Test del prodotto

Eizo Foris Nova: è ancora un monitor?

Kevin Hofer
22.10.2020
Traduzione: tradotto automaticamente

Il Foris Nova è più un'opera d'arte che un monitor. Un'opera d'arte che offre una qualità d'immagine da urlo, ma che per il suo design, le sue dimensioni e il suo prezzo non si adatta a nessuna nicchia ed è quindi inutile.

Esclusivo. Questo è il modo migliore per descrivere il Foris Nova. Sono state prodotte solo 500 unità di questo monitor, che Eizo promuove principalmente per la visione di film e serie. L'aspetto è sicuramente interessante. Non sembra affatto un monitor. Mi fa venire voglia di possederlo. Anche se, con oltre 1.000 franchi, è troppo costoso per un monitor da 22 pollici.

  • Display: 22 pollici OLED con 3840×2160 pixel in formato 16:9
  • Rapporto di contrasto: 1000000 :1
  • Tempo di risposta (da grigio a grigio): 1,67 ms
  • Luminosità: 330 cd/m²
  • Angolo di visione: 178° / 178°
  • Refresh rate: 60 Hz
  • Collegamenti: 2x HDMI Tipo 2.0 e 1x jack 3.5mm
  • Compatibile con VESA
  • Altoparlanti: 2x 1 watt
  • Dimensioni e peso: 525,8×358,5×285 millimetri (con supporto) e 3,2 kg

Il design e la mancanza di ergonomia

Il Nova è sottile, dannatamente sottile. È sottile poco meno di 12 millimetri - senza il supporto. Già solo per questo motivo, non assomiglia a un monitor per PC convenzionale. È incorniciato in metallo, solo i bordi larghi sono in plastica. Mentre altri produttori seguono la tendenza dei display senza cornice, Eizo ha scelto di fare il contrario con il Foris Nova, dotandolo di bordi neri spessi 22 millimetri. L'azienda ha anche adottato un approccio diverso per quanto riguarda il supporto: invece di un supporto per il monitor, Eizo ha dotato il Nova di un cavalletto simile a quello del Surface Pro di Microsoft. Nel complesso, il dispositivo sembra ben rifinito.

Tutto il dispositivo urla: Sono unico. Tuttavia, l'ergonomia ne risente. Il monitor non può essere regolato in altezza e può essere inclinato solo da 11° a 30°. Almeno puoi farlo ruotare facilmente sulla superficie grazie al suo peso ridotto di 3,2 chilogrammi. Ma fai attenzione a ciò su cui lo fai. La struttura metallica potrebbe lasciare profonde cicatrici sul vetro. L'Eizo è adatto solo in misura limitata a periodi di lavoro prolungati. Trovo che 22 pollici siano troppo piccoli per un monitor su cui lavoro tutto il giorno. A questo si aggiunge la mancanza di ergonomia. Eizo commercializza giustamente il dispositivo come monitor multimediale e si concentra sul consumo piuttosto che sul lavoro. Ecco perché il Nova può permettersi un aspetto così particolare. È sicuramente un'attrazione per gli occhi.

Anche i cavi che si attaccano alla parte inferiore del cavalletto per collegare il monitor al computer devono dare nell'occhio. Non c'è un posto dove nasconderli. Purtroppo, il monitor non dispone di una connessione USB-C o display port. Il cavo di alimentazione - che è collegato a un alimentatore esterno - e i cavi HDMI sono collegati alla parte inferiore del supporto. I controlli si trovano sul lato destro del supporto, mentre la connessione jack si trova a sinistra.

La qualità dell'immagine

Una volta collegato il monitor, tuttavia, i cavi vengono rapidamente dimenticati. L'immagine del Foris Nova è straordinaria. Non riesco a resistere e la prima cosa che faccio è guardare un episodio della serie sudcoreana "Kingdom". Ora so perché il mio collega ed esperto di TV Luca Fontana ama così tanto il suo lavoro e i TV OLED. Potrei abituarmici anch'io. I colori nitidi e, soprattutto, gli ottimi livelli di nero. Il mio televisore LCD e i miei monitor sembrano davvero pallidi rispetto al Foris Nova. È un peccato che i due altoparlanti da 1 watt non riescano a tenere il passo con l'immagine. Sono davvero pessimi e li userei solo in caso di emergenza.

Secondo Eizo, il Foris Nova copre l'80 percento dello spazio colore BT.2020. La percentuale normale per questo nuovo standard è del 70 percento. Oltre che per il consumo dei media, il monitor dovrebbe essere adatto anche per "lavori critici dal punto di vista del colore come la post-produzione, la grafica computerizzata 3D e l'animazione nell'industria dei media e dell'intrattenimento". Ecco perché è fondamentale la copertura degli spazi colore più comuni come sRGB, Adobe RGB e DCI-P3. Prima di effettuare queste prove con il nostro colorimetro x-rite i1Display Pro, utilizzo il test del monitor Eizo per avere un quadro soggettivo. Non noto alcun errore di pixel, l'immagine è omogenea, le distanze di colore sono differenziate e il gradiente è uniforme. Noto differenze rispetto ai miei monitor IPS solo alla massima luminosità. Questi ultimi sono molto più luminosi.

