

Ducati Diavel 1260 Lamborghini: addio frizione. Ciao, lente d'ingrandimento.

Verde, oro, esagoni e fibra di carbonio. Questi sono gli elementi che la casa automobilistica Lamborghini ha dato alla casa motociclistica Ducati. Il risultato è una moto limitata a 630 unità: la Ducati Diavel 1260 Lamborghini.
Ducati. Lamborghini. Due dei più grandi nomi del mondo dei motori. Uno produce motociclette che si adattano ai tempi. L'altra produce auto che sono tanto intramontabili quanto spettacolari.
La Ducati Diavel 1260 Lamborghini è un'auto che non ha bisogno di essere venduta.
La Ducati Diavel 1260 Lamborghini combina entrambe le cose.
In verde oliva e con gli esagoni, la casa motociclistica ha dimostrato che il design di un'auto funziona molto bene anche con la metà delle ruote. Perché la serie speciale della Ducati Diavel 1260, limitata a 630 esemplari - 1260 diviso 2, per intenderci - ha un aspetto dannatamente chic.

Fonte: ducati.com
Differenze evidenti nel confronto diretto
"Fermati, fermati, fermati", ti sento pensare, "sembra esattamente come la Diavel normale, ma invece di essere rossa e nera è solo verde".

Fonte: ducati.com
Si assomigliano davvero tanto. Come non potrebbero, visto che sono dello stesso produttore e si basano sulla stessa macchina. Anche il modello uno è basato sulla Lamborghini Sián FKP 37. Le modifiche sono chiaramente riconoscibili in un confronto diretto.

Ammettiamo che la GIF non sia del tutto perfetta. Infatti, sebbene le immagini della pagina ufficiale Ducati siano molto simili, la luce e le dimensioni cambiano leggermente. Così come l'angolazione della vista laterale. La Lamborghini è leggermente più inclinata verso la telecamera. Quindi non prenderla come un confronto di dimensioni, ma solo come un confronto di forme.
In termini di prestazioni, le due moto non differiscono molto, ma questo non significa necessariamente che si guidino allo stesso modo. 1262cc, 119kW o 162PS a 9500 giri al minuto, 129 Newton metri di coppia. Inoltre, grazie al sistema Ducati Quick Shift, non dovrai più usare la frizione per cambiare marcia. Questo è sufficiente. Ma è con gli extra che le cose si fanno interessanti. La moto Lambo è dotata di forcella Öhlins, cruise control, freni Brembo rossi e molte parti in carbonio. In questo modo la Ducati Diavel 1260 Lamborghini Edition risparmia un chilo di peso rispetto alla Diavel 1260 S e due chili rispetto alla Diavel 1260 normale.
La vista frontale mostra un'immagine di grande impatto.
La vista frontale mostra una zona del serbatoio molto più massiccia, dove il design Lamborghini è più evidente. Le prese d'aria sono decisamente esagonali e conferiscono all'intera moto una forma un po' più massiccia. In generale, oltre al logo, Lamborghini ha due forme che si ripetono più volte nel suo linguaggio di design: L'esagono e la forma a Y. La Y non si trova subito sulla Ducati. Aiuto?

Questa GIF mostra chiaramente che le moto sono foto e non rendering al computer. La luce è stata regolata in modo da far risaltare meglio la forcella Öhlins. Gli pneumatici possono essere stati abbelliti e allineati in seguito con Photoshop, ma le bici non hanno le stesse dimensioni nelle immagini originali. Quindi, se la fotocamera era posizionata su un treppiede, come si presume, le biciclette non si trovavano nello stesso punto di fronte allo sfondo. Ho regolato le dimensioni con gli pneumatici. Quindi, ancora una volta: fai attenzione quando giudichi le dimensioni a confronto.
Lamborghini si fa sentire
Quasi più eccitante della Diavel Lamborghini è la strada che Lamborghini sta percorrendo. Negli ultimi tempi il produttore di supercar sta spuntando sempre più spesso in luoghi in cui non ci si aspetterebbe di trovarlo. Ecco l'Oppo Find X2 Pro Lamborghini Edition, lo smartphone più bello della stagione in corso. L'accoppiata Lamborghini x Oppo esiste dal 2018, ma sta facendo scalpore solo a partire dal Find X2 Pro.

C'è poi il go-kart elettrico che può derapare in curva. È stato prodotto in collaborazione con Segway.

Fonte: zVg
E poi c'è la Lamborghini Sián FKP 37, un V12 ibrido. Con un motore elettrico. La Sián utilizza la potenza e la coppia del motore elettrico per costruire un nuovo tipo di turbo. Il risultato è una supercar che va da 0 a 100 in 3,5 secondi. Questo dimostra che la Lamborghini si ispira anche al mondo esterno.
Sián è una supercar che va da 0 a 100 in 3,5 secondi.
In breve: vale la pena tenere d'occhio la Lamborghini.
Aggiornamento: in Svizzera da aprile
Una rapida indagine presso Ducati ha rivelato che il Diavel Lamborghini sta effettivamente arrivando in Svizzera. Sarà disponibile a partire dal mese di aprile e dovrebbe costare 35.900 franchi.


Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.