghevole è emerso dalle profondità della ricerca Galaxus. 88 tasti, l'intera gamma del Yamaha «Arius». Zack, ordine!

La prima cosa che cattura la mia attenzione al momento del disimballaggio è il meccanismo di piegatura. Ci sono tre coppie di cerniere che piegano il pianoforte in quattro strati. Il pianoforte è lungo 33 centimetri, alto nove e profondo 13. È quindi più piccolo di una scatola di scarpe. La struttura sembra ragionevolmente stabile, anche se il pianoforte è leggero e pesa solo 1,6 kg. Non ispira molta fiducia il fatto che solo la metà delle cerniere sia in metallo, mentre il resto è in plastica.

Il produttore fornisce una borsa di tela per il trasporto. Inoltre, è dotato di uno spazio per il pedale e di un cavo di ricarica USB-A con connessione micro-USB; la spina di ricarica non è inclusa. Dovresti quindi avere a disposizione un vecchio apparecchio a 5 volt. A proposito di ricarica: Se la batteria del dispositivo abbia attualmente energia, o addirittura quanta ne abbia, rimane un mistero. Quando la batteria si sta scaricando, lo capisco dal display che lampeggia una volta al secondo. Le istruzioni dicono che il piano si spegne tre minuti dopo l'inizio del lampeggiamento. Mi sembra un'affermazione drastica. Un display sullo stato della batteria sarebbe più bello, ma è un desiderio. Quando il dispositivo è in carica, posso solo immaginare quanto durerà. Durante la carica, sul mini-display lampeggiano tre punti. Si fermano quando la batteria è carica.

A sinistra c'è il display e alcuni pulsanti.
A sinistra c'è il display e alcuni pulsanti.

Con una batteria piena, dovrebbero essere possibili fino a otto ore di funzionamento. La nostra pazienza non è durata così a lungo alla prova. La speranza è che questo sia vero e che la batteria sopravviva a molti cicli di ricarica. Dopotutto, il produttore non ha intenzione di sostituire una batteria che si è indebolita.

Ho svitato uno dei pannelli posteriori in lamiera alla prova per dare un'occhiata alla tecnologia del pianoforte pieghevole. La foto seguente mostra ciò che ho trovato. Almeno l'elettronica sembra ben saldata.

Ecco come appare dietro la copertura in lamiera.
Ecco come appare dietro la copertura in lamiera.

Suono di latta

Per quanto il pianoforte pieghevole sia un'idea vincente, delude nelle discipline più importanti: il suono e la riproduzione. C'è un piccolo altoparlante da due watt a sinistra e a destra del pianoforte. Il suono di questi altoparlanti è quasi insignificante come quello del mio 486 Monkey Island. Decenni fa. Nel 2025 deve essere migliore. Anche il mio iPhone 17 ha un suono più ricco e ha meno spazio per le membrane sonore.

Piccolo, non fine: l'altoparlante.
Piccolo, non fine: l'altoparlante.

Per darti un'idea del suono, sono riuscito a convincere mia moglie zwingen müssen a suonare qualche battuta di musica natalizia. Tuttavia, ho dovuto promettere che avrei potuto utilizzare il video solo se avessi scritto anche che normalmente suona in modo molto abile, ma che il rumore di «» le toglie ogni gioia di suonare, da qui il brusco finale.

Il pianoforte pieghevole è almeno adatto a nostra figlia per esercitarsi in viaggio? Dopo tutto, il dispositivo è dotato di una connessione per le cuffie (jack da 3,5 mm). In effetti il pianoforte suona un po' meglio attraverso le cuffie.

Diversità di connessioni come negli anni '90.
Diversità di connessioni come negli anni '90.

Potrei anche collegare degli altoparlanti per migliorare il suono. Sul retro del pianoforte c'è una presa USB a questo scopo, che trasporterebbe il segnale tramite lo standard Midi del 1982. Non ho più un altoparlante compatibile in casa, né un cavo aux, quindi non so dirti quanto sia bello (o brutto) questo sistema. Inoltre, sarebbe in contraddizione con l'idea di un pianoforte pieghevole se dovessi mettere in valigia un paio di altoparlanti. Blackstone si è resa conto che sono disponibili Bluetooth o Airplay?

Tastiera al posto dei tasti

Virtuosi del pianoforte come Schumann o Chopin probabilmente si girerebbero dall'altra parte inorriditi se li mettessi di fronte al dispositivo Blackstar. Sia mia moglie che mia figlia concordano sul fatto che la sensazione che si prova quando si suona non ha nulla a che vedere con un pianoforte. Anche io, da profano, sono d'accordo. Il pianoforte elettrico Yamaha o anche il vero pianoforte «» della scuola di musica hanno tasti pesati, cosa che il dispositivo Blackstar non ha. Quando premo un tasto, mi sembra più una tastiera da ufficio che uno strumento musicale, anche per la corsa molto breve.

Almeno i tasti possono essere facilmente staccati per pulire la plastica di tanto in tanto.
Almeno i tasti possono essere facilmente staccati per pulire la plastica di tanto in tanto.
Se fossi un dentista, consiglierei un apparecchio per questa malocclusione.
Se fossi un dentista, consiglierei un apparecchio per questa malocclusione.

Tuttavia, una buona tastiera da ufficio si vergognerebbe se facesse rumore come il pianoforte pieghevole Blackstar. Non c'è smorzamento: la plastica incontra la plastica quando si preme. Inoltre, le proporzioni tra i tasti bianchi e quelli neri sono insolite. Quelli neri sono così corti che mia moglie deve fare delle acrobazie con le dita per suonarli bene.

Supporto per i principianti

Il produttore Blackstar scrive che il pianoforte pieghevole è uno «strumento ideale per i principianti, gli insegnanti di musica e i musicisti che viaggiano molto». Beh, almeno i principianti potrebbero apprezzare le 128 voci preimpostate. È una bella trovata quando il dispositivo suona come un clavicembalo, un sintetizzatore o qualcosa che ricorda lontanamente un organo da chiesa. Tuttavia, almeno la metà dei preset non sono più strumenti. I suoni sarebbero più adatti per il doppiaggio di vecchi giochi per computer.

Il metronomo, il sintetizzatore o qualcosa che ricorda lontanamente un organo di chiesa.

Il metronomo, l'impostazione del tempo o la riproduzione accompagnata sono più utili. Puoi selezionare l'aiuto appropriato tramite i pulsanti sul lato sinistro. Un piccolo campo LCD può visualizzare tre numeri o lettere nell'aspetto del segmento degli anni '90.

In breve

Non funziona con noi

Ok, il "Pianoforte pieghevole 88" di Blackstar è economico. Non è molto più costoso di [un pianoforte giocattolo] (/s5/product/new-classic-toys-piano-music-toy-8720105). E sì, puoi farci musica. E sì, se lo pieghi è super compatto. Ma, e questo è un grosso ma: il suono è terribile. Gli altoparlanti stereo sono una vergogna nell'anno 2025. La disarmonia è resa perfetta dai tasti sferraglianti. Non sai nemmeno dove non ascoltare prima.

Pro

  • Collegamento delle cuffie
  • Dimensioni compatte e pieghevoli

Contro

  • Lavorazione mediocre
  • Nessuna spina di ricarica inclusa nella confezione
  • Bluetooth mancante
  • Connessioni obsolete
  • Audio pessimo dagli altoparlanti
  • Tasti sferraglianti e relativamente rumorosi

A 7 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi. 


Audio
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Suono potente, prezzo contenuto: le sorprese di Baseus Inspire XH1

    di Florian Bodoky

  • Test del prodotto

    Watt is love! La Sony BRAVIA Theatre Bar 6 in condizioni realistiche

    di Luca Fontana

  • Test del prodotto

    Baseus Bowie M2s Ultra: cuffie economiche messe alla prova

    di Florian Bodoky

3 commenti

Avatar
later