

Questi sono i candidati per il "Gioco dell'anno 2022".

Lo "Spiel des Jahres" è l'Oscar dei giochi da tavolo e il più importante premio mondiale per i giochi analogici. Questi sono i candidati di quest'anno.
Gioco dell'anno
Cascadia
- Da 1 a 4 giocatori
- Da 10 anni in su
- Da 30 a 60 minuti
Scout
Cosa dice la giuria: "Le emozioni fanno le capriole quando si riesce a preparare abilmente la mano di carte e a realizzare lo spettacolo perfetto al momento giusto. Il breve tempo di gioco assicura che Scout non sia mai frustrante, nonostante il fattore fortuna. Il principio del gioco, che sembra senza pretese nella sua semplicità, dispiega rapidamente una trama che porta il gruppo a chiedere a gran voce altri bis dopo l'ultimo atto".
- Da 3 a 5 giocatori
- da 9 anni
- Da 15 a 30 minuti
Al momento non abbiamo "Scout" nella nostra gamma. Stiamo lavorando per poterlo offrire il prima possibile.
Top Ten
Cosa dice la giuria: "La Top Ten è un divertimento assicurato. Gli scenari selezionati dalla redazione solleticano inaspettatamente le risposte e le idee creative di tutti i partecipanti con una vasta gamma di emozioni. La selezione delle risposte, anche con una spaziatura numerica molto stretta, crea una fantastica sensazione di gruppo con molti momenti memorabili di cui ridere per gli anni a venire".
- Da 4 a 9 giocatori
- da 12 anni
- circa 30 minuti
Kennerspiel dell'anno
Criptide
Cosa dice la giuria: "La grande arte di Cryptid è quella di ottenere dagli altri giocatori informazioni importanti sull'habitat della creatura mistica senza rivelare le proprie conoscenze. È immensamente soddisfacente dedurre gradualmente l'unico luogo logicamente concepibile dal mare di indizi. Quello che inizia come un innocuo compito collettivo si trasforma in un piacevole rompicapo con il progredire del gioco".
- Da 3 a 5 giocatori
- da 12 anni
- Da 30 a 50 minuti
Impero di Dune
- Da 3 a 4 giocatori
- Da 13 anni in su
- Da 60 a 120 minuti
Foresta vivente
Ecco cosa dice la giuria: "Tre fattori centrali rendono Living Forest emozionante e attraente: l'eccitante corsa ai dodici punti, il rischioso gioco d'azzardo quando si scoprono le carte e l'alto livello di interazione con gli altri giocatori. Particolarmente motivanti sono le tre diverse condizioni di vittoria, che garantiscono un elevato appeal di rigiocabilità e, a seconda del corso della partita, una dinamica in continua evoluzione."
- Da 2 a 4 giocatori
- da 10 anni
- Da 30 a 60 minuti
Gioco dell'anno per bambini
Anche intelligente
- Da 2 a 4 giocatori
- da 6 anni
- circa 15 minuti
Con Quacks e Co a Quedlinburg
- Da 2 a 4 giocatori
- da 6 anni
- circa 25 minuti
Zauberberg
- Da 1 a 4 giocatori
- da 5 anni
- circa 15 minuti
Valutazione dell'esperto di giochi da tavolo
Per classificare meglio i giochi nominati, ho chiesto il parere del nostro esperto di giochi da tavolo Alessandro Grieco. È un appassionato di giochi da tavolo e di carte, organizza serate di gioco settimanali nella sua vita privata e ha già scritto diverse recensioni di giochi per Galaxus.
Avete scoperto qualcosa di nuovo tra i candidati o avete già giocato a tutti i giochi?
Ad essere sincero, non ho ancora giocato a nessuno dei candidati. Ad eccezione di Scout, ho sentito e letto di tutti loro. Ma per cambiare le cose, ho ordinato tutti i giochi subito dopo l'annuncio delle nomination. Quindi passerò molto tempo con loro nei prossimi mesi.


Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti