Cyrus Huawei Smart Selection SF5: auto elettrica cinese con serbatoio di benzina opzionale

Cyrus Huawei Smart Selection SF5: auto elettrica cinese con serbatoio di benzina opzionale

Dominik Bärlocher
Zurigo, il 20.04.2021
Traduzione: Leandra Amato
Huawei ha collaborato con la casa automobilistica Cyrus per lanciare un'auto elettrica. I cinesi parlano di un serbatoio di benzina e di un raggio d'azione astronomicamente lungo.

Accuse di spionaggio, embargo commerciale e carenza di forniture: Huawei non sta avendo un momento facile, eppure sta espandendo la sua gamma di prodotti con un'auto. Il veicolo è stato mostrato per la prima volta a gennaio e ora è anche disponibile per il preordine in Cina.

nessuna informazione disponibile su questa immagine

La Cyrus Huawei Smart Selection SF5 è l'attacco diretto di Huawei a Tesla, VW, Ford, BMW, Mercedes, e praticamente tutte le principali case automobilistiche del mondo che stanno passando ai propulsori elettrici in questo momento.

*Opel Manta GSe ElektroMod**: Die Legende kehrt zurück, aber ohne Auspuff
News & TrendsMobilität

Opel Manta GSe ElektroMod: Die Legende kehrt zurück, aber ohne Auspuff

Il pickup *Ford F-150** passa all’elettricità: lo Shelby Truck da 755 CV sarà declassato?
RetroscenaMobilità

Il pickup Ford F-150 passa all’elettricità: lo Shelby Truck da 755 CV sarà declassato?

*Ford Mustang Cobra Jet 1400**: la magnifica dragster elettrica
RetroscenaMobilità

Ford Mustang Cobra Jet 1400: la magnifica dragster elettrica

Solo che c'è ancora un po' di ambiguità.

Elettrico o ibrido... oppure entrambi?

I rapporti dei media internazionali si contraddicono. La SF5 è completamente elettrica o ibrida? Perché una traduzione su Google del sito ufficiale dell'auto parla di un «Four Cylinder Range Extender». Inoltre:

“ It is powered by both pure electric and gasoline power generation. ”
Huawei.com, 20 aprile 2021

Quando un'auto funziona sia con elettricità pura che con benzina, stiamo parlando di un ibrido, non di un veicolo elettrico (EV). A meno che non ci siano due edizioni della SF5, una ibrida e una elettrica, combinate per inviare un allettante messaggio di marketing. Infatti, «1000 km» e «auto elettrica» nella stessa frase suona dannatamente sexy alle orecchie degli appassionati di auto. Huawei spera che i fan tralascino frasi come «tecnologia sinergica benzina-elettrica per l'estensione della gamma»? Il blog Securykid parla di un veicolo elettrico con un'autonomia fino a 180 km e il serbatoio di benzina come estensione, che dovrebbe poi oltrepassare la barriera dei 1000 km. Questo solleva quindi nuove domande: il motore a benzina viene aggiunto in un secondo momento? «Quattro cilindri» lo suggerirebbe. Sarebbe un sacco di lavoro dal punto di vista meccanico. Ma per l’appunto, il serbatoio di benzina aziona una specie di generatore che fornisce elettricità al motore elettrico.

Un po' come questo, ma integrato nel veicolo.
Un po' come questo, ma integrato nel veicolo.

Per fare un confronto, la Mercedes EQC dovrebbe raggiungere i 471 km – più o meno 400 nella realtà – e una Tesla Model 3 con Long Range Upgrade fino a 568 km. Le migliaia sono un'arte anche per i motori a benzina. Una BMW 320d farà circa 850 km con un serbatoio diesel e molta autostrada.

EQC 400 AMG Line 4Matic EV Elektro Automat (elettrico, Acquisto, 408CV)
76 600.–
Mercedes-Benz EQC 400 AMG Line 4Matic EV Elektro Automat (elettrico, Acquisto, 408CV)

Se ci atteniamo ai 180 km completamente elettrici – se fosse vero – allora la SF5 ha circa l'autonomia quotidiana della JAC e-S2 completamente elettrica, che vanta un'autonomia di 250 km.

Da 0 a 100 in 4,68 secondi, 1000 km di autonomia

Allora le prestazioni potrebbero essere ben viste. In altre parole: questo non è tutto necessariamente applicabile al modello completamente elettrico. Potrebbe essere, però. Si dice che la SF5 faccia da 0 a 100 in 4,68 secondi. Bello per un SUV. Poi solo la gamma di 1000 km.

Sul lato software, però, le cose si fanno interessanti: la Cyrus Huawei Smart Selection SF5 è completamente integrata nell'ecosistema Huawei. Huawei Sound suona bene in auto. L'assistente vocale con Celia, la navigazione e la comunicazione con altri dispositivi intelligenti saranno gestiti da Huawei HiCar. Questa è la risposta di Huawei a CarPlay di Apple e Android Auto di Google.

*Android Automotive:** Google vuole dominare il mercato automobilistico
RetroscenaSmartphone

Android Automotive: Google vuole dominare il mercato automobilistico

*Apple Car**: la multinazionale che deve fare un'auto
RetroscenaSmartphone

Apple Car: la multinazionale che deve fare un'auto

*Tasker in auto:** la musica parte insieme a te
SapereSmartphone

Tasker in auto: la musica parte insieme a te

L'intero veicolo gira su Huawei DriveOne, una piattaforma EV. Secondo HuaweiCentral, questo combina una Micro Control Unit come cuore del computer, un motore, un riduttore, un convertitore DC, un caricatore di bordo, un'unità di distribuzione di energia e un'unità di controllo della batteria.

La Cyrus Huawei Smart Selection SF5 costa in Cina tra i 30 500 e 34 750 franchi, a seconda della versione. Si dice che l'SF5 sia disponibile per il preordine sulla versione cinese del Huawei Mall. Non si sa ancora nulla di un lancio fuori dalla Cina.

A 27 persone piace questo articolo


Dominik Bärlocher
Dominik Bärlocher
Senior Editor, Zurigo
Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.

Potrebbero interessarti anche questi articoli