Patrick Bardelli
Test del prodotto

Dirtlej Trailscout light long: pantaloni da MTB che risolvono il mio problema

Patrick Bardelli
2.9.2025
Traduzione: Alessandra Ruggieri De Micheli

Di recente ho attraversato il confine per far visita a un'interessante azienda ad Eimeldingen, nel Baden, a sud della Germania: Dirtlej progetta abbigliamento da bicicletta funzionale e di altissima qualità, tra cui dei leggerissimi pantaloni traspiranti.

Lunghi o corti? Questo è il problema che ti poni quando vai in mountain bike d'estate. La risposta non è facile, perché fa caldo, e quindi ti viene da indossare quelli corti perché non vuoi sudare inutilmente. Ma i sentieri sono spesso tappezzati di cespugli spinosi, quindi ti viene da mettere quelli lunghi. Non vorrai delle gambe graffiate a sangue! Qual è dunque il male minore? C'è una soluzione.

Il marchio tedesco Dirtlej ha progettato dei pantaloni lunghi da MTB che sciolgono questo dilemma. Di recente ho visitato Jan Rühl e il suo team a Eimeldingen, nel Baden, a sud della Germania. Ecco com'è andata:

Prima impressione dei Dirtlej Trailscout light long

Attualmente ho avuto modo di testare i pantaloni «Trailscout Light Long», realizzati con il 92% di poliestere riciclato e l'8% di elastan. Inoltre, sono dotati di una finitura idrorepellente a lunga durata, detta DWR, che è completamente priva di PFC, come circa tre quarti dei prodotti Dirtlej.

Altre specifiche

Grazie al materiale elasticizzato, la libertà di movimento in bicicletta è buona, mentre le proprietà termoregolatrici assicurano una vestibilità confortevole. La questione del corto o del lungo è quindi risolta. O meglio, la risposta è: lunghi, ma come si deve. Dopo la canicola di metà agosto, le condizioni delle ultime due settimane erano ideali per questi pantaloni: non ho sudato e non mi sono graffiato le gambe.

Una fascia regolabile in vita con inserti in silicone assicura una buona tenuta, mentre le prese d'aria laterali garantiscono una maggiore ventilazione.

I pantaloni sono disponibili in altre versioni: impermeabili e mezzo-mezzo. Nelle prossime settimane testerò la versione mezzo-mezzo con retro impermeabile e fronte traspirante. Seguirà la mia review.

In breve

I pantaloni Dirtlej Trailscout light long mi hanno convinto

I pantaloni «Trailscout light long» sono il quarto prodotto di Dirtlej che ho testato in sella, dopo la Dirtsuit, la giacca antipioggia e il gilet. Come volevasi dimostrare, non sono rimasto deluso. Anzi, mi hanno proprio convinto.

Corto o lungo: questo il problema che mi ponevo finora. Ma i Trailscout light long sono riusciti a risolverlo.

Pro

  • Leggeri, traspiranti e ad asciugatura rapida
  • Buona vestibilità con sufficiente spazio per ginocchiere e cerniere lungo le gambe
  • Prese d'aria traspiranti
  • 2 tasche anteriori a cerniera e 2 tasche posteriori
Immagine di copertina: Patrick Bardelli

A 26 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Bicicletta
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Afterparty Purple: il colore della collezione Odlo per la stagione in bici

    di Patrick Bardelli

  • Test del prodotto

    Pantaloni da ciclismo con speciale fondello alla prova

    di Patrick Bardelli

  • Test del prodotto

    Pantaloncini Endura «Hummvee» con liner interno alla prova

    di Patrick Bardelli