Novità e trend

Ecco i candidati per il "Gioco dell'anno 2019"

Simon Balissat
22.5.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Il "Gioco dell'anno" è l'Oscar dei giochi da tavolo. Classici come "I coloni di Catan" e "Carcassonne" hanno già vinto il premio. Ora sono stati annunciati i candidati per il 2019.

Fonte immagine: Flügelschlag, Stonemaier Games

L'associazione "Spiel des Jahres" nomina i migliori nuovi giochi da tavolo in tre categorie. La giuria annuncerà i vincitori a Berlino il 22 luglio. Indipendentemente dal gioco che vincerà, potrai mettere le mani su uno qualsiasi dei giochi nominati. La categoria principale "Gioco dell'anno" è particolarmente importante. Ecco perché ho aggiunto una dichiarazione della giuria in ogni caso.

Gioco dell'anno

Il premio principale. Questi giochi sono facili da capire. Possono essere giocati da persone di età pari o superiore agli otto anni. Ciò che colpisce dei candidati è che si limitano a sviluppare principi di gioco già noti. Non reinventano la ruota, ma la rendono più divertente.

Just One: Un gioco di indovinelli comunicativi in gruppo.

Cosa dice la giuria:

Just One è particolarmente ingegnoso per la sua semplicità. Si distingue perché sviluppa un'enorme attrazione: Chiunque lo giochi in pubblico attirerà rapidamente i curiosi che vorranno giocare subito. E spesso lo fanno, perché la barriera d'ingresso è così bassa che chiunque può superarla facilmente. Un lampo di giocosità comunicativa che colpisce ad ogni turno e lascia un'impressione duratura.

L.A.M.A.: Un gioco di carte e l'acronimo di "Lay All Minuses Off".

Questo è ciò che dice la giuria:

Questo gioco di carte dal ritmo incalzante suscita sempre emozioni nei giocatori di tutti i gruppi target e li fa semplicemente divertire. Con queste caratteristiche, L.a.m.a. ha il potenziale per diventare un classico.

Parole: Un gioco di parole con ruoli segreti

Questo è ciò che dice la giuria:

Il noto principio del gioco del lupo mannaro con ruoli segreti dei personaggi ha affascinato i giocatori per molti anni. In Werewords, l'autore Ted Alspach lo ha combinato in modo ingegnoso con un gioco di indovinelli. Il fatto che alcuni giocatori debbano chiedere ignari la soluzione che conoscono da tempo per nascondere la propria identità sembra assurdo a prima vista, ma si rivela un trucco meraviglioso. È fenomenale quanto ci si possa divertire in cinque minuti.

Gioco per bambini e per intenditori dell'anno

Fabulantica è nominato "Gioco per bambini dell'anno" ed è ambientato in un mondo fiabesco. In breve, si tratta di un gioco di memoria esteso. In Go Gecko Go, bambini e adulti cercano di spingere i loro animaletti lungo un fiume fino al traguardo. Questo richiede fortuna con i dadi, tattica e gioco di squadra. L'abilità è richiesta in Viking Valley. Qui devi rovesciare i barili al centro del campo di gioco e raccogliere le monete. Il gioco combina l'abilità con il pensiero tattico su un tabellone dal design accattivante.

Per i fanatici dei giochi, questo è il "Gioco dell'anno per intenditori". In Carpe Diem, devi sviluppare un quartiere nell'antica Roma su un tabellone di gioco astratto. Detective è un gioco da tavolo thriller con cinque casi da risolvere e promette la massima suspense. Infine, Flügelschlag combina l'ornitologia con un gioco da tavolo: Cerchiamo di attirare gli uccelli nel loro habitat.

Oltre ai nominati, ci sono anche liste di raccomandazione per ogni categoria. Si tratta di giochi che non sono riusciti a entrare nelle nomination. I vincitori degli ambiti premi saranno decretati il 22 luglio a Berlino.

Ravensburger Alea Carpe Diem (Tedesco, Francese, Inglese)
Giochi da tavolo
CHF67.50

Ravensburger Alea Carpe Diem

Tedesco, Francese, Inglese

Feuerland Battito d'ali della Terra del Fuoco (Tedesco)
Giochi di carte
−5%
CHF37.70 anziché CHF39.70

Feuerland Battito d'ali della Terra del Fuoco

Tedesco

Zoch Vai Geco Vai (Tedesco)
Giochi di dadi
−7%
CHF23.90 anziché CHF25.70

Zoch Vai Geco Vai

Tedesco

A 11 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando 15 anni fa ho lasciato il nido di casa, mi sono improvvisamente ritrovato a dover cucinare per me. Ma dalla pura e semplice necessità presto si è sviluppata una virtù, e oggi non riesco a immaginarmi lontano dai fornelli. Sono un vero foodie e divoro di tutto, dal cibo spazzatura alla cucina di alta classe. Letteralmente: mangio in un battibaleno.. 


Giocattoli
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Commenti

Avatar