Opinione

Cuffie over-ear per fare sport? Ma perché mai?

Patrick Bardelli
9.9.2020
Traduzione: Alessandra Ruggieri De Micheli

Non riesco proprio a capire. Continuo a vedere gente che fa sport indossando un paio di cuffie over-ear. Ma perché? Vogliono farsi volutamente del male?

Sport e musica ci sta. Sport, musica e cuffie over-ear anche no. Sia in palestra che al parco, la musica mi motiva a fare esercizio fisico. Certo, a volte mi distrae. Ma non è questo il punto ora. La vera domanda è: in-ear o over-ear? Ti do tre possibilità per scoprire la mia opinione in merito.

Un test che non è un test

Da notare il condizionale passato: avrei dovuto. Perché mi sarebbe piaciuto dare a Philips la possibilità di convincermi che le cuffie sportive non debbano essere per forza intrauricolari. Ma dopo due sudate in palestra di un’ora d’allenamento ciascuna, ho messo vie le cuffie e mi sono rimesso le buon vecchie Bose. Non voglio dire di essere prevenuto. Ma in fondo l'ho sempre saputo: le cuffie over-ear non vanno bene per lo sport.

Ma perché mai?

Eppure continuo a vedere persone che corrono nei parchi o sollevano pesi indossando cuffie over-ear. Ma perché mai? Non riesco proprio a capire. Le mie si inzuppano di sudore dopo neanche dieci minuti. E in questo caso il gel refrigerante non aiuta. Al contrario: il sudore di per sé è fastidioso, ma il sudore freddo è ancora più fastidioso. Inoltre, appena si inzuppano i cuscinetti, le cuffie iniziano a scivolare su e giù dalla testa.

Grazie, ma anche no.

Ci sono persone che non riescono a gestire le cuffie intrauricolari, o almeno così dicono. Perché continuano a cadere, fanno male o sono scomode. Mentre le indossano, inoltre, sentono i propri passi nella propria testa. Forse la cosa si deve alle mie orecchie. Chi lo sa? Comunque sia, le cuffie in-ear sono un must mentre faccio sport. Meglio ancora se true wireless. Sono comode, non mi danno fastidio mentre mi alleno e il sound di regola è buono.

A 59 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Audio
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Film e serie
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Opinione

Questa è un'opinione soggettiva della redazione. Non riflette necessariamente quella dell'azienda.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Opinione

    Care cuffie sportive Bose, dobbiamo parlare

    di Patrick Bardelli

  • Opinione

    Sony LinkBuds Open: per me le migliori cuffie in-ear del mondo

    di Lorenz Keller

  • Opinione

    Per questo d’ora in poi corro senza cuffie

    di Pia Seidel