Test del prodotto

È il momento di testare il Fossil Q Explorist

Andrea Fricke
6.4.2018
Traduzione: tradotto automaticamente
Immagini: Thomas Kunz

Di solito non sono un fan degli orologi. Quando ero bambino, insistevo per indossare il mio Flik Flak sul polso destro. Oggi, a quasi 30 anni, indosso l'orologio sul polso sinistro e ho capito che gli orologi sono piuttosto belli, purché siano intelligenti. È giunto il momento di mettere alla prova questo fascino appena scoperto con il Q Explorist di terza generazione di Fossil.

Qualunque cosa sia, se lampeggia, ha un touchscreen e può essere abbinato a uno smartphone, lo noterò. È così che il Q Explorist ha attirato la mia attenzione. Ho dei polsi piuttosto grandi per essere una ragazza, per questo mi piacciono gli orologi grandi. A mio parere, il Q Explorist di Fossil ha delle buone dimensioni - nella media in termini di altezza o spessore (a seconda di quello che preferisci). È un orologio comodo e non presenta spigoli vivi. I pulsanti hanno un buon tocco - un dettaglio che i perfezionisti apprezzano molto. Il cinturino in pelle è comodo e dopo un po' assume un aspetto vissuto. Un'ottima caratteristica; un orologio deve avere una vita propria.

Diamo un'occhiata a cosa c'è dentro: Questo orologio è dotato di 512 MB di RAM, un giroscopio per i movimenti rotatori, un accelerometro e un sensore di luminosità. Quest'ultimo è particolarmente utile quando cerchi di leggere il display quando il sole splende e indossi gli occhiali da sole. Per quanto riguarda il software, questo orologio gira su Wear OS di Google (ex Android Wear): una sorpresa positiva. È il primo smartwatch con Wear OS che ho testato a fondo.

Cosa mi è piaciuto del Q Explorist

Wear OS è intuitivo e facile da usare e la tastiera e la funzione di risposta sono molto intelligenti: Toccando la mini-tastiera con il dito, riceverai suggerimenti di testo oppure potrai scrivere la tua risposta sul display grazie al riconoscimento dei caratteri. Non mi piace leggere il manuale per ore prima di poter utilizzare un orologio, quindi sono soddisfatto di come funziona: Lo indossi, premi il pulsante, apri l'app e il gioco è fatto.

Nelle recensioni precedenti, uno svantaggio che veniva spesso menzionato era che l'orologio scivolava facilmente dal caricatore. Anche questo aspetto è stato migliorato. Si ricarica ancora solo se si collega il lato destro del caricatore alla parte posteriore dell'orologio (non so perché non sia possibile produrre un caricatore a due lati), ma una volta collegato, non scivola via. Questo se non hai un gatto che ama i cavi. A proposito di ricarica: Più indossi l'orologio, più spesso dovrai ricaricarlo. Ma non è una seccatura: anche tu ricarichi il tuo smartphone ogni sera, no? Perché non ricaricare entrambi contemporaneamente? Le persone che indossano un orologio a letto sono comunque strane.

Non è tutto rose e fiori

OK, togliamo gli occhiali rosa: Ci sono tre cose che non mi sono piaciute.

  1. Se pieghi il polso, o si accende l'Assistente Google o si spegne l'intero orologio. Fantastico! Non ho idea di come risolvere il problema, se non togliendo la corona, il che lascia l'orologio in uno stato piuttosto brutto. Quindi ho deciso di convivere con questa fastidiosa "funzione".
  2. Resistente all'acqua non è la stessa cosa di impermeabile. È facile fraintendere. IP67 significa che può essere immerso in acqua per un breve periodo senza subire danni. Che ne dici di un esempio dalla vita reale? Fare una cannonata in piscina va bene, ma nuotare a lungo no.
  3. Non ha un cardiofrequenzimetro. Mi sarebbe piaciuto averne uno, solo per vantarmi della mia frequenza cardiaca a riposo eccezionalmente bassa di 54 (che non devo all'essere un atleta).

Per farla breve

Non c'è bisogno di pensarci due volte: il Q Explorist fa quello che promette e allo stesso tempo ha un aspetto fantastico. Il sistema operativo Wear OS di Google è fantastico, l'orologio è ben fatto e abbastanza elegante da farti desiderare di indossarlo ogni giorno.

A 29 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Andrea Fricke
Team Leader Business Management Mobiles
Andrea.Fricke@digitecgalaxus.ch

La mia testa è piena di idee che si moltiplicano ogni minuto. Mi piace discutere e dare forma alle mie opinioni. Adoro i gadget motorizzati. Non potevo trovare un posto migliore di questo.

11 commenti

Avatar
later