Ecco le coperture dello spazio colore:

  • sRGB: 99,9 percento
  • Adobe RGB: 97,4 percento
  • DCI-P3: 98,2 percento

Si tratta di valori assolutamente brillanti. Nemmeno con il modello Asus ProArt PA32UCX, progettato appositamente per i grafici, ho misurato valori così buoni. In termini di illuminazione, invece, il Foris Nova offre valori che si collocano nella parte bassa della scala:

Per fare un confronto: il Samsung G9 ha raggiunto valori compresi tra 542 e 630 nits nella recensione. Il Foris Nova è molto lontano da questi valori. Tuttavia, i monitor OLED non raggiungono valori di luminanza così elevati come gli LCD. Non ho mai trovato il display troppo scuro durante l'intero periodo di test. Tuttavia, il Foris Nova è ben lontano dai 330 nit promessi sull'etichetta. Tuttavia, l'illuminazione è relativamente uniforme.

Ovviamente, puoi anche giocare con il Nova. I contenuti HDR appaiono brillanti sull'OLED. Sfortunatamente, offre solo 60 Hz, motivo per cui probabilmente non è adatto come monitor da gioco per la maggior parte delle persone. Inoltre, non ha né Freesync né G-Sync.

Il funzionamento

Eizo si concentra seriamente sul consumo multimediale e include un telecomando con il Foris Nova. Ne avrai bisogno anche tu, perché le impostazioni avanzate sono possibili solo tramite il controller.

Le sorgenti e il volume possono essere regolati tramite i controlli posti sul lato destro del supporto. Puoi anche accendere o spegnere il monitor. Per tutte le altre impostazioni è necessario il telecomando. Non puoi nemmeno accedere al menu senza di esso.

Oltre alle funzioni descritte sopra, puoi effettuare le impostazioni HDR e regolare la luminosità direttamente sul telecomando. Nel menu stesso sono disponibili anche le consuete opzioni di impostazione, come la selezione del colore e della lingua. Il menu è breve ma chiaro.

Conclusione: un ottimo prodotto giustamente limitato

L'Eizo Foris Nova offre un'immagine straordinaria e ha un bell'aspetto. Tuttavia, devi scendere a compromessi quando si tratta di ergonomia. Inoltre, il monitor è piuttosto piccolo con i suoi 22 pollici

Eizo lo pubblicizza per il consumo di media, ma a chi piace ancora guardare film e serie su uno schermo di 54 centimetri? Ed è decisamente troppo piccolo per lavorare, almeno per me. Ho bisogno di almeno 27 pollici per poterci lavorare per un'intera giornata. Probabilmente è troppo piccolo anche per le persone che lavorano in ambito grafico, il secondo potenziale gruppo target di Eizo. Grazie alla risoluzione di 2160p puoi vedere ogni dettaglio, ma devi avvicinarti molto. Per il terzo gruppo target, i giocatori, le dimensioni sono un ostacolo solo in misura limitata. La bassa frequenza di aggiornamento di 60 Hz è più che altro un ostacolo.

Chi potrebbe essere interessato a questo schermo? Effettivamente vedo come acquirenti solo le persone che si innamorano del design del dispositivo e che hanno i piccoli spiccioli necessari. Il che mi porta all'ultimo punto: Poco meno di 1050 franchi sono un sacco di soldi per un monitor da 22 pollici che non rientra in nessuna nicchia.

Un peccato per un pezzo di tecnologia così fantastico. Se Eizo avesse prodotto il monitor solo in 27 pollici, sarebbe stato perfetto. Almeno per le mie esigenze e probabilmente anche per quelle dei grafici. Anche per i videogiocatori, i 60 Hz non sarebbero più un ostacolo se fossero presenti anche G-Sync o Freesync. Peccato Eizo, il Foris Nova è un'occasione persa. Speriamo che lo facciate ancora più grande. Allora lo comprerò. Solo come dichiarazione.

Eizo foris nova (3840 x 2160 pixel)
Monitor
Etichetta energetica D

Eizo foris nova

3840 x 2160 pixel

A 16 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Tecnologia e società mi affascinano. Combinarle entrambe e osservarle da punti di vista differenti sono la mia passione.


Informatica
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Ideale per i grafici e per l'editing di foto e video: Asus ProArt PA32UCX

    di Kevin Hofer

  • Test del prodotto

    FlipGo Dual alla prova: monitor portatile per i nomadi digitali

    di Samuel Buchmann

  • Test del prodotto

    Monitor da gioco HP Omen 27c alla prova

    di Kevin Hofer

18 commenti

Avatar
later