Test del prodotto

"Doom" offre un'azione heavy metal frenetica e sanguinosa al suo meglio. 12 motivi per cui dovresti giocare ai videogiochi

Philipp Rüegg
17.5.2016
Traduzione: tradotto automaticamente

"Doom" è tornato e più bello che mai. Lo sparatutto cult fa un ritorno inaspettato: rumoroso, sanguinoso ed estremamente divertente. Una festa per i fan degli sparatutto.

Dopo otto anni di sviluppo e un reboot completo, ben pochi hanno dato a "Doom" un'altra possibilità. E anche il recente annuncio che non sarebbero stati rilasciati codici di recensione in anticipo ai tester non lasciava presagire nulla di buono. Completamente infondato! Quasi, almeno. Mentre la modalità single-player è molto eccitante, non mi sono ancora appassionato al multiplayer. Ecco perché per ora mi concentro sulla gloriosa campagna e ti fornisco dodici motivi che dovrebbero convincere anche gli scettici.

1. sanguinosa e brutale

"Doom" è sempre stato un gioco brutale. Mentre i primi episodi potevano ancora nascondersi dietro blocchi di pixel a causa della mancanza di una grafica dettagliata, il nuovo "Doom" è pieno di violenza esplicita. Gli arti vengono strappati, gli occhi vengono cavati e le teste vengono schiacciate. "Doom" non è adatto ai deboli di cuore. Tuttavia, tutto è così esagerato e stilizzato che non risulta necessariamente brutale. Piuttosto, è semplicemente uno spettacolo d'azione completamente folle.

2. heavy metal nelle ossa

I primi due film di "Doom" erano famosi per la loro brillante colonna sonora. Il nuovo "Doom" non ha più suoni midi, ma ha il grasso heavy metal. Quando entri in una nuova arena e devi schiacciare un'orda di mostri, la musica aumenta di pari passo. E quando l'ultimo demone ha macchiato di rosso le pareti, la musica finisce perfettamente a tempo. Una sensazione fantastica.

3. aggiornamenti

Sì, ora c'è un sistema di potenziamento in "Doom". All'inizio sembra strano, ma non appena il tizio di "Doom" dà al primo robot volante migliorato un pugno di ringraziamento, non puoi fare a meno di sorridere. I potenziamenti offrono anche una maggiore varietà. La maggior parte delle armi riceve due nuove modalità di fuoco per una maggiore distruzione. Anche le armature possono essere migliorate. Ti consiglio di investire nel sistema di navigazione il prima possibile per trovare più facilmente tutte le chicche nascoste.

4. veloce

"Doom" prende in prestito il gameplay vertiginosamente veloce di "Quake 3", aggiunge un doppio salto e ti fa infuriare. Il flusso di questo gioco è indescrivibile. Sei costantemente in movimento. Salta, spara, esegui colpi dall'alto e passa alla vittima successiva con il bonus di velocità che hai ricevuto.

Uccisioni della 5a Gloria

I demoni danneggiati possono essere giustiziati con la semplice pressione di un pulsante. Ci sono diverse varianti di uccisioni di gloria per ogni nemico. A seconda che tu arrivi dall'alto, che ci sia un muro nelle vicinanze o che tu colpisca direttamente dal davanti. Le uccisioni di gloria non sono però solo un divertimento, ma garantiscono anche che i demoni prosciughino i punti vita e le munizioni. Questo perché l'energia vitale non si rigenera da sola.

Sesta storia per A....

Può sembrare una critica, ma "Doom" racconta deliberatamente una storia pessima. Il gioco è assolutamente consapevole di quanto sia stupida la storia e se ne compiace. Mi viene da sorridere ogni volta che una voce del computer annuncia che la presenza demoniaca è a un livello malsano. QUESTO SIGNIFICA CHE C'È UN LIVELLO SANO? Solo che a volte le chiacchiere sono un po' troppe e nel frattempo non puoi uccidere o distruggere nulla. Ovviamente non è possibile.

7. momenti di tranquillità

Quando le chitarre heavy metal si spengono dopo una battaglia vinta, "Doom" può essere quasi contemplativo. Fino a quando una nuova orda di demoni non aspetta dietro l'angolo per essere composta.

8. Chicche e sfide nascoste

Se vaghi per i livelli con i paraocchi, non solo ti perderai molte divertenti uova di Pasqua, ma anche numerosi bonus per armi e armature. Vale quindi la pena di potenziare la navigazione dell'armatura fin dalle prime fasi, in modo da far apparire gli oggetti nascosti sulla mappa. Tuttavia, questo non risolve il problema di come raggiungerli. Ci sono anche delle sfide. Esse si presentano sotto diverse forme. Alcune mod di armi possono essere sbloccate solo uccidendo i demoni in un certo modo. Ci sono poi sfide che sbloccano rune di potenziamento e, infine, ogni livello ha una serie di sfide opzionali.

9. armi grasse

Come si addice a un "Doom", hai a disposizione un arsenale di armi che farebbe venire i brividi anche a Rambo. Tutte le armi conosciute, come il Super Shotgun e il BFG, sono tornate nel gioco. Tra le novità c'è il fucile Gauss, che ricorda il fucile a rotaia di "Quake 3". Ci sono anche alcune armi esclusive nella modalità multiplayer.

10. nessuna ricarica

Sì, in "Doom" non si ricarica. Il motto è: spara finché non finisci le munizioni.

11. grafica in grassetto

Dopo "Uncharted 4" arriva "Doom", un'altra bomba grafica nel giro di una settimana. Il gioco è una gioia per gli occhi, come confermerebbe il Cacodemone se non avessi appena espresso il mio unico rammarico. Solo che il design dei livelli non mi entusiasma. Troppo spesso i livelli mi ricordano le arene di "Quake 3". Va bene per la modalità multiplayer, ma avrei sperato in una maggiore creatività nella campagna.

12° buona lunghezza

Nei giochi che si basano molto sul multiplayer, la modalità per giocatore singolo spesso ne risente. Non è così in "Doom". Puoi sentirti il super guerriero definitivo per circa 13 ore, fino a quando non verrai fatto a pezzi da dodicenni online. Cosa che, ovviamente, non mi succede mai.

"Doom" in tutto e per tutto

Lo speravo, ma non osavo credere che "Doom" potesse essere così dannatamente divertente. La campagna è un pacchetto tutto sommato riuscito che rende assolutamente giustizia alle prime due parti. L'unica cosa che mi è mancata è l'orrore e verso la fine il gameplay si fa un po' sentire. A parte questo, "Doom" offre un'azione frenetica e varia come non se ne vedevano da anni. E anche la modalità multigiocatore non è male.

Se vuoi saperne di più su "Doom" e "Uncharted 4", puoi ascoltare il mio podcast.

Ho provato la versione PC di "Doom", che ci è stata messa a disposizione da Bethesda.

Bethesda Destino (Xbox Series X, Xbox One X)
Videogioco

Bethesda Destino

Xbox Series X, Xbox One X

Bethesda Doom - Edizione da collezione (PS4)
Videogioco

Bethesda Doom - Edizione da collezione

PS4

Bethesda Doom - Edizione da collezione (Xbox Series X, Xbox One X)
Videogioco

Bethesda Doom - Edizione da collezione

Xbox Series X, Xbox One X

Microsoft Xbox One 1TB + Doom
Console

Microsoft Xbox One 1TB + Doom

A 11 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Vado matto per il gaming e i gadget vari, perciò da digitec e Galaxus mi sento come nel paese della cuccagna – solo che, purtroppo, non mi viene regalato nulla. E se non sono indaffarato a svitare e riavvitare il mio PC à la Tim Taylor, per stimolarlo un po' e fargli tirare fuori gli artigli, allora mi trovi in sella del mio velocipede supermolleggiato in cerca di sentieri e adrenalina pura. La mia sete culturale la soddisfo con della cervogia fresca e con le profonde conversazioni che nascono durante le partite più frustranti dell'FC Winterthur. 

7 commenti

Avatar
later