Test del prodotto

Fitbit Versa: l'industria tecnologica scopre le donne. Bel tentativo.

Livia Gamper
8.6.2018
Traduzione: tradotto automaticamente
Immagini: Thomas Kunz

È fantastico che Fitbit pensi alle donne: Fitbit Versa è il primo smartwatch che consente di tenere traccia delle mestruazioni. Ma molte app fanno esattamente la stessa cosa. Cosa rende Fitbit migliore?

Il monitoraggio del ciclo mestruale si chiama "Salute per le donne" su Fitbit. Tuttavia, il nome di Fitbit non tiene conto del fatto che le donne di una certa età non hanno più il ciclo mestruale da monitorare.

Naturalmente, l'orologio ti mostra anche l'ora. Con bellissimi disegni che potrai caricare tu stesso sull'orologio.

La funzione "Salute per le donne" viene attivata quando ti registri come donna al momento della creazione del tuo account nell'app Fitbit. Devi inserire la voce nel tuo account Fitbit alla voce "Personale"
.

Paragoni con altre app e assenza di contraccezione

Il monitoraggio delle mestruazioni di Fitbit non è inteso come metodo contraccettivo. Fitbit calcola semplicemente i giorni in cui sei fertile e visualizza il periodo. Rispetto ai metodi contraccettivi affidabili, il Versa registra troppi pochi dati e li analizza in modo inadeguato, se non addirittura nullo.

Tracciamento senza correlazioni

Oltre alle mestruazioni, è possibile registrare i sintomi e, secondo Fitbit, il ciclo viene confrontato con altre statistiche sulla salute, come il sonno, le attività sportive o il peso corporeo. Tuttavia, devi farlo tu stesso e controllare le statistiche individuali nell'app o sull'orologio. Nella versione attuale, Fitbit non ti dice quale sia il rapporto con gli altri dati che hai a disposizione.

Immetti questi dati nell'app:

  1. La tua ultima mestruazione
  2. L'intensità del tuo sanguinamento e dei tuoi liquidi
  3. La tua condizione nel ciclo
  4. L'ultima volta che hai fatto sesso
  5. La pillola del giorno dopo

L'applicazione calcola questi dati per te:

  1. Tempo fertile
  2. Giorno dell'ovulazione
  3. Mestruazioni previste
A sinistra puoi vedere il ciclo nella panoramica. Rosso: periodo registrato, rosa: periodo calcolato, blu: periodo fertile

Nelle impostazioni, devi inserire la durata media del tuo periodo e la durata media del ciclo per il calcolo.

Un vantaggio rispetto alle altre app è che hai tutti i dati sulla tua salute a portata di mano sull'orologio. È anche possibile impostare un promemoria per la prossima mestruazione.

Questo dovrebbe essere migliore

Le altre app ti permettono anche di registrare la temperatura corporea, che può dirti molto sul tuo ciclo mestruale. Questo non è possibile con Fitbit. Eppure hai un orologio direttamente al polso che misura tutti i tipi di valori biologici.

Puoi vedere il ciclo nella panoramica di Fitbit accanto agli altri dati. Ma purtroppo senza riferimenti agli altri valori.

È anche un peccato che i dati non possano essere registrati sull'orologio, ma solo nell'app sullo smartphone. Probabilmente perché il tutto sarebbe un po' complicato sul piccolo smartwatch.

Perché le donne dovrebbero conoscere il proprio ciclo

Conclusione: le donne hanno bisogno di un monitoraggio delle mestruazioni al polso?

Essendo uno smartwatch, il Fitbit Versa offre naturalmente molte altre funzioni oltre al monitoraggio delle mestruazioni. Ma non hai bisogno di uno smartwatch solo per monitorare il tuo ciclo. Le numerose app gratuite vanno bene lo stesso, anche se sono più complicate. Tuttavia, se ti piace tenere traccia della tua salute, è una bella caratteristica che Versa possa registrare anche le mestruazioni.

Secondo Fitbit, alla fine dell'anno verrà aggiunta all'orologio una nuova funzione per il ciclo. Questa funzione dovrebbe fornire suggerimenti per le singole fasi del ciclo. Sembra promettente.

È fantastico che la scena tecnologica stia finalmente ponendo maggiore enfasi su argomenti un tempo tabù come le mestruazioni e che le donne siano finalmente un gruppo target per i gadget.

A 21 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Le mie passioni: sperimentare e scoprire cose nuove. A volte qualcosa non va come dovrebbe andare o nel peggiore dei casi, qualcosa si rompe.
Sono dipendente dalle serie tv, quindi non posso fare a meno di Netflix. D'estate mi trovate fuori, sotto il
sole, al lago o a un festival musicale. 


Smartphone
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti