Novità e trend

Dai canguri comunisti ai libri in fiamme: 12 opere per la Giornata Mondiale del Libro

Tabea Graf
23.4.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

In quanto lettrice appassionata, per me ogni giorno è la Giornata Mondiale del Libro. Ma poiché so che non tutti hanno il tempo o la voglia di leggere tre libri contemporaneamente pensando già al quarto, ecco i miei 12 preferiti, uno per ogni mese. Dovresti riuscire a farlo entro il 23 aprile 2018.

Nella Giornata Mondiale del Libro, la parola stampata è al centro della scena. Che si tratti di un romanzo o di una biografia, i libri vengono celebrati. Per celebrare questa ricorrenza, ho selezionato per te 12 libri. Uno per ogni mese, in modo che tu possa riempire l'attesa fino alla prossima Giornata Mondiale del Libro con un buon materiale di lettura.

1. Marc-Uwe Kling - Le cronache dei canguri

Die Känguru-Chroniken (Tedesco, Kling Marc-Uwe, 2009)
Narrativa
CHF14.70

Die Känguru-Chroniken

Tedesco, Kling Marc-Uwe, 2009

Le cronache del canguro (Kling Marc-Uwe, Tedesco)
Audiolibri
CHF13.70

Le cronache del canguro

Kling Marc-Uwe, Tedesco

Dalla vita di un canguro e del piccolo artista con cui prende casa senza che gli venga chiesto. Le storie meravigliosamente assurde e sovversive di Marc-Uwe Kling su un canguro comunista con un'eccessiva passione per i cioccolatini al liquore non solo mi fanno sperare in una rivoluzione mondiale, ma nel frattempo mi intrattengono splendidamente. Anche l'audiolibro, letto dall'autore stesso, è assolutamente brillante.

2. Melinda Nadj Abonji - I piccioni volano in alto

Le cronache del canguro (Kling Marc-Uwe, Tedesco)
Audiolibri
CHF13.70

Le cronache del canguro

Kling Marc-Uwe, Tedesco

Melinda Nadj Abonji ha ricevuto non solo il Premio svizzero del libro ma anche il Premio tedesco del libro per il suo romanzo "Tauben fliegen auf" nel 2010. Di solito sono piuttosto scettica riguardo ai libri premiati, ma in questo caso vale sicuramente la pena di leggerlo. Si tratta di un libro sull'essere diversi in Svizzera, sull'integrazione in un paese straniero che rifugge dalle cose straniere e a volte è persino ostile nei loro confronti.

3. Markus Werner - La partenza di Zündel

L'uscita di Zündel (Tedesco, Markus Werner, 2011)
Narrativa

L'uscita di Zündel

Tedesco, Markus Werner, 2011

Lo scorso anno è morto Markus Werner, uno dei miei autori preferiti in assoluto. Ha unito il suo occhio attento ai difetti umani a un sottile senso dell'umorismo e a un grande affetto per i suoi personaggi, per i quali non risparmiava nulla. Zündel si sente allo stesso modo. Tra la stanchezza quotidiana, la paura del futuro e l'imminente divorzio dalla moglie, Zündel decide di mettersi in viaggio. Tuttavia, si rende presto conto che non si può sfuggire alla vita in viaggio.

4 Virginia Woolf - Mrs Dalloway

Mrs Dalloway (Tedesco, Virginia Lana, 2013)
Narrativa
CHF9.70

Mrs Dalloway

Tedesco, Virginia Lana, 2013

Una donna va a fare shopping, passeggia per la sua città e riceve una visita. Questa è la trama del libro della Woolf. Certo, non sembra molto eccitante. Tuttavia, l'autrice Virginia Woolf riesce a descrivere la vita interiore dei suoi protagonisti in modo così vario e avvincente che la trama viene rapidamente dimenticata. Sono le associazioni e i pensieri dei personaggi a rendere "Mrs Dalloway" un libro unico che mi piace sempre prendere in mano per scoprire qualcosa di nuovo.

5° Friedrich Glauser - Le regole del Matto

Matto regiert (Tedesco, Frederick Glauser, 2004)
Narrativa
CHF13.70

Matto regiert

Tedesco, Frederick Glauser, 2004

Purtroppo devo ammettere di non essere un fan della crime fiction. Non perché non mi interessi il genere, ma perché di solito sono troppo schizzinosa per le storie a volte anche sanguinarie. L'elenco dei thriller polizieschi che ho letto è di conseguenza breve. Il mio romanzo poliziesco preferito in assoluto è e rimane "Il Matto regna". In questo libro, l'agente Studer indaga su un ospedale psichiatrico e deve affrontare i propri demoni se vuole chiudere il caso con successo.

6° Jane Austen - Orgoglio e pregiudizio

orgoglio e pregiudizio (Tedesco, Jane Austen)
Narrativa

orgoglio e pregiudizio

Tedesco, Jane Austen

Le opinioni su Orgoglio e Pregiudizio e Zombie possono essere divise, anche se io sono chiaramente dell'idea che qualsiasi cosa con Matt Smith valga la pena di essere vista. Ma non c'è dubbio che l'originale senza zombie sia un classico della letteratura mondiale.

Nel suo romanzo più famoso, la Austen racconta la storia di Elizabeth Bennet e Mr Darcy, che devono superare il loro orgoglio e i loro pregiudizi per ritrovarsi alla fine. Oltre alla storia d'amore, l'autrice crea anche un ritratto di un'intera società con Wiitz.

7. Albert Camus - La peste

I piccioni volano su (Tedesco, Melinda Nadj Abonji)
Narrativa

I piccioni volano su

Tedesco, Melinda Nadj Abonji

Tutto inizia con i topi. Nella città algerina di Orano, improvvisamente si trovano morti per strada. Poco dopo, le prime persone si ammalano. Quando gli abitanti di Orano si rendono conto che la peste sta imperversando nella loro città, è quasi troppo tardi. Camus racconta l'isolamento di una città, lo scoppio di un'epidemia e, ancora una volta, la condizione umana. Lo fa con un linguaggio che a volte mi deprime, poi inaspettatamente mi conforta di nuovo, ma soprattutto: mi cattura sempre.

8. Chimamanda Ngozi Adiche - Americanah

L'uscita di Zündel (Tedesco, Markus Werner, 2011)
Narrativa

L'uscita di Zündel

Tedesco, Markus Werner, 2011

Il mio libro preferito in assoluto degli ultimi anni. In "Americanah", Chimamanda Ngozi Adichie racconta la storia d'amore di Ifemelu e Obinze, che si incontrano in Nigeria e poi si perdono nel mondo. Ifemelu va in America per studiare, dove si scontra con il razzismo subliminale della vita quotidiana americana. Obinze, invece, finisce in Inghilterra e, a causa di circostanze sfortunate, finisce nell'illegalità.

9° Driss Chraïbi - Civiltà, Madre!

Mrs Dalloway (Tedesco, Virginia Lana, 2013)
Narrativa
CHF9.70

Mrs Dalloway

Tedesco, Virginia Lana, 2013

La madre protagonista vive in Marocco con il figlio, che racconta la sua storia e la sua costante lotta con le conquiste della modernità. La madre pensa che la radio sia ossessiva, non si fida delle macchine da cucire e ha un rapporto di amore-odio di lunga data con il fornello. Ma non si lascia scoraggiare da tutto questo. "Civiltà, mamma" è pieno di umorismo e di affetto per la sua protagonista, che alla fine non solo si confronta con la civiltà, ma la cambia in meglio con la sua frizzante immaginazione.

10 Agota Kristof - Il grande libretto

Matto regiert (Tedesco, Frederick Glauser, 2004)
Narrativa
CHF13.70

Matto regiert

Tedesco, Frederick Glauser, 2004

Un libro per le calde serate estive o per le vacanze in spiaggia. Ma non come pensi tu. Non riesco a leggere i libri di Agota Kristof in un ambiente meno tranquillo, sono così cupi e deprimenti. Ma allo stesso tempo sono così belli. La storia di Kristof sui due fratelli gemelli che crescono nel tumulto della guerra è brutale, avvincente e disturbante sia nel contenuto che nel linguaggio. I due fratelli si rafforzano a vicenda contro la vita e registrano le lezioni che imparano in un grande quaderno.

11 Ray Bradbury - Fahrenheit 451

orgoglio e pregiudizio (Tedesco, Jane Austen)
Narrativa

orgoglio e pregiudizio

Tedesco, Jane Austen

Immagina un mondo in cui i contenuti di questa lista non possono esistere. Nel cupo romanzo futuro di Ray Bradbury, i libri sono vietati e la lettura è punita con la prigione. Come pompiere, il lavoro di Guy Montag consiste nel rintracciare e bruciare libri fino a quando non inizia a nutrire dubbi su un sistema in cui il pensiero indipendente è proibito. Oltre ad essere uno dei primi romanzi di fantascienza, "Fahrenheit 451" è anche un importante promemoria del fatto che la lettura può essere un atto di resistenza.

12 Margaret Atwood - Il racconto dell'ancella

Pubblicato nel 1985 come romanzo distopico, il libro di Margaret Atwood "The Handmaid's Tale" è oggi considerato da molti americani come una visione oscura del futuro. La narrativa della scrittrice è inquietante, ricca di suspense e, si spera, di futuro. Sulla scia di uno sconvolgimento religioso, gli Stati Uniti si sono trasformati nella Repubblica di Gilead, in cui le donne hanno perso tutti i loro diritti e sono alla mercé di un sistema totalitario.

Con il titolo "The Handmaid's Tale", il libro viene attualmente adattato in una serie televisiva dal fornitore americano Hulu. I primi due episodi verranno rilasciati nei prossimi giorni.

Quali sono i tuoi consigli di lettura? Fammelo sapere nei commenti!

A 5 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Come autore e lettore appassionato, gran parte del mio tempo appartiene al mondo delle parole. Mi piace viaggiare e scoprire il mondo, sempre con un libro nel bagaglio. Lingue di ogni tipo mi ispirano, quasi quanto la prospettiva del prossimo caffè.

1 commento

Avatar
later