

È iniziato l'emozionante conto alla rovescia per il nuovo volume di Asterix

Il 41° volume della serie Asterix sarà pubblicato il 23 ottobre. I Galli vivranno un'avventura in Lusitania, l'odierno Portogallo. Non c'è molto altro da sapere.
Potremmo aspettare e vedere. Ormai non manca molto. Mancano ancora 36 giorni, forse 34 o 25, a seconda di quando leggerai questo articolo. Non mi sveglio ogni mattina e cancello un giorno sul calendario finché non arriva il 23 ottobre. Anche se sono un fan di Asterix e non vedo l'ora di leggere il nuovo volume.
Sono forse troppo vecchio per il clamore che il team di PR della casa editrice Egmont-Ehapa pensa di dover creare? Al 41° giorno prima della pubblicazione, i solerti addetti al marketing hanno iniziato il conto alla rovescia. 41 giorni perché, beh, si tratta del 41° volume.
I presunti approfondimenti da parte del team PR della casa editrice Egmont-Ehapa pensano che sia necessario creare hype.
Le presunte intuizioni del team di PR sono davvero strane. Hanno già mangiato 41 Pastel de Nata da quando è stato annunciato il nuovo album. Dov'è l'autobus con le persone che si preoccupano di questo?
Probabilmente ci saranno altre curiosità fino alla fine di ottobre. Perché il team stampa di Egmont Ehapa può accompagnare « nel suo viaggio in Lusitania tramite i social media». Finora sono successe cose entusiasmanti, come il versamento di una bobina di caffè in una tazza Idefix.

Fonte: Oliver Fischer
Martedì è arrivata una «breaking news dalla Gallia» in questo conto alla rovescia: la copertina è stata rivelata. Adempio al mio dovere di cronista e te la mostro qui (vedi sopra).
Il testo dell'e-mail dice che lo scenografo Fabcaro aveva esigenze particolari per la copertina: «Volevo una copertina senza molta azione, piuttosto calma e d'atmosfera. Una copertina che rivelasse più l'atmosfera e l'ambientazione che la storia. [...] Ma ci sono alcuni piccoli indizi sulla trama!» Ah sì?
Sembra che mi manchi l'immaginazione necessaria per questo. Alla rinomata rivista tedesca di notizie «Spiegel», un autore è stato incaricato di essere creativo. Egli consegna una descrizione dell'immagine come l'ultima che ho dovuto consegnare in seconda media. Un esempio:
Una donna sta appendendo del pesce ad asciugare su un balcone a destra, mentre una donna con un cesto di pesce sta flirtando con un uomo con i baffi neri in basso a destra. A sinistra, invece, si nasconde un uomo snello con la testa mezza calva, i cui tratti somatici rivelano immediatamente che si tratta del cattivo. O forse sì?
Un furfante che pensa all'immaginazione artificiale...
Il team stampa di Egmont Ehapa cita l'illustratore Didier Conrad con altri incredibili dettagli:
I miei nervi! Ho bisogno di una pausa. Il mio battito cardiaco è più alto che al keynote di Apple. Il signor Cook e il suo sottile iPhone possono fare le valigie. Ti risponderò su Asterix se le cose si faranno di nuovo interessanti. Altrimenti, ci rivedremo il 23 ottobre.
P.S.: Se sei interessato al viaggio del team PR di Egmont Ehapa e non riesci a trovare il link su Insta, non esitare a contattarmi.


Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